Autore Topic: d&d: i fantasmi del passato, presente e futuro (intervista a Mearls)  (Letto 1980 volte)

Arioch

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The Escapist ha pubblicato una serie di articoli/intervista sullo stato di d&d e dello hobby in generale. L'articolo sul futuro di d&d contiene degli stralci piuttosto lunghi di un'intervista a Mearls. Contrariamente alle idiozie che Cook viene pagato per scrivere su LL, Mearls sembra per lo meno essere cosciente di quello che accade intorno a lui nel mondo dei gdr e, tutto sommato, dice cose abbastanza interessanti.
L'articolo lo trovate qui: http://www.escapistmagazine.com/articles/view/features/9294-The-State-of-Dungeons-Dragons-Future

Lascio a voi la prima parola  :D
Blood & Souls for Arioch

Serenello

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non capisco cosa intenda con questo passaggio  :o

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Mearls admits 4th edition might have gone too far in creating a perfectly balanced game. "We've lost faith of what makes an RPG an RPG," he said, admitting that in trying to please gamers with a limited imagination, 4th edition might have punished those with an active one. "There's this fear of the bad gaming group, where the game is so good that even playing with a bad gaming group, you'll still have fun."

Arioch

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Sì, quel pezzo è abbastanza confuso, probabilmente perché l'autore ha preso dei pezzi di quanto detto dall'intervistato e li ha ricuciti insieme a caso...
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Moreno Roncucci

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Trivia bit: lo  sapete che Mike Mearls doveva essere un co-fondatore di The Forge?  Ai tempi in cui c'era ancora il Sorcerer subforum su The Gaming Outpost si erano trovati in tre a discutere di un sito (e forum) dedicato ai gdr autoprodotti: Mike Mearls, Ron Edwards e un altro (il proprietario del dominio). Ma Mearls abbandonò il progetto prima ancora che il nuovo sito fosse lanciato...

E' comunque da sempre uno dei designers legati a D&D più attenti al mondo dei gdr indie (non tanto quanto Jonathan Tweet, il capo designer della 3.0, che oggi gioca praticamente solo giochi indie, comunque...)

IKl set di tre articoli è un po' superficiale in molti punti, ma dà una buona visione d'insieme e qualche interessante dietro le quinte.  Il fatto che sostenga che le vendite iniziali di D&D4 abbiano superato quelle di D&D3 ne scatenerà parecchie di polemiche (c'è una buona fetta di fans della 3.5 che ha una fede assoluta nel fatto che la 4.0 sia stata un flop). E finalmente vedo qualche ammissione sul fatto che AD&D2 abbia fatto praticamente solo danni.

L'articolo fa anche capire la fonte principale dei problemi di D&D: la Hasbro non ha interessa a mantenerlo in vita se non genera abbastanza soldi. Ma si tratta di cifre che D&D, e tutto il mercato dei gdr, non hanno più generato dal 1983, sono ormai trent'anni che il boom è passato.  E se non ci arrivano a quelle cifre, ogni anno a Natale licenziano qualcuno.  Quindi su D&D ci lavora sempre meno gente, sempre con il rischio del licenziamento, e il fare un buon sistema passa decisamente in secondo piano rispetto al far comprare ai fans più supplementi e manuali possibili nei sei mesi successivi...
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Dairon

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Non so se è più intelligente di Cook (che per fare l'avvocato del diavolo, GDesigner inutile che sia, negli articoli si sforza evidentemente di scrivere banalità), ma Mearls se anche è più sveglio -lo sembrerebbe- non mi sembra qui faccia altro che autoreferenzialismo a DND.

Serenello

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per la cronaca, rileggevo alcuni articoli di Cook (e le risposte di LaTorra) e

Citazione
I was chatting with Mike Mearls about thermostats. Mike said that he wanted a book describing a thermostat to state, "The temperature is set at 70 degrees. If you want it warmer or cooler, here's how you adjust the temperature." I said that I would want the book to state, "You can set the temperature to anything you want, and here's how. If you do nothing, the default setting is 70 degrees."

che è fondamentalmente la stessa cosa solo che Cook usa quel fastidiosissimo gergo da pubblicitario che io trovo insopportabile :|

Arioch

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Non so se è più intelligente di Cook (che per fare l'avvocato del diavolo, GDesigner inutile che sia, negli articoli si sforza evidentemente di scrivere banalità), ma Mearls se anche è più sveglio -lo sembrerebbe- non mi sembra qui faccia altro che autoreferenzialismo a DND.


Non sono sicuro di seguirti, è un articolo su d&d, con interviste ad alcuni autori delle recenti edizioni di d&d, come potrebbe non riferirsi a d&d?  :o
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Dairon

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Non è quello, è che non capisco da dove evinci che Mearls sembra per lo meno essere cosciente di quello che accade intorno a lui nel mondo dei gdr se semplicemente parla solo di cantine e lucertole.

Arioch

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Ah! Bhé semplicemente Cook non fa altro che sparare banalità del tipo "si stava meglio quando si stava peggio", mentre lui per lo meno da uno sguardo un po' più obiettivo sul passato. Si rende conto che la fanbase è estremamente frammentata (vabbè, non ci vuole sherlock...) e sembra propendere per l'idea che no, con un solo gioco non fai contenti tutti.
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