Trivia bit: lo sapete che Mike Mearls doveva essere un co-fondatore di The Forge? Ai tempi in cui c'era ancora il Sorcerer subforum su The Gaming Outpost si erano trovati in tre a discutere di un sito (e forum) dedicato ai gdr autoprodotti: Mike Mearls, Ron Edwards e un altro (il proprietario del dominio). Ma Mearls abbandonò il progetto prima ancora che il nuovo sito fosse lanciato...
E' comunque da sempre uno dei designers legati a D&D più attenti al mondo dei gdr indie (non tanto quanto Jonathan Tweet, il capo designer della 3.0, che oggi gioca praticamente solo giochi indie, comunque...)
IKl set di tre articoli è un po' superficiale in molti punti, ma dà una buona visione d'insieme e qualche interessante dietro le quinte. Il fatto che sostenga che le vendite iniziali di D&D4 abbiano superato quelle di D&D3 ne scatenerà parecchie di polemiche (c'è una buona fetta di fans della 3.5 che ha una fede assoluta nel fatto che la 4.0 sia stata un flop). E finalmente vedo qualche ammissione sul fatto che AD&D2 abbia fatto praticamente solo danni.
L'articolo fa anche capire la fonte principale dei problemi di D&D: la Hasbro non ha interessa a mantenerlo in vita se non genera abbastanza soldi. Ma si tratta di cifre che D&D, e tutto il mercato dei gdr, non hanno più generato dal 1983, sono ormai trent'anni che il boom è passato. E se non ci arrivano a quelle cifre, ogni anno a Natale licenziano qualcuno. Quindi su D&D ci lavora sempre meno gente, sempre con il rischio del licenziamento, e il fare un buon sistema passa decisamente in secondo piano rispetto al far comprare ai fans più supplementi e manuali possibili nei sei mesi successivi...