Autore Topic: Risultati playtest dottor Sanguinis  (Letto 1378 volte)

jackvice

  • Visitatore
Risultati playtest dottor Sanguinis
« il: 2011-12-28 01:05:05 »
All'attenzione di Michael! ^^

Proprio adesso ho finito di giocare una mini mini sessione con la mia ragazza, proprio a "i macabri racconti del dottor Sanguinis".
Premetto che eravamo solo in due, io giocavo il dottore e che per facilitarci le cose narravo purei io alcune cose insieme a lei, come se fossi un giocatore. Dopo poco meno di un'ora di gioco, mi sono saltati all'occhio dei semplici problemi che vorrei esporre qui:

- ovviamente il regolamento (che sembra più un protoregolamento) ha bisogno di esempi ed approfondimenti. Specifica che prima di giocare (come hai fatto nel play by forum) i giocatori devono proporre setting e possibili mostri, e anche un' idea di personaggi iniziali.
- in caso di parità nei tiri (metti, fuga=lotta) che si fa? Si ritira? Uno dei due ha la meglio?

- I punti di cui parli alla fine del regolamento, sono per giocatore o per PG? Specificalo esplicitamente, so che sembra abbastanza ovvio, ma deve essere "indubbiamente ovvio".

- "ecco che viene l'uomo nero": l'avversario che si introduce è qualcosa che i PG devono affrontare immediatamente oppure può semplicemente essere, ad esempio,  la presentazione del cattivone finale?

- se più persone chiamano "dadi malandrini" che si fa? Cioè se più persone vogliono descrivere cosa succede?

- il fatto che fuga=sconfitta lotta=vittoria significa solo che il giocatore perde punti vita in caso il PG fugga, o la "scofitta" ha anche risvolti in gioco? E per quanto riguarda la vittoria?

Ecco, questo è quello che è saltato fuori, spero sia utile ^^

Trovo il gioco molto accattivante, un gioco che parla degli splatter un po' trash con grande semplicità ed efficacia. Il fatto che tu abbia deciso che si giochi su più sessioni secondo me non è una scelta molto favorevole: lo vedrei più come una one-shot da fare la sera con gli amici che una storia lunga. Il fatto che sia immediato, che le azioni "scivolino" e si incastrino una dopo l'altra con estrema facilità non lo rende utile sul long play (anche perchè la gente rischia di dimenticarsi dei personaggi con la stessa leggerezza con cui li ha creati, avendone poi di uno più per persona).

Io sto sviluppando un horror molto più psicologico e incentrato sull provocare ansia nei giocatori, forse posso proporre qui qualcosa... comunque se vuoi sono ben felice di darti una mano, per quanto posso, nel creare un completo regolamento (e le schede dei giocatori per segnarsi i vari punteggi) ^^

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Risultati playtest dottor Sanguinis
« Risposta #1 il: 2012-01-10 09:00:58 »
Ciao! Anzitutto, scusa per il ritardo nella risposta: durante le vacanze mi sono connesso pochissimo e solo oggi riesco a trovare qualche minuto in più da dedicare all'interwebz.
Grazie per l'attenzione, pensavo che nessuno avrebbe più letto quel giochino. Ti dirò anche che la versione che hai letto e giocato è (purtroppo) ormai "deprecated," dato che l'avevo potuta testare anche io in quel di GiocaCarpi 2010 con Suna, playtest finito rovinosamente male. Avevo una mezza idea di riprenderlo per farne una versione migliore e decisamente più funzionale, ma l'interesse generale era così scarso che ho lasciato perdere e mi sono concentrato su cose che speravo potessero interessare più di una persona.
Ad ogni modo, non riesco in questo preciso istante a rispondere ai tuoi dubbi perché ammetto di non ricordare il regolamento così bene. Ti prometto, però, che lo rileggerò e poi ti risponderò. :)
Grazie mille!


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

jackvice

  • Visitatore
Re:Risultati playtest dottor Sanguinis
« Risposta #2 il: 2012-01-12 02:06:47 »
Ottimo, appena puoi rispondi qui che io appena posso leggo Venus in Furs e ti faccio sapere pure per quello.
Hai belle idee, vanno sviluppate però secondo me ;)

Tags: