Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[rant] Gruppi sfigati

<< < (8/19) > >>

Giulia Cursi:
Applauso a Ezio! ;D

E ringrazio Moreno per le Five Geek Fallacies, mi sarebbero servite molto in passato.

Beh inizio col dire che io ho vissuto queste esperienze, in particolare con il D&D, e dico che è difficile giocare quando il più inaffidabile è il DM. Mi è anche capitato di fare la "Capo-compagnia", nel senso che mi prendevo la briga di sentire tutti per la sessione, scrivere il riassunto delle giocare e altri c**** che potevo tranquillamente evitarmi, ma non mi dispiaceva più di tanto farlo quindi in assenza di candidati mi sono offerta io.

Devo dire che io volevo giocare in una maniera con una certa serietà magari, il DM la pensava come me in teoria ma essendo il più inaffidabile era inutile che mi sostenesse, i membri della compagnia quasi in maggioranza volevano uno stile di gioco easy. Siamo arrivati che ci siamo divisi, loro erano addirittura in imbarazzo nel dirmi che non volevano più giocare con me, imbarazzo nato dal fatto che comunque c'era e c'è un rapporto di amicizia tra noi, ma figuriamoci se io avevo problemi!
La mia risposta è stata in sintesi: Se tanto vogliamo cose diverse è del tutto inutile giocare assieme per non divertirci, quindi amici come prima e arrivederci.

Uno di quei ragazzi qualche giorno fa' ha giocato assieme a me una partita di IMdA, e ci siamo divertiti un sacco, allora ho concluso che forse era il gioco il problema.

Alla fine se a una persona il gioco non interessa è del tutto inutile chiedergli di partecipare, meglio uscire e fare altro. Però spesso la gente per una serie di beghe mentali si fa' problemi a dire: "Ehi ma lo sai che alla fine preferirei fare altro?" oppure: "Sembra figo ma lo vedo utile per tappare i tempi morti."

Non sopporto quelli che ti dicono, si si mi pare figo continuiamo e poi alla fine muore lì. Tocca trovare le persone giuste per la serata, ad alcuni piacerà un sacco giocare a Trollbabe ad altri sembrerà una cavolata, con i secondi si andrà al pub magari.

Io cerco sempre di essere sincera, se un gioco non mi piace non gioco, perché so che poi rovinerei il divertimento agli altri, che si tratti di gdr o di giocare a Il Mercante in Fiera.

Ho fatto da Master alla prima giocata a Trollbabe di una ragazza (la quale non aveva mai provato gdr), scena muta quasi totale; giuro che stavo per pregarla di dire qualcosa, mi fissava con uno sguardo vacuo... Ho scoperto poi che non le interessa proprio il genere di gioco in generale, però visto che sei la ragazza di mio fratello da qualche mese, dimmelo che non ti piace così ci evitiamo un'ora e passa di imbarazzanti silenzi...???
Maledetta cortesia! >:(

Dairon:
Naaaah. Decidere in maniera totalmente autocratica, solo perché organizzo il ritrovo di qualcosa, di escludervi qualcuno, non fa proprio per me. E questo lo vedo (e lo apprezzo) in ambiti che nulla c'entrano con le geekitudine.
Non credo faccia per me neanche inventarmi le scuse... non è tanto nel senso di "non tiro mai pacco" (purtroppo siamo solo umani!), ma nel senso che preferisco, a pelle, dire perché ho cambiato idea.

Comunque non erano queste considerazioni extra-ludiche che mi premevano, ma il fatto che temevo aleggiasse la fallacia che il GM ha di per sé in quanto GM (non perché organizza, anche se il fatto che ancora adesso lo faccia spesso è interessante) potere di veto su alcune cose e persone. O in generale più poteri non concordati/scritti di altri. E' una delle poche "brutte abitudini" che ancora mi fanno incazzare.
Probabilmente conoscendovi è stata pura paranoia e lo sapevo, ma oh beh.

Miet (visto che se non ho capito male al rant è permessa questa evoluzione), se vuoi altri consigli su cosa dovrebbe essere adatto al tuo gruppo, dovresti dirci altro. Tipo, cosa gli piace come tipologie di storie e atmosfere giocate. Solite cose, insomma  :P

il mietitore:
ahem, no, cioè, il gruppo di persone con cui gioco è sempre differente per cui fatico a triangolare i loro interessi.

Di solito funziona che intercetto qualcuno e gli dico "ah, veh! stavo pensando di giocare a questo gioco qua." "wo! figata!". Poi il gruppo esplode e non ci si rivede sostanzialmente più a un tavolo da gioco. Dei tre di AW: uno era il Callo e direi che tornerò a incrociarlo. Ma lui era quello più carico al tavolo. Uno era il Caio, con cui gioco direi da sempre, e di solito a gusti ci intendiamo. L'altro lo ribeccherò al corso di gdr del bus, vedrò di capire se i pacchi erano intenzionali o meno. Ed eventualmente vedrò di ricostruire qualcosa.

BTW, per i prossimi tempi cercherò di reclutare gente con le one-shot o con giochi comunque brevi, come diceva Moreno. Ho rivisto oggi un mio amico che da anni non gioca più dato che il suo gruppo di D&D 3.5 è esploso da tempo, e gli ho strappato una partita a Murderous Ghost. E l'ho visto intrigato. E credo che vorrà provare Fiasco quantoprima. Vedrò di organizzarmi per il GiocaCarpi, tipo.

Ivano P.:
Io aggiungerei prova a fare live, visto che a me ha aiutato tantissimo a giocare poi con gruppi fissi (collaudato ^^)

Ottimo anche il consiglio delle autoconclusive, ma pensate in base a chi hai invitato, personalmente mi trovavo benissimo con AIPS a fare autoconclusive stile "episodio pilota"

Dairon:

--- Citazione da: il mietitore - 2012-01-02 21:47:52 ---ahem, no, cioè, il gruppo di persone con cui gioco è sempre differente per cui fatico a triangolare i loro interessi.

Di solito funziona che intercetto qualcuno e gli dico "ah, veh! stavo pensando di giocare a questo gioco qua." "wo! figata!". Poi il gruppo esplode e non ci si rivede sostanzialmente più a un tavolo da gioco. Dei tre di AW: uno era il Callo e direi che tornerò a incrociarlo. Ma lui era quello più carico al tavolo. Uno era il Caio, con cui gioco direi da sempre, e di solito a gusti ci intendiamo. L'altro lo ribeccherò al corso di gdr del bus, vedrò di capire se i pacchi erano intenzionali o meno. Ed eventualmente vedrò di ricostruire qualcosa.

BTW, per i prossimi tempi cercherò di reclutare gente con le one-shot o con giochi comunque brevi, come diceva Moreno. Ho rivisto oggi un mio amico che da anni non gioca più dato che il suo gruppo di D&D 3.5 è esploso da tempo, e gli ho strappato una partita a Murderous Ghost. E l'ho visto intrigato. E credo che vorrà provare Fiasco quantoprima. Vedrò di organizzarmi per il GiocaCarpi, tipo.

--- Termina citazione ---

Ah, allora è diverso, ok.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa