Autore Topic: Cercasi gioco sulla legalità  (Letto 21754 volte)

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Cercasi gioco sulla legalità
« il: 2011-12-22 14:13:28 »
Un mio amico sta cercando un gioco di ruolo che affronti in qualche modo il tema della legalità, con persone normali che hanno in qualche modo a che fare con situazioni della vita di tutti i giorni. Possibilmente senza poliziotti. Non Perfect, dunque, dato che questo affronta leggi un po' più estreme del "quotidiano".

Secondo me non c'è nulla di simile, ma dato che gli serve per un progetto sulla legalità legato agli scout ho deciso di chiedere a vù eter, si sa mai che ci sia qualcosa.

Idee?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Cercasi gioco sulla legalità
« Risposta #1 il: 2011-12-22 14:17:31 »
Lo puoi far venire qui? Perché dire legalità è un po' vago, e con qualche domanda in più (soprattutto visto che è per gli scout) gli potrei essere più utile.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

IL Callo

• Membro
  • Paolo Caleffi
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2011-12-22 14:53:25 »
Detto fatto :)
Mi spiego meglio: agli scout stiamo affrontando il tema "legalità".
Lo abbiamo già affrontato legato ai suoi estremi (quindi mafia, evasione ecc ecc) e siccome sanno che io faccio gdr, mi hanno chiesto di inventare un gdr.
Siccome non sono proprio sicuro che "inventare" un gdr sia così facile, ne sto cercando uno già fatto.
In particolare mi interessa un gdr da tavolo (con carta e penna) che tratti i labili confini tra legalità e illegalità nella vita di tutti i giorni (es "signora, con la fattura 300, senza 200, cosa sceglie?").
Ogni sessione di gioco dovrebbe durare da un ora in giù, ma se c'è un gioco del genere che dura di più nominatelo comunque che al massimo lo taglio io e lo faccio diventare oneshot.
I giocatori saranno tutti inesperti di gdr (ma non credo sia un problema).

Direi che ho detto tutto, se avete domande, consigli o suggerimenti scrivete pure qui o via mp :D

Dairon

• Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
« Risposta #3 il: 2011-12-22 15:16:40 »
Stirare porta consiglio! Mi sono ricordato che esiste un gdr dedicato al tema mafia, ed è pure italiano, Uomini e Vermi. Non ho la minima di come sia, ma suppongo super-tradizionale.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2011-12-22 15:24:11 »
Un mio amico sta cercando un gioco di ruolo che affronti in qualche modo il tema della legalità, con persone normali che hanno in qualche modo a che fare con situazioni della vita di tutti i giorni. Possibilmente senza poliziotti.
Cani nella Vigna, a meno che non si voglia aggiungere ai requisiti "ambientazione contemporanea".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2011-12-22 15:38:02 »
In effetti CnV probabilmente è quello che farebbe al caso suo. Non esistono hack con ambientazione più contemporanea?

Stirare porta consiglio! Mi sono ricordato che esiste un gdr dedicato al tema mafia, ed è pure italiano, Uomini e Vermi. Non ho la minima di come sia, ma suppongo super-tradizionale.

Ce l'ho, l'ho letto ma non ho mai avuto occasione di giocarci. Tradizionale è tradizionale. Ricordo di avere visto un paio di elementi nella creazione del personaggio che introducevano un po' di narrativismo, ma per il resto è tradizionale e basta. Poi non è che sia esattamente sulla legalità, è sulla "mafia romantica", dunque si giocano storie in stile "Il Padrino".
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #6 il: 2011-12-22 15:39:52 »
Parlando di Mafia mi viene in mente anche Piombo, ma non credo tratti l'aspetto della legalità in quel modo.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2011-12-22 15:43:43 »
In effetti CnV probabilmente è quello che farebbe al caso suo. Non esistono hack con ambientazione più contemporanea?
Ne dubito, si perderebbe immediatamente l'effetto "comunità isolate che rigirano una religione vagamente definita per i loro comodi", modernizzandolo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #8 il: 2011-12-22 15:45:24 »
[senza entrare in tetrapiloctomie varie] credo che per un clan (immagino il gruppo scout "target") siano più adatti i giochi di comitato.. prova a evocare Lollo (lorenzo trenti) che ne dovrebbe sapere (di scout e di giochi di comitato).
« Ultima modifica: 2011-12-22 15:49:13 da Claudio Salvalaggio »
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #9 il: 2011-12-22 16:00:18 »
Io avevo il mio "Spiral," che è un sistema generico (quindi adattabile alle esigenze del gruppo) sul potere e su cosa si è disposti a fare pur di averne di più. Non dovrebbe essere difficile modificarlo nel senso che serve a te... In caso, il gioco è qui: http://www.box.com/s/pga9q64b3j32i6r4x9oo

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

IL Callo

• Membro
  • Paolo Caleffi
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2011-12-22 17:30:42 »
Cani nella Vigna, a meno che non si voglia aggiungere ai requisiti "ambientazione contemporanea".
Aggiungo: Ambientazione contemporanea

Io avevo il mio "Spiral," che è un sistema generico (quindi adattabile alle esigenze del gruppo) sul potere e su cosa si è disposti a fare pur di averne di più. Non dovrebbe essere difficile modificarlo nel senso che serve a te... In caso, il gioco è qui: http://www.box.com/s/pga9q64b3j32i6r4x9oo

-MikeT

Interessante, l'hai creato tu? Se lo usassi ci sarebbero ripercussioni? Se si fisiche? ( ;D)
Inoltre: hai una copia in italiano?
« Ultima modifica: 2011-12-22 17:35:59 da Callo »

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #11 il: 2011-12-22 17:38:43 »
Sì, l'ho fatto io, ma non ho avuto ancora l'occasione di testarlo, quindi potrebbe non funzionare bene. Se ti va di provarlo ne sarei lusingato, ovviamente, e non mi ci dovrebbe voler molto a tradurtelo in Italiano. :) Se sei interessato, inoltre, potrei anche prepararti io un playset apposito per gestire il tipo di gioco che vuoi avere, se riesci a darmi info più precise al riguardo.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2011-12-22 17:39:31 »
Dimenticanza imperdonabile a cui rimedio subito: BENVENUTO AL NUOVO ISCRITTO! ^__^

(che è un altro Paolo, tra parentesi)

IL Callo

• Membro
  • Paolo Caleffi
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2011-12-22 17:43:25 »
Sì, l'ho fatto io, ma non ho avuto ancora l'occasione di testarlo, quindi potrebbe non funzionare bene. Se ti va di provarlo ne sarei lusingato, ovviamente, e non mi ci dovrebbe voler molto a tradurtelo in Italiano. :) Se sei interessato, inoltre, potrei anche prepararti io un playset apposito per gestire il tipo di gioco che vuoi avere, se riesci a darmi info più precise al riguardo.

-MikeT

Buono, direi che, appena capisco come si fa, ti mando un mp  :)

Dimenticanza imperdonabile a cui rimedio subito: BENVENUTO AL NUOVO ISCRITTO! ^__^

(che è un altro Paolo, tra parentesi)
L'altro è Davolio immagino xD
Comunque grazie

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2011-12-22 17:46:06 »
appena capisco come si fa, ti mando un mp
Questa iconcina, sotto nick, avatar, ecc:

Citazione
L'altro è Davolio immagino
Non l'altro: gli altri. E anche tu sarai ribattezzato.
Paolo Davolio ora è Ermenegildo (Ermy per brevità).

Aggiunta: segnalata la necessità di rinominare.
« Ultima modifica: 2011-12-22 17:48:35 da Mauro »

Tags: