Io la risolvo così:
Fase 1 - definire la Relazione.
Definisco la Relazione "in coppia" con il giocatore.
Se è un PnG "con nome", tipicamente il giocatore è pronto ad accettare il "pacchetto completo"; se è un PnG "improvvisato" (es.: uno che salta fuori da Un Alleato Inaspettato), sarà il giocatore a definire chi è la Relazione.
Fase 2 - giocare la Relazione.
La gioco come un normale PnG, con la differenza che la Relazione fa concretamente quello che il giocatore dice che fa. Come la fa, però, lo decido io GM.
Es.: "accompagnami fuori città che devo fare un rito magico" (la Relazione ci va, e intanto racconta alla TB i suoi problemi).
"Tu resta qui di guardia" (la Relazione lo fa, più o meno volentieri... Ma lo fa)
Il "cosa" al giocatore, il "come" al GM.
Da manuale è più
0) il giocatore sceglie un PNG e ci instaura una relazione. il tipo di relazione è scelto unilateralmente dal giocatore (alleato, amante, nemico)
1) il giocatore della trollbabe decide cosa fa il PNG in ogni suo dettaglio (ossia, se la Trollbabe dice alla Relazione "fa la guardia qui attentamente" la Relazione fa la guardia attentamente)
2) il GM gestisce le reazioni del PNG/Relazione (ossia magari la Relazione va a fare la guardia ma borbotta scontento mentre lo fa. allo stesso modo il GM decide se lo fa per amore, per gelosia, per odio, per amicizia, etc etc ossia quali sono le motivazioni della Relazione)
Questo nega il punto 1) di Mattia.
Non ci sono pacchetti preconfezionati di PNG con un nome (Olaf) che sono cattivi e vogliono la vita della ragazza (sottointeso: la vita della ragazza è la Posta dell'avventura).
Se il giocatore della Trollbabe prende una Relazione (Nemico) col PNG e decide che Olaf non prova più interesse per la vita della ragazza, è così. Il GM ha il compito di decidere "come mai" (si è innamorato della trollbabe? ha deciso che è meglio spendere la propria vita amando che odiando?) ma Olaf farà quello.
Il manuale è chiarissimo su questo punto: se un PNG ha un nome NON concedete la relazione! Puoi farlo, dopo che hai preso esperienza col gioco, in determinate occasioni (tipo a fine avventura non ci vedo nulla di male a concedere una Relazione anche con un PNG centrale per la Posta di quella singola avventura).