Per quanto riguarda il dado, forse una soluzione rapida e alternativa all'usare seimila dadi c'è. Potrei usare, come aveva suggerito khana, sempre e solo il d%, ma semplicemente limitandomi a cambiare il range di successo, facendo scendere il successo minimo di 2 punti per ogni taglia (da 50) e il successo massimo di 3 ogni taglia (da 100). In questo modo, la progressione rimane decente e non ho il bisogno di delineare il tutto con millanta dadi. Si perde il flavour della "pesantezza" del dado, ma preferisco che il gioco sia agile.
[cite] Mauro:[/cite]Letto il manuale; in generale direi che la parte meno chiara è quella relativa a Fame e Bilancia.
Bene! Questo è positivo.
[cite] Mauro:[/cite]- «prove di Auto-umiliazione avvengono ogni volta che il personaggio deve relazionarsi con la propria immagine e con gli altri [...] Le prove [di Distacco] vengono effettuate quando il personaggio deve relazionarsi con qualcuno": se devo relazionarmi con gli altri, in base a cosa decido se è una prova di Auto-umiliazione o Distacco? Se c'entra o no la mia immagine?
Qui dovrei ben chiarire, effettivamente, che AU serve per relazionarsi con se stessi, mentre il Distacco indica le relazioni con gli altri. Quindi sono due cose diverse.
[cite] Mauro:[/cite]- «Il giocatore ne dovrà poi distribuire 20 fra i 7 indici principali (quindi tutti tranne Taglia, Fame e Bilancia) [...] Anche Fame e Bilancia hanno degli indici che partono da 1 punto ciascuno. Si possono attribuire a questi due i punti non spesi negli altri indici»: prima dici che non si possono spendere punti in Fame e Bilancia, poi che si possono spendere in quegli Indici i punti non spesi negli altri; se non c'è nessuna limitazione, in pratica si possono spendere in tutti tranne che in Taglia.
Le cose funzionano così: tu distribuisci tutti i tuoi punti fra i 7 indici. Non sei obbligato a distribuirli tutti e 20; quelli che avanzano li puoi distribuire fra Fame e Bilancia, che, altrimenti, partono da 1 ciascuno.
Non vedo una gran contraddizione, ma sicuramente devo chiarirlo!
Grazie per i consigli!
-MikeT