Autore Topic: Fat Chance!  (Letto 5198 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Fat Chance!
« il: 2009-03-10 17:33:53 »
Fra le varie idee che ho avuto, una delle più strane è proprio questo gioco.
L'idea di base è la seguente: delle persone si sfidano a ingrassare il più possibile. In palio un premio di qualche tipo, che può variare a seconda del gioco: in una versione "pragmatica" potrebbero essere semplicemente molti soldi, in una più "soprannaturale" potrebbe essere la salvezza della propria anima o qualcosa di simile.
Non ci sono molte meccaniche da seguire, ma una serie di parametri che aumentano con l'aumentare delle dimensioni dei personaggi, parametri come Alimentazione, Bisogni, Disgusto di sé, e cose del genere. I punteggi conseguiti in questi parametri servono per indicare quanti dadi vanno tirati quando si cerca di effettuare delle prove.
A cambiare con il peso è anche la dimensione dei dadi: si parte da 1d4 per arrivare al d%, mentre la difficoltà della prova è sempre un numero basso. In questo modo, tecnicamente, dovrebbe essere sempre più difficile riuscire in una prova, anche con punteggi molto alti.
Inoltre, ogni personaggio possiede due punteggi speciali: Fame e Bilancia. Questi punteggi servono al giocatore alla sua destra (Bilancia) e alla sua sinistra (Fame) per creare delle situazioni in cui mettere alla prova il personaggio. In sostanza, quindi, il gioco è privo di un GM, e tutto è gestito solo dall'alternarsi di queste scene in cui ogni giocatore è contro l'altro e cerca di agire puntando sulla difficoltà nel vivere quando si pesa 300 kg.
Sto cercando di rifinire un po' le cose, ma grossomodo il gioco è strutturato così. Vedo di riunire un po' il tutto in un più comodo .pdf, così chi è interessato può eventualmente dargli un'occhiata.
Avreste consigli da darmi (compresi anche dei sonori "datti all'ippica")?

-MikeT
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Fat Chance!
« Risposta #1 il: 2009-03-10 18:00:04 »
Fino a che rimani nell'idea, non penso che qualcuno possa dirti molto. Il gioco sembra molto divertente e la meccanica che utilizza gli altri giocatori sembra interessante.

Serve "vedere" il tutto all'opera, specialmente i vari "tiri".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Fat Chance!
« Risposta #2 il: 2009-03-10 18:04:39 »
Citazione
[cite] MikeT:[/cite]
A cambiare con il peso è anche la dimensione dei dadi: si parte da 1d4 per arrivare al d%, mentre la difficoltà della prova è sempre un numero basso. In questo modo, tecnicamente, dovrebbe essere sempre più difficile riuscire in una prova, anche con punteggi molto alti.


Occhio che i dadi "progrediscono" di 2 in 2 solo dal d4 al d12, poi, a meno di simulare d14 (difficile!), d16 (facile!), d18 (difficile!), ti trovi dei "buchi" a salire che ti complicano (potenzialmente) la difficoltà di calibrazione del gioco.

Orsù, una bella bozza (draft) da playtestare all'INC non la porti? ;)

Sto iniziando a dispiacermi d'essermi riempito così presto il programma... O.o;
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Fat Chance!
« Risposta #3 il: 2009-03-10 18:51:55 »
Citazione
[cite] khana:[/cite]Fino a che rimani nell'idea, non penso che qualcuno possa dirti molto. Il gioco sembra molto divertente e la meccanica che utilizza gli altri giocatori sembra interessante.

Serve "vedere" il tutto all'opera, specialmente i vari "tiri".

Un briciolo di regolamento l'ho creato, in effetti. C'è un modo per postarlo, o devo inviarlo via mail ai diretti interessati come ho visto fare in altri topic?
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Occhio che i dadi "progrediscono" di 2 in 2 solo dal d4 al d12, poi, a meno di simulare d14 (difficile!), d16 (facile!), d18 (difficile!), ti trovi dei "buchi" a salire che ti complicano (potenzialmente) la difficoltà di calibrazione del gioco.

Lo so, per questo includerò nel .pdf anche una tabellina con cui poter valutare un po' la progressione più adeguata.
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Orsù, una bella bozza (draft) da playtestare all'INC non la porti? ;)

Sto iniziando a dispiacermi d'essermi riempito così presto il programma... O.o;

Eh, mi piacerebbe, ma purtroppo in quel periodo sarò impegnato!

-MikeT
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Fat Chance!
« Risposta #4 il: 2009-03-10 19:15:45 »
Citazione
[cite] MikeT:[/cite]
Un briciolo di regolamento l'ho creato, in effetti. C'è un modo per postarlo, o devo inviarlo via mail ai diretti interessati come ho visto fare in altri topic?

Sul forum non so, credo di no. Gli Admin che dicono? ?_?
Per il resto, basta uno spazio di hosting, che so, un Rapidshare...
Citazione

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Occhio che i dadi "progrediscono" di 2 in 2 solo dal d4 al d12, poi, a meno di simulare d14 (difficile!), d16 (facile!), d18 (difficile!), ti trovi dei "buchi" a salire che ti complicano (potenzialmente) la difficoltà di calibrazione del gioco.

Lo so, per questo includerò nel .pdf anche una tabellina con cui poter valutare un po' la progressione più adeguata.

Più che "per valutare", ricordati di dire esplicitamente chi, in gioco, ha il DIRITTO di IMPORRE qual'è il dado che si tira. ^_-
Citazione

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Orsù, una bella bozza (draft) da playtestare all'INC non la porti? ;)

Eh, mi piacerebbe, ma purtroppo in quel periodo sarò impegnato!

Peccato!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Fat Chance!
« Risposta #5 il: 2009-03-10 21:05:38 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Più che "per valutare", ricordati di dire esplicitamente chi, in gioco, ha il DIRITTO di IMPORRE qual'è il dado che si tira. ^_-

Be', ogni Taglia ha il suo dado, quindi non c'è un qualcuno che decide cosa tirare: è il punteggio di Taglia che ti obbliga a tirare un d20 piuttosto che un d6.

-MikeT
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Fat Chance!
« Risposta #6 il: 2009-03-10 21:17:17 »
Citazione
[cite] MikeT:[/cite]
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Più che "per valutare", ricordati di dire esplicitamente chi, in gioco, ha il DIRITTO di IMPORRE qual'è il dado che si tira. ^_-

Be', ogni Taglia ha il suo dado, quindi non c'è un qualcuno che decide cosa tirare: è il punteggio di Taglia che ti obbliga a tirare un d20 piuttosto che un d6.

Ah, ecco. Non avevo capito un accidente. ^_^;
Vabbè, mi ritiro in punizione in attesa di un draft. :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fat Chance!
« Risposta #7 il: 2009-03-10 22:01:05 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] MikeT:[/cite]
A cambiare con il peso è anche la dimensione dei dadi: si parte da 1d4 per arrivare al d%, mentre la difficoltà della prova è sempre un numero basso. In questo modo, tecnicamente, dovrebbe essere sempre più difficile riuscire in una prova, anche con punteggi molto alti.


Occhio che i dadi "progrediscono" di 2 in 2 solo dal d4 al d12, poi, a meno di simulare d14 (difficile!), d16 (facile!), d18 (difficile!), ti trovi dei "buchi" a salire che ti complicano (potenzialmente) la difficoltà di calibrazione del gioco.

Orsù, una bella bozza (draft) da playtestare all'INC non la porti? ;)

Sto iniziando a dispiacermi d'essermi riempito così presto il programma... O.o;


Se posso, tempo fa avevo pensato ad una progressione più lineare simulando il d30, d40, d60, d80 alla stessa maniera in cui si simula il d100.

Ossia per avere il d60 basta lanciare d6 per le decine e d10 per le unità.

Non so se può servire al caso vostro.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Fat Chance!
« Risposta #8 il: 2009-03-10 23:01:26 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Se posso, tempo fa avevo pensato ad una progressione più lineare simulando il d30, d40, d60, d80 alla stessa maniera in cui si simula il d100.

Ossia per avere il d60 basta lanciare d6 per le decine e d10 per le unità.

Non so se può servire al caso vostro.

E' un'idea che per le taglie grandi posso usare! Grazie!
Nel frattempo vi linko la bozza del gioco: http://www.megaupload.com/?d=Q8W97R8N

-MikeT
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Fat Chance!
« Risposta #9 il: 2009-03-11 10:25:59 »
a titolo informativo vi dico che esistono anche i d16 e i d30 (io ce li ho :D), ma sono abbastanza costosi e difficili da trovare

riflettevo sul sistema suggerito da Gabriele (d30, d40, etc...), e mi è venuto in mente che con sistema del genere comunque si perdono tutti i numeri da 1 a 9 (usando ad esempio un d6 per le decine avrai risultati che vanno da un minimo di 10 a un massimo di 60)

la progressione migliore sarebbe forse d30 (d4+d10), d40 (d5+d10), d50 (d6+d10), d70 (d8+d10), d90 (d10+d10) sottrendo 1 ad ogni dado utilizzato per le decine (il d100 si tira normale), tuttavia rimarrebbero due buchi, ovvero il d60 e il d80

ma per il gioco si potrebbe sfruttare la cosa come incremento "esponenziale" degli effetti della ciccia, passando dal d50 al d70 e da li al d100


quindi si avrebbe:

d3 (?)
d4
d5 (?)
d6
d8
d10
d12
[...] --> si potrebbe riempire questo vuoto con un'altra combinazione di dadi
d20
d30
d40
d50
d70
d100
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Fat Chance!
« Risposta #10 il: 2009-03-11 11:23:57 »
Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite]a titolo informativo vi dico che esistono anche i d16 e i d30

Mi manca il d16 :P Esiste anche il d5 :)


Citazione
la progressione migliore sarebbe forse d30 (d4+d10), d40 (d5+d10), d50 (d6+d10), d70 (d8+d10), d90 (d10+d10) sottrendo 1 ad ogni dado utilizzato per le decine (il d100 si tira normale), tuttavia rimarrebbero due buchi, ovvero il d60 e il d80

(d4-1)+d10 non dà un d30, andrebbe da 00 a 39; per avere il d30 hai bisogno di d3+d10. Potresti fare:

d3: d6/2 (1-2 = 1, 3-4 = 2, 5-6 = 3).
d5: d10/2.
d30: d6/2+d10, con 1-2 = 0, 3-4 = 1, 5-6 = 2; zero su entrambi i dadi vale 30. Oppure (d4-1)+d10 e ritiri se sul d4 esce 4; il "-1" per avere da zero a due, quindi da 01 a 00 (30).
d50: d10/2+d10. Oppure (d6-1)+d10 e ritiri se sul d6 esce 6.
d60: (d6-1)+d10
d70: (d8-1)+d10, ritiri se esce 8 sul d8.
d80: (d8-1)+d10.
d90: d10+d10, ritiri se su quello delle decine esce 10.
d100: d10+d10.

Volendo c'è anche il d2: con qualunque dado, pari è uno e dispari due.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Fat Chance!
« Risposta #11 il: 2009-03-11 11:38:55 »
Se e' per quello c'e' anche il d7, e mi pare pure il d14

Fatevi un giro allo stand chessex alla prossima LuccaGames se siete collezionisti (sono cari, pero').
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Fat Chance!
« Risposta #12 il: 2009-03-11 11:40:36 »
Potresti anche usare sempre e solo il d% (percentuale) e cambiare il posizionamento dei risultati sulla "tabella", usando N tabelle come matrici.
Associ e chiami ogni "tabella" come la taglia (dalla 40 in su) e ognuno tira sulla sua "taglia" i dadi percentuali.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Fat Chance!
« Risposta #13 il: 2009-03-11 11:52:41 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Mi manca il d16


il d16 in pratica è come un d10 con 8 spicchi anzichè 5

il d3 e il d5 si trovano più facilmente (erano anche contenuti nella scatola base di Lex Arcana)
li avevo messi con il (?) perchè non sapevo se includerli nella progressione oppure no

Citazione
[cite] Mauro:[/cite](d4-1)+d10 non dà un d30, andrebbe da 00 a 39


effettivamente hai ragione...

alternativamente si potrebbe risolvere tirando prima la decina, se esce il massimo non si tira l'unità

ma anche il metodo dello "00" inteso come massimo potrebbe andare bene

Citazione
[cite] khana:[/cite]Potresti anche usare sempre e solo il d% (percentuale) e cambiare il posizionamento dei risultati sulla "tabella", usando N tabelle come matrici.
Associ e chiami ogni "tabella" come la taglia (dalla 40 in su) e ognuno tira sulla sua "taglia" i dadi percentuali.


in questo si potrebbe utilizzare anche una tabella unica come quella per i danni di Ken il Guerriero (se non ricordo male sulle righe gli intervalli di risultati del dado, sulle colonne le diverse taglie)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Fat Chance!
« Risposta #14 il: 2009-03-11 11:57:38 »
Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite]

in questo si potrebbe utilizzare anche una tabella unica come quella per i danni di Ken il Guerriero (se non ricordo male sulle righe gli intervalli di risultati del dado, sulle colonne le diverse taglie)


Sì, è uguale, "tiro di dado" x "taglia" = "risultato di sistema".

Si perde il flavor del dado che si "ingrossa" in proporzione alla taglia, questo potrebbe essere un problema di colore, se c'è un interesse simulazionista.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: