Ok, grazie mille degli interventi.
Prima di scatenare una mega rissa inutile senza vincitori o vinti su Wikipedia volevo un vostro parere e me lo avete dato.
Il mio dubbio è che si riesca sempre a definire un'ambientazione su di un determinato gdr rispettando gli standard di Wikipedia e non scrivendo un papiro illeggibile, ma rimanendo nella schematicità.
Ad esempio Cani nella Vigna. Ambientazione: Storia alternativa, Western (recita Wikipedia).
Ma in effetti non è un west qualsiasi, è quello lo in cui c'è una certa religione con certi principi, ecc...; inoltre, come dice Baker alla fine del manuale, molti film western non funzionano come Cani nella Vigna perchè i protagonisti sono coinvolti loro malgrado.
E non è una storia alternativa: per un po' di tempo il territorio di Deseret è realmente esistito (quindi il link ad Ucronia è forse poco sensato).
Però se si procede specificando tutto le "tabelle" nelle pagine dei giochi di ruolo di Wikipedia non nascerebbero mai, ci sarebbero dei papiri di spiegazione.
Forse è anche per questo che le recensioni dei giochi su questo forum siano state bocciate a più riprese (mi è parso di capirlo leggendo vecchi thread).