Gente Che Gioca > Gioco Concreto
GdR dai 7 agli 11 anni ... consigli?
rgrassi:
--- Citazione ---A parte il non condividere nessuna delle idee presentate da Caleb riguardo al mondo infantile (ma non è questo il topic dove discuterne) io volevo solo consigli su gdr particolarmente fruibili da persone comprese fra i 7 e gli 11 anni.
--- Termina citazione ---
Aureola e forcone. Lo giocano, divertendosi, nipoti ed amici di nipoti.
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=83
Poi ti consiglio Levity, ma mi sembra di ricordare che non ti entusiasmi.
Riguardo i bambini, con cui ho giocato e gioco moltissimo, sono come gli adulti.
Apprezzano le regole, vogliono che siano rispettate da tutti, sanno come 'romperle', se uno le rompe le rompono anche loro.
In tutti i giochi che si basano su accordi senza arbitro, se i giocatori lo vogliono, il sistema di gioco si porta su una deformazione del sistema scritto (se c'è) su cui si converge ad un accordo 'transitorio'. Il nuovo sistema di regole viene accettato sino a quando non ci sono problemi.
Rob
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-12-19 19:40:01 ---Sicuramente un bel Avventure in Prima Serata, che ricordo essere stato usato con successo in ambito gggiovani da non so chi?
Non da me. Io ho fatto un esperimento con AiPS con ragazzini (età: circa "scuole medie") ed è stata una partita/demo/pilot mediocre.
Non avevano proprio la consapevolezza dei meccanismi narrativi "da telefilm" e di come si rende un PG "interessante".
Giulia Cursi:
Questo argomento interessa molto anche me, visto che mi sono ritrovata a far provare AiPS a dei ragazzini delle medie che non avevano la più pallida idea di cosa fosse un gioco di ruolo (mi aspettavo che lo aprisse Spiegel)... Alla fine nonostante tutto ci siamo divertiti ed è quello che conta, poi comunque il gioco è stato accantonato in favore di idee assurde e scene ancora più strane.
Mi piacerebbe trovare un gdr da far provare ai più giovani, quelli a cui ho giocato finora non mi sembrano adatti, per temi o meccaniche (come ad esempio La mia vita col Padrone, o Fiasco). Trollbabe non lo vedo molto giusto per dei bambini, visto che molti maschietti non sopportano l'idea di avere un personaggio femmina, mentre con AiPS è difficile fargli mantenere l'impostazione a telefilm.
Jah Messenger:
--- Citazione da: Nenhiril - 2011-12-20 11:20:57 ---mentre con AiPS è difficile fargli mantenere l'impostazione a telefilm.
Probabilmente basarsi su cartoni animati, anzichè su film, gioverebbe.
Secondo me dei bambini sarebbero più portati verso one piece/dragonball/naruto che verso heroes/csi/dexter :)
Avrebbero maggiori idee sullo sviluppo che la trama può avere perchè sono temi già noti
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-12-20 11:56:27 ---Probabilmente basarsi su cartoni animati, anzichè su film, gioverebbe.
Secondo me dei bambini sarebbero più portati verso one piece/dragonball/naruto che verso heroes/csi/dexter :)
Avrebbero maggiori idee sullo sviluppo che la trama può avere perchè sono temi già noti
Infatti ho proposto loro un cartone animato, e ne è venuta fuori una cosa alla Fish Hooks (scuola sottomarina con pesci, mammiferi marini ecc...), tra cui uno di loro era un professore. Sono riuscita a non fargli creare la brutta copia di Spongebob ed è già tanto.
Però sia per motivi logistici (avevamo solo le schede e le matite) sia per il fatto che loro si sono fatti prendere, l'impostazione da serie era praticamente assente. Che sia un telefilm o un cartone un episodio è comunque diviso in scene, ed è stato davvero difficile mantenere un certo ordine. Alla fin fine è stata una bella ora di cazzeggio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa