Autore Topic: [SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?  (Letto 8574 volte)

Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #15 il: 2011-12-15 20:02:17 »
Sei un misantropo di trent'anni :)
Ho trovato persone validissime, intelligenti, molti dei quali sono diventati, nel tempo, miei amici. Ne sono molto fiero.
Probabilmente qualcuno rientra, o rientrava (io per primo :) ), nella tua definizione, ma alla fine devo dire che oggi sarei meno "ricco" di esperienze se non li avessi conosciuti, quindi che ti devo dire, non riesco a trovarmi del tutto in quello che dici.
Daniele "fenna" Fenaroli

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #16 il: 2011-12-15 20:25:41 »
Hai valutato l'ipotesi che sei tu a vivere in un'isola felice e il gruppo primario di persone con cui ti trovi la sera siano "normali" per i tuoi canoni?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #17 il: 2011-12-17 11:38:41 »
(se per sbaglio ho cestinato qualche post che per voi era "valido", ripostatelo spiegando perché era IT. Se per caso ho cestinato qualcosa per violazione dello SLOW DOWN, ripostatelo nei tempi convenuti. È tutto nel Cestino, ovviamente, potete copia-incollare)


Ed ora, rispondo ad un po' di questioni sollevate e aggiungo pensieri miei.

Per prima cosa, tenete conto che è un RANT. Un RANT di una persona che ne ha piene le scatole di fare da babysitter a persone della sua età che non hanno veri e propri bisogni, che sì-e-no sono amici, che sono legalmente capaci di intendere e di volere.

@Mario, Zachiel e Spiegel: mettiamola così. Uno che si pone il problema di come rapportarsi agli altri in modo "non fastidioso" è automaticamente escluso dal "caso umano". Per definizione (mia) il "caso umano" è quello che persevera ad essere un peso morto e/o un fastidio e NON LA CAPISCE.

La gaffe capita a chiunque, io parlo di un comportamento sistematicamente fastidioso e che, dal contesto della persona, è chiaro che non sarà mai correggibile (si dice così?).

@Iacopo: io sono uno di quelli che cavillano sulla semantica, mettendo i nerd dal lato "caso umano" e i "geek" dal lato "non caso umano". Mi piacciono le persone intelligenti, capaci di logica e ragionamento ad alto livello (era uno dei motti di Google "assumi sempre persone migliori di te"?)... Ma questa capacità di ragionamento non esclude quella di "ragionare sul dare fastidio ad altri".

Sei strano? Ok, bene.
Sei strano E ANCHE mi crei un problema? Schiodati dalla mia schiena.

@tutti: a quanto pare sono io particolarmente sfigato, darò sicurezza e "agganci" ai Casi Umani per motivi a me ignoti... e sì, frequento gente non-nerd... Sarà questo che mi abbassa la soglia di sopportazione? Se frequentassi un circolo religioso sarei allergico ai più bigotti, forse.

E non è una questione di nerditudine (anche se è sintomatico che l'abbiate pensato ^_- ), a pensarci bene. Ci sono molti Casi Umani non-nerd, al contrario.

Forse è stata una sovraesposizione nell'ultimo periodo che mi ha fatto scattare il RANTone cattivo.

Una cosa che apprezzo delle 'Con indie (e su GcG) è che mi pare di trovarci una percentuale di persone in grado di rapportarsi serenamente con estranei più alta di quella che ricordo in altre esperienze ludiche.

(baci, abbracci, lacrime napulitane, vivvogliobbene ragazzi, ecc. ecc.)
« Ultima modifica: 2011-12-17 11:40:20 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #18 il: 2011-12-17 12:16:25 »
Citazione
@tutti: a quanto pare sono io particolarmente sfigato, darò sicurezza e "agganci" ai Casi Umani per motivi a me ignoti... e sì, frequento gente non-nerd... Sarà questo che mi abbassa la soglia di sopportazione? Se frequentassi un circolo religioso sarei allergico ai più bigotti, forse.

No, mi pare che molti volevan dire che persone poco "cortesi" nell' approciarsi agli altri li trovi in qualsiasi ambiente.

Per dire, casi umani ne ho trovati tanti pure io, ma anche fuori dall' ambiente ludico.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #19 il: 2011-12-17 19:35:29 »
Mattia, un po' non riesco a seguirti. Hai postato dei principi encomiabili di "sapere vivere un minimo di vita sociale", ma non riesco ad immaginare troppo il caso in cui vengano violati e si raggiunga l'insopportabilità ed essere, come posso dire, capaci di andare al supermercato a prendere uno yogurt.
Mi fai un AP?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #20 il: 2011-12-18 12:50:27 »
@Luca/Dairon: che ne dici se proseguiamo, almeno per gli esempi di Actual Life, via messaggio privato? Non vorrei mai che qualcuno "si riconoscesse" (non credo che abbiano mai frequentato GcG, ma non si sa mai).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #21 il: 2011-12-18 19:23:57 »
Uhm.... non credo sia il caso; sarebbe come dire, far diventare il thread molto poco costruttivo. D'accordo che è un rant, ma insomma...

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #22 il: 2011-12-20 21:06:16 »
Devo dire che ti capisco Mattia, io ho incontrato molti casi umani e sono anche stata spesso costretta a giocare di ruolo con loro.
Alcune di queste persone non sono proprio tremende, ma se mi capitava di uscirci per più di due giorni consecutivi sentivo il bisogno di spararmi in testa.
Il mio livello di sopportazione è davvero, davvero, davvero alto! Spiegel lo sa, ma se posso evitare di avere a che fare con persone particolarmente infantili, testarde, volgari (oops con questa dovrei escludere il mio ragazzo...  ::)) irritanti, pignole, scorbutiche ecc... lo faccio volentieri. Piuttosto, sto dentro casa da sola a guardarmi le repliche delle repliche in tv, preferisco la solitudine dell'eremita alla vicinanza a certe persone.
Cioè per farvi capire, io ho giocato di ruolo con una coppia che a causa di una lite idiota in gioco su D&D s'è lasciata! Ma ci rendiamo conto?!
Una ragazza s'è messa a piangere perché in gioco un altro personaggio le aveva bocciato un'idea...
Ma in che mondo vivi se non capisci la differenza tra finzione e reale???
E poi passerei io da cattiva se le ridessi in faccia mentre lei piangendo mi racconta questa cosa, per fortuna non ne ha parlato con me o sarebbe successo proprio questo.

- adattare il rispetto degli spazi personali al grado di conoscenza/confidenza, sia fisici sia nel senso di "regole di cortesia adatte all'occasione",
- come portare avanti una conversazione su argomenti leggeri,
- come esprimere opinioni sensate su argomenti importanti,
- il basilare concetto di "empatia verso il prossimo",
- "arrangiarsi" in genere,
- avere obiettivi nella vita.

Ecco ti dico che conosco almeno 4 persone che falliscono in tutti i punti che hai elencato, e la cosa è grave... :(
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #23 il: 2011-12-21 00:13:24 »
Confermo che il livello di sopportazione di Giulia è decisamente alto. XD
Tuttavia mi sento di spezzare una lancia a favore della lite idiota: non conosco il caso specifico sulla "lite idiota", ma mi viene in mente che probabilmente se la coppia si è lasciata per una lite su d&d probabilmente tra loro due c'era una frattura molto più grande e il gioco di ruolo (che è basato principalmente sul rapporto sociale ed ha la caratteristica di rafforzarlo o logorarlo, a seconda dei casi) l'ha semplicemente evidenziata talmente tanto da rendere intollerabile la presenza del partner. O andavano d'amore e d'accordo e si sono lasciati di sana pianta quando uno ha fatto il nano e l'altra l'elfa? =P

A parte gli scherzi (scusa Giulia, oggi sono un pelo polemico, mi sa) non credo che nel settore dei gdr i casi umani siano più alti, ma credo che sia un settore che ha una più alta capacità di evidenziarli. Basandosi le attività di gioco costantemente sul lato sociale determinati aspetti del carattere delle persone tendono a risaltare moltissimo: se uno è timido durante una partita si nota al volo! Se è aggressivo idem. Se è competitivo, proattivo o qualunque altro aspetto del carattere tende ad emergere con molto risalto durante una partita normale, visto che le persone al tavolo sono obbligate dal gioco ad interagire. La stessa cosa capita anche con alcuni giochi da tavolo, probabilmente. E probabilmente anche durante altre attività con connotazioni fortemente sociali, come il ballo
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #24 il: 2011-12-21 10:45:26 »
Post rimosso per violazione dello SLOW DOWN. Come sempre, il testo è in Pattumiera, nel caso lo si volesse copia-incollare e postare nei tempi corretti. Grazie a tutti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #25 il: 2011-12-21 10:51:13 »
E probabilmente anche durante altre attività con connotazioni fortemente sociali, come il ballo

Ma allora perché proprio con il mio gruppo di ballo mi scattano i paragoni più feroci?

Gruppo di ballo: "e se andiamo a ballare anche sabato in questo posto qui?" "EVVIVA!"
Gruppo di gioco: "e se andiamo a giocare anche sabato in questo posto qui?" "Bofonch', mugugn', rimugin'..."
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #26 il: 2011-12-21 11:13:40 »
Sarò feroce.


Sei sicuro di non essere tu un caso umano (non nel senso da te descritto, ma la tua è una definizione parziale);
per quale motivo una persona, che non riceva un compenso professionale o non abbia una speranza di ricompensa monoteista, deve sistematicamente e periodicamente frequentare persone che gli rendono la vita impossibile senza mandarli serenamente a fanculo senza dirgli in faccia quello che pensa di loro etc. C'è qualcosa di malato nel reiterare coscientemente il proprio malessere.


Aggiungo anche una riflessione di carattere generale per tutti quelli che semplicisticamente parlano di altri come casi umani:
su quali basi vi ergete a a valutatori delle qualità degli altri? con quale autorità stabilite che i vostri criteri di classificazione siano quelli giusti? Quale autorità vi ha messo dalla parte dei giusti? Vi siete mai preoccupati di quello che pensano gli altri di voi?


Io non conosco molti di voi e quindi credo che siate tutti  persone in gambissima, simpatiche, belle etc. ma davvero . . . perchè dare dei casi umani agli altri?


Non siamo forse casi umani tutti noi che passiamo una quantità smodata di tempo a vivere la nostra vita nei sogni (siano essi, gdr, live o libri?) invece che nella realtà?




Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #27 il: 2011-12-21 11:33:51 »
Quoto al 120% Paolo Castelli.

Nessuno mi paga per uscire con gente con cui non sono a mio agio. Ergo non lo faccio.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #28 il: 2011-12-21 12:21:53 »
O andavano d'amore e d'accordo e si sono lasciati di sana pianta quando uno ha fatto il nano e l'altra l'elfa? =P

Renderebbe di più l'idea se ti dico che si sono rimessi assieme due giorni dopo? Comunque era una lite idiota causata dal fatto che lui era un paladino e lei una ladra... Se vuoi a voce posso raccontarti meglio il tutto, c'è da ridere abbastanza.
Comunque non tutti i casi umani giocano di ruolo per fortuna o saremmo finiti, c'è tanta gente insopportabile a questo mondo...

Basandosi le attività di gioco costantemente sul lato sociale determinati aspetti del carattere delle persone tendono a risaltare moltissimo: se uno è timido durante una partita si nota al volo!

Vero, in effetti alla mia prima partita ad un gioco di ruolo ho praticamente fatto scena muta, ero irrazionalmente terrorizzata. Però se sei una persona sensata riesci a migliorare i brutti aspetti del tuo carattere, rendendoti conto che magari certi atteggiamenti agli altri non piacciono, oppure semplicemente vai avanti finché non ti abbandonano tutti. Io sono timida che non è proprio una brutta cosa, ma in molte occasioni è un problema per me, con il gioco di ruolo ho eliminato buona parte di questa timidezza, e mi sono fatta un sacco di amici e mi sembra una cosa bella.

Nessuno mi paga per uscire con gente con cui non sono a mio agio. Ergo non lo faccio.

Evidentemente non ti è mai capitato di uscire con tot persone e tra queste alcune non ti piacciono molto, a me è capitato e di certo non potevo dire loro: "Andate a casa non voglio vedervi!"

Aggiungo anche una riflessione di carattere generale per tutti quelli che semplicisticamente parlano di altri come casi umani:
su quali basi vi ergete a a valutatori delle qualità degli altri? con quale autorità stabilite che i vostri criteri di classificazione siano quelli giusti? Quale autorità vi ha messo dalla parte dei giusti? Vi siete mai preoccupati di quello che pensano gli altri di voi?

Io mi preoccupo di quello che pensano gli altri, se ciò che dico potrebbe ferire qualcuno, o se ciò che faccio potrebbe creare problemi ad altre persone. E' uno dei motivi per cui non festeggio più il mio compleanno con festa o cena, perché so che se invitassi solo le persone a cui tengo davvero ferirei un sacco di altra gente, e per non farlo dovrei invitare anche persone che non posso vedere.
Un altro conto è se odi una persona, se io non posso nemmeno stare vicino a qualcuno semplicemente lo cancello dalla mia vita, tanto se ti odio vuol dire che tu sicuramente mi hai fatto un torto gravissimo e non vuoi essermi amico.

Cosa pensano gli altri? Chi sa cosa pensano davvero gli altri di lui, e poi chi sono questi altri? Amici a cui tieni, o semplicemente la gente in generale? Vorrei capire questo, perché io so cosa pensano di me le persone a me care, perché me lo dicono in faccia, ma l'opinione delle persone che per me non contano nulla non mi interessa.

Poi forse sono strana io, perché quando quella ragazza (vedere il racconto nel mio precedente post) mi ha raccontato quella vicenda in lacrime, io dovevo trattenere le risate, perché per me era una cosa del tutto assurda, inconcepibile! Sono pazza? Forse si, ma cavoli allora ditemelo!

A me da fastidio se una persona che conosco da 10 minuti mi abbraccia e mi sta appiccicata, mi da fastidio anche chi si intromette in un discorso importante e sentito con delle idiozie del tutto gratuite ed inutili. Poi non so voi cosa ne pensate, ma visto che Mattia ha aperto questo post con determinate premesse credo che forse abbiamo opinioni simili.


E' passato un giorno dal post precedente spero di non aver violato di nuovo qualche regola...
Poi se sono fuori argomento magari si continua in un'altra discussione.
:-\
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #29 il: 2011-12-21 12:36:43 »


Non siamo forse casi umani tutti noi che passiamo una quantità smodata di tempo a vivere la nostra vita nei sogni (siano essi, gdr, live o libri?) invece che nella realtà?

Secondo me "sognare sapendo di farlo" è invece indice di essere adattati alla realtà.

Tags: