Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
Vendimi il tuo gioco!
rgrassi:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6015.0.html
Rob
judge:
Hai dato un occhio a The Council?
Il gioco si basa su di una camera di consiglio di qualche tipo (Parlamento, riunione condominiale, Conclave, assemblea degli azionisti, ecc...) che deve deliberare su di un determinato tema scelto ad inizio sessione.
I personaggi dovranno provare a convincere i PNG del consiglio a votare come la pensano loro per avere la maggioranza ed imporre la propria idea.
Il gioco è breve e credo possa appassionare le persone al tavolo visto che si può parlare di argomenti che interessino a chi è al tavolo di gioco, anche argomenti importanti e molto seri.
Sto cercando almeno un playtester (un altro l'ho già trovato) per un rapido play by forum dove non occorre aver letto il manuale.
Accorri e verrai citato tra i playtester!
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,129.0.html
Luca Bonisoli:
Bella l'idea! Mi piace! Vediamo cosa riesco a fare...
Il nome del gioco è Spaccatutto!
Cosa puoi farci? Giocare un film d'azione con i tuoi amici. Ma non un film d'azione qualsiasi: il VOSTRO film d'azione. Inventato da zero. Con una trama coerente. Senza preparazione preliminare. In una sola sessione di gioco. TUTTI INSIEME.
In Spaccatutto! la parola d'ordine è ESAGERARE.
Comporrete insieme il trailer e vi accorgerete di quanto può essere figo il vostro film. Non vedrete l'ora di giocarlo.
Creerete i personaggi in un minuto e se qualcosa non vi convince -nessun problema- potrete lasciarlo in sospeso e aggiungerlo al volo in corso d'opera.
Giocherete le scene con la massima libertà, ma seguendo uno schema-guida che non vi abbandonerà. Non avrete mai la sensazione di "girare a vuoto" in attesa dell'ispirazione giusta, ma ogni scena vi farà progredire nella trama.
Risolverete i conflitti alla velocità della luce con UNA sola tabella ed UN solo lancio di dado, per non interrompere il ritmo. Vincerete. Perderete. Avrete la vostra rivincita. Ma chi trionferà nel conflitto finale? I buoni o i cattivi?
Poi, con i titoli di coda ancora negli occhi, per un attimo avrete il timore che il passare del tempo vi farà dimenticare tutto. Allora prenderete le schede del trailer e dei personaggi, le ripiegherete con cura e le metterete insieme ai DVD di Vin Diesel nella vostra videoteca personale, per poter rivivere l'avventura tutte le volte che volete...
...almeno fino a quando non giocherete il sequel!
Scarica subito la tua copia di Spaccatutto! La trovi qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4721.0.html
Luca.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Tactical Ops è un gioco in cui affronti avvincenti missioni spalla a spalla coi tuoi compagni di squadra.
Ci sono almeno OTTO buone ragioni per giocarlo:
1) The Hamsterless Engine
Hai presente i giochi narrativi dove tutti insieme ce la cantiamo e ce la suoniamo?
Ecco, scordateli!
Immagina invece un gioco col GM che ti prepara avvincenti avventure, trame intricate, colpi di scena, storie coerenti, contenuti personalizzati per il TUO personaggio ... ma SENZA IL GM, e senza preparazione, e senza che sia tu a fare il regista della storia.
Ogni partecipante gioca il SUO personaggio senza preoccuparsi di altro, con solo piccoli contributi extra qua e la nella misura in cui più gli aggrada.
2) Fiction Mastery
Il regolamento è semplice ma articolato, cioè non hai 300+ pagine di regole e numeri da studiare MA se vuoi puoi min-maxare il tuo personaggio, puoi vederlo crescere e svilupparsi, puoi ragionare sulla migliore "build" per i tuoi scopi.
Il tutto è aggressivamente ancorato alla fiction di gioco, in modo tale da premiare chi ha idee intelligenti e chi pensa fuori dalla scatola e chi semplicemente fa proprio la cosa giusta (come nei film e romanzi).
3) Low Requirements
Il gioco è strutturato per funzionare con solo 2 partecipanti, e fino a un massimo di 5 o 6.
Non richiede alcuna preparazione, a parte la creazione del proprio PG ... che pure è rapida & agile.
Si usano solo normalissimi dadi a 6 facce; idealmente servirebbero di 3 colori differenti, ma basta che tirando i dadi siano almeno distinguibili due insiemi.
4) Character-in-a-Box
E' finito il tempo in cui si doveva compilare un complicato modulo 740 per gestire le statistiche del proprio PG.
Ora il tuo Personaggio è composto da un mazzo di carte che ne riportano capacità, equipaggiamenti, legami e ogni altra caratteristica saliente.
5) Setting-in-a-Box
Per come funziona la gestione del mondo attorno ai Personaggi è di fatto possibile tradurre un intero setting in un mini-micro-compendio supportato da un set di carte, traducendo quello che un tempo sarebbe stato un pesante almanacco da 300+ pagine in un elenco ultra-leggero di materiale utilizzabile al 100% nel gioco attivo.
Ogni box dovrebbe essere composto da:
- un'introduzione essenziale e stringatissima dell'ambientazione (quattro concetti in croce, nulla di articolato)
- una descrizione di solo poche parole (niente numeri o stat) dei più caratteristici elementi "attivi" dell'ambientazione (luoghi, persone, creature, organizzazioni, cose, etc)
- una serie di brevi e semplici (quasi niente numeri!) liste di elementi meccanici pre-confezionati (razze, armi, poteri speciali) per evocare il colore tipico del mondo di gioco
- ogni elemento del compendio (ma non le liste) avrà una CARTA contenente solo il Nome, la Pagina a cui trovarlo e una bella illustrazione a tutto campo (che idealmente dovrebbe sostituire la descrizione fisica dell'elemento, alleggerendo ancora di più il testo del compendio)
6) OUR Setting
Con o senza l'ausilio di un Setting-in-a-Box, il gioco funziona in modo tale da PRODURRE SPONTANEAMENTE setting.
Cioè semplicemente giocando si verranno a definire una serie di Luoghi, Persone e in generale Dettagli unici per l'ambientazione che state giocando voi al vostro tavolo.
- - - Yet to come, but coming none the less - - -
7) Achievements!
Come nei videogiochi, è possibile competere amichevolmente con i propri amici per conquistare "Medaglie" rappresentanti svariati elementi di gioco.
Alcune funzionano tipo classifica (il miglior Leader, il più Sanguinario, il più Sfigato, etc).
Altre si sbloccano facendo per primi determinate cose (Porgere l'Altra Guancia, Andare Contro l'Autorità, etc).
Ovviamente ogni Medaglia dà accesso a un effetto speciale one-shot!
Il gioco fornirà svariati esempi già pronti per l'uso, ma l'idea è che ogni gruppo produca una lista personalizzata contenente ciò che più gli interessa.
8) One Hour Play!
Il gioco è pensato per essere usabile in una modalità che, attraverso alcuni accorgimenti (personaggi pre-generati, missione pre-generata, Achievement speciali e un orologio), faccia iniziare e finire un'intera partita nell'arco di 60 minuti contati.
- - - Other Work In Progress Annotations - - -
Il gioco è attualmente completo e funzionante nella sua versione Apha ed ha cominciato il playtesting.
Mancano alla struttura gli Achievements e il 1hPlay ... ma sono già in fase di realizzazione.
Al momento sto sperimentando la realizzazione di Setting-in-a-Box usando come riferimento l'ambientazione del gdr scozzese SLA Industries, a titolo del tutto amatoriale e celebrativo ... ma l'edizione finale del gioco avrà un suo Setting-in-a-Box originale.
Davide Losito - ( Khana ):
Fan mail per la presentazione, Hasi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa