Pierino in Polaris l'ho visto usare in un altro thread e come esempio lo considero vicino alla tecnica ninja alogica. Per il semplice fatto che non è un esempio reale, non si sa quale aspetto di Pierino quel giocatore sta giocando ne come lo sta giocando (è semplicemente un buffone irriverente? O porta il grembiulone e il fiocco? O è un ritardato che fa la 3°elementare a 35 anni?).
Quindi onde evitare discorsi troppo lunghi e l'avvilupparci intorno a esempi che sembrano tutto fuorché concreti faccio prima a concretizzare Pierino a Polaris.
Un giocatore vuole giocare Polaris, facendo un cavaliere che è un ignorante che marina la
scuola il suo dovere, sbeffeggia l'autorità, fa scherzi stupidi ai familiari, e mette la mano sotto la sottana delle donne.
Questo non è un problema di Color. Non è un problema di Character. Questo è un problema di Contratto Sociale. È posizionato molto più su. Quel giocatore non è stato a sentire per niente di cosa parla il gioco, non ha capito nulla di cosa è stato il Giuramento fatto dai Cavalieri, non vuole neanche lontanamente esplorare il gioco insieme agli altri. Probabilmente sta giocando controvoglia e quello è un suo modo per mandare totalmente in vacca le cose.
Ripeto: sicuramente non un problema di Color. Quello è un problema di contratto sociale.
Invece per quanto riguarda la definizione che hai voluto dare di Color
Within Ron Edwards' hierarchical Big Model, one of the five components of Exploration. This refers to imagined details about any or all of System, Character, Setting, or Situation which are added in such a way that does not change aspects of action or resolution.
parla di dettagli immaginati a proposito di System, Character, Setting o Situation, in modo che questi dettagli non alterino l'aspetto dell'azione o della risoluzione.
Per quanto ne capisco io il fatto che tutte le difficoltà del gioco sono chiamate "Classe Difficoltà", mentre l'unica che viene usata per non essere colpiti si chiama "Classe Armatura" è un dettaglio a proposito del System che non altera l'azione o la risoluzione.
Il fatto che tutte le prove di abilità funzionano in un certo modo e si chiamano "Prova di X" (Prova di Intimidire, Prova di Diplomazia), mentre l'unica prova che va contro la Classe Armatura si chiama "Tiro per Colpire" (e ha anche un modo leggermente diverso di essere calcolata) per me è un dettaglio di Color (il fatto che si chiami Tiro per Colpire, non che si calcoli in modo diverso).
Secondo te se i Talenti venivano chiamati "Doni Imperituri" nel manuale base e veniva scritto che erano capacità innate che si acquisivano diventando più potenti (insomma se venivano sostituite le prime due righe che spiegano cosa sono i talenti, senza cambiarne per niente la funzione a livello di meccaniche, ne l'acquisizione ogni 3dadi vita), l'effetto era lo stesso?
A livello meccanico non c'è differenza (tranne per quelli che vogliono comprarli con le Monete d'Oro, che Nerull possa mangiare le loro anime immonde!), a livello di regole non c'è differenza, ma a livello di Colore la differenza io la vedo nitidamente!
Poi per quanto ne capisco io determinati aspetti dell'exploration non sono separati in modo nitido. Il fatto che il tuo Elfo non abbia le orecchie a punta ma sia un mutante nato con orecchie umane riguarda il Character, il Setting o il Color? Probabilmente tutte e tre.
Secondo me tu stai proprio ponendo la domanda sbagliata e stai confondendo il Color con il Setting.
Ad esempio quando parli di "piccolo gruppo che combatte nel dungeon" questo non è Color, perché ha un peso molto rilevante sulle meccaniche. A seconda del numero di membri del Party cambia il modo con cui il DM deve preparare gli incontri e il modo di distribuire i PE.
Crosspost con Moreno e Dairon.
Dairon: per quanto ho capito finora non è solo il Color che è argomento di "Esplorazione al tavolo", ma è proprio tutta l'Exploration che non è separabile dalla giocata vera e propria. O meglio...l'Exploration è la giocata, è il momento in cui i giocatori stanno giocando. Le 5 componenti dell'Exploration sono componenti della giocata e di nient'altro (tant'è che il system è quello usato realmente, non limitato alle regole scritte sul manuale).