Autore Topic: giochi HORROR ... cioè?  (Letto 10848 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
giochi HORROR ... cioè?
« il: 2011-12-08 15:15:41 »
Come da titolo... cosa si intende per gioco "Horror"?
In che modo diversi giochi ottengono tale risultato?


Discuss  ;D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #1 il: 2011-12-08 18:24:17 »
LMVcAngelica: ripropone degli orribili deja-vu ai giocatori di cose che hanno già visto, e che, con il distacco del gioco, gli fanno capire ancora di più l'orrore che si dispiega in alcuni tipi di rapporti sociali MALATI.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #2 il: 2011-12-08 18:30:26 »
Ottima risposta, e concordo, ma io mi riferivo a un horror più ... da film? :P

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #3 il: 2011-12-08 19:11:35 »
Ottima risposta, e concordo, ma io mi riferivo a un horror più ... da film? :P
Sei stato un po' vago. ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #4 il: 2011-12-08 19:35:42 »
Forse sarebbe il caso prima di rispondere alla domanda: "cosa intende Hasimir, per horror?" ^^
Horror = Shining?
Horror = i film tratti dai romanzi di Stephen King?
Horror = Saw 1, 2, 3... (stella!)


Sicuramente dovrai saper ricreare ansia, senso di claustrofobia (anche psicologica: non saper uscire dalla stessa ridondante sensazione), impotenza (non sessuale...) e risolverle con... paura o schifo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #5 il: 2011-12-08 20:51:18 »
shining non è di stephen king? :o
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #6 il: 2011-12-08 21:13:35 »
Personalmente la sensazione di horror "da film" è difficile che mi prenda: mi rimane sempre un certo distacco. Molto diverso (e molto più "horror") è stato invece giocare a La Mia Vita con Angelica (le cui meccaniche sono le stesse di La Mia Vita col Padrone, quindi il ragionamento penso sia valido per entrambi).
Per come la vedo io, riassumerei il "trucco" in questo modo: se le meccaniche del gioco riescono a farti "affezionare" emotivamente (come giocatore, non come personaggio) a qualcosa o qualcuno (es. un PNG) e poi mettono quello stesso oggetto in pericolo, allora scatta la paura.
Se poi, oltre a questo, le meccaniche del gioco fanno in modo che sia tu stesso costretto a fare del male a ciò a cui ti sei affezionato (es. LMVcA, LMVcP) allora scatta il vero e proprio orrore.
Secondo me è una questione psicologica di coinvolgimento emotivo del giocatore (il personaggio è solo uno strumento).
Luca.


Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #7 il: 2011-12-08 21:28:26 »
shining non è di stephen king? :o


Shining e Christine la Macchina infernale sono due film un pelino diversi.
Anche A Volte Ritornano è diverso da questi due.


La domanda era se si identifica come "horror" UN caso specifico, una serie di casi specifici, o altri casi specifici.


E comunque Shining "è" di Kubirk :P :D :D  (nel senso che è per Kubrik che è un bel film)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #8 il: 2011-12-09 15:46:59 »
Tra l'altro a King Shining film non piaceva.

La mente collettiva dice:         Nella cinematografia horror, l'orrido, l'orrore è presentato con una buona gestione del materiale cinematografico a disposizione tramite scene di immensa suspense alternate con scene violente, macabre o confusionali. Il lavoro del regista, dell'operatore video, dell'addetto al montaggio, dello sceneggiatore è quello di tenere sulle spine un vasto pubblico, di rendere la storia strettamente reale e possibile, di incutere incubi e paura, di spaventare, di impressionare.
        Nella letteratura horror, il lavoro dell'autore è molto simile a quello che compie lo sceneggiatore con i dialoghi e con le azioni di un copione, solo che svolge un lavoro molto più psicologico incutendo timori, ansie, paure, presentimenti al lettore, che in questo caso come per un film può mettere in pausa smettendo semplicemente di leggere. In questo caso si scaricherebbe tutta la tensione tornando alla realtà, quindi, per non scaraventare l'effetto dell'horror, non si dovrebbe irrompere la continuità della vicenda mettendo in pausa o fermandosi ad una riga.


Può essere un inizio per lavorare?

E' interessante che così su due piedi non mi vengano in mente molte tecniche esplicite che fanno le tali cose nei gdr.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #9 il: 2011-12-09 16:06:43 »
mi è stato fatto tornare alla mente il libro di Kenneth Hite "Nightmares of Mine" ... al 90% un inutile prontuario parpuzio che, francamente, ad oggi è obsoleto che più non si può.
Però nell'introduzione analizza il concetto di Horror, e questa è una parte abbastanza interessante su cui riflettere :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #10 il: 2011-12-12 08:00:43 »
mi è stato fatto tornare alla mente il libro di Kenneth Hite "Nightmares of Mine" ... al 90% un inutile prontuario parpuzio che, francamente, ad oggi è obsoleto che più non si può.
Però nell'introduzione analizza il concetto di Horror, e questa è una parte abbastanza interessante su cui riflettere :)

Ne sono il fiero possessore e dissento fortemente sul fatto che sia inutile al 90%.  :)
Mi sembra uno dei volumi meglio invecchiati nella storia del gdr.
Se non lo applica il master... può sempre tornare utile ai giocatori, nei giochi in cui è richiesta più direttamente la loro partecipazione.
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #11 il: 2011-12-12 09:21:53 »
Concordo con Lollo, specie quando parla dei vari tropes horror... può essere usato come una sorta di versione horror estesa del pulpy primer di on mighty thews, o semplicemente per decidere cosa si vuol veder comparire nelle giocate
Blood & Souls for Arioch

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #12 il: 2011-12-12 15:07:19 »
mmm ... vuol dire che dovrò ridargli una letta alla luce dei nuovi strumenti acquisiti negli ultimi anni ;D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #13 il: 2011-12-14 11:44:16 »
Io ho giocato un po' di volte a Murderous Ghosts: http://theunstore.com/index.php/unstore/game/128

Questo gioco fondamentalmente permette di creare storie horror di fantasmi, dove per storia horror di fantasmi si intendono più o meno quelle che si raccontano al buio in campeggio con una torcia che illumina la faccia.

Il gioco si gioca in due, un MC e un Giocatore, e attraverso vari "paragrafi" stile librogame si dipana la storia. I paragrafi dicono cosa succede molto blandamente, del tipo "Entra un fantasma" o "Il fantasma attacca", e lasciano ampissimo margine all'MC per coltivare la propria fantasia malata e il proprio immaginario contorto.

Come mai funziona? Per prima cosa perché solleva l'MC di qualsiasi responsabilità: se il giocatore muore o meno è colpa delle carte, non ci sono pf o simili, e quindi puoi permetterti di essere cattivissimo senza sembrare ingiusto.

Per esempio: In una giocata in cui facevo l'MC il giocatore si è messo a correre, io l'ho fatto inciampare, perdere la torcia, e si è anche tipo fratturato un ginocchio. In un'altra giocata una porta si è chiusa, senza più riaprirsi.

In secondo luogo, il gioco fornisce una struttura: ti dice cosa potrebbe succedere, hai delle opzioni tra cui scegliere e non sei mai lasciato da solo a doverti inventare tutto di sana pianta.

Per esempio: All'inizio ti dice di far vedere l'evidenza di una violenza (Una macchia di sangue sul pavimento, una ragazza nuda e in lacrime, sangue che gocciola da una tubatura). Più avanti puoi scegliere di far apparire un fantasma, e ti dice di descrivere almeno 2 o 3 dalle cose di una lista (occhi, mani, rumore, odore, etc etc).

Naturalmente quello che viene fuori è un tipo di horror non tanto cinematografico quanto appunto, quel genere di racconto da campeggio al buio con una torcia sulla faccia.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:giochi HORROR ... cioè?
« Risposta #14 il: 2011-12-14 15:25:28 »
La discussione (iniziata in realtà sul forum Nightfall Games) nasceva da un mio molto confuso pensiero... e cioè che nel genere "horror" ormai ci va dentro di tutto ma poi alla fine (soprattutto nei GdR) di "orrorifico" c'è poco o nulla.

O almeno...

Il 99% dei gdr horror (in particolare i Parp... i Tradizionali) si limita a presentare contenuti più o meno "orribili" con magari qualche trope del genere buttata qua o la.
Ma poi di fatto il gioco giocato non ha nulla di Horror ... a meno che non si stia giocando in una notte di tempesta, a lume di candela, in un luogo silenzioso e isolato, e con un GM-attore con mille trucchi su per la manica.

Non so.
Si suppone che un gioco horror causi reazioni adeguate al Giocatore?
O è una questione puramente di "estetica"?
L'horror deve fare paura? o generare tensione? o stimolare un senso di "schifo" (appunto, orrore)?

Boh, ho grande dubbio & confusione :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: