Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Presunti Bug in D&d4

<< < (2/7) > >>

Zachiel:

--- Citazione da: Seretur - 2011-12-02 21:55:59 ---nel 2008 erano usciti i manuali con le classi di difficoltà sballate, ma oramai sono anni che sono uscite le errata e quindi il problema non sussiste piu'.-.

--- Termina citazione ---

Sì e poi è uscita l'errata che cambia 3/4 dei tiri per colpire del manuale dei mostri se non erro... insomma, di bug ce n'erano ma stavolta hanno fatto uscire errata veramente per ogni cavolata.
Purtroppo più i manuali sono nuovi (ad esempio gli essentials ma anche il manuale del master 2 dove si reintroduce la r0) pià la WotC pare lanciata al disperato recupero dei giocatori che se ne sono andati a giocare a Pathfinder al grido di "questo gioco non è più D&D" ed ogni idea di design buona che avevano introdotto cercano di farla scomparire sotto ad altre cose.
Prendendo le classi dai primi tre manuali dei giocatori o dalle ambientazioni rimane magari qualcosa di cavilloso (come il mago che spinge i nemici a zig-zag attraverso un muro di fuoco oppure ricordo che c'era un bug con barriera di lame del chierico) ma la maggior parte delle combo sono intese (il ladro che fa i furtivi a tutti i vulnerabili al freddo brandendo la spada che rende vulnerabili al freddo) e non creano loop infiniti o esageratamente sgravi - o almeno non me ne sono mai reso conto, avendo giocato solo ai bassi livelli.

Resta da vedere (ma questi erano i problemi che mi portavo dietro da 3.x) come gestire il tempo, nel senso che nulla se non il DM impedisce ai PG di riposare dopo ogni incontro (mica è Agon dove se riposi il GM prende risorse) e che è più vantaggioso cambiare PG che resuscitarne uno (anche se resuscitare qualcuno ora non lo abbassa di livello, uccidere è più difficile -niente save-or-die e bisogna fare un bel po' di danni ai morenti per farli schiattare)

Poi se consideri come bug e non come feature del sistema i "se non ottimizzi le difese i mostri di livello 21 e superiore ti colpiscono col 2" allora è un discorso diverso.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
il tempo è sempre a discrezione del GM ... idealmente se NON ti riposi raggiungi le Milestone e ottieni bonus, ma è universalmente riconosciuto che le 4 minchiate che ottieni non valgono la pena

resta il "vecchio rimedio" del Nonno DM ... se i PG riposano troppo di frequente, fagli sputtanare le quest (perchè appunto fanno passare troppo tempo e il mondo non sta fermo ad aspettarli) oppure rovinali di incontri casuali :P

alessio gori:
se non si riposa si raggiungono le pietre miliare, che ti danno punti azione extra, che ti permettono di usare più oggetti giornalieri, è l'unico modo per riprendersi dalle penalità per la resurrezione, etc.

il tutto è certamente molto equilibrato, il master viaggia su una linea sottile:
ha l'arduo compito, ma questa volta facilitato da regole abbastanza funzionali (senza bisongo di r0?), di equilibrare gli scontri così che si possano superare più scontri durante il giorno, con un uso parsimonioso di poteri giornalieri ed impulsi curativi.

da questo punto di vista ho notato che la quarta edizione di D&D raggiunge un buon pathos soprattutto se si si fanno più scontri al giorno, se si lesina gli impulsi, se i poteri giornalieri vanno usati con una certa cautela ed attenzione.

insomma non funziona bene se metti uno scontro al giorno e poi tutti a nanna.

Zachiel:

--- Citazione da: alessio gori - 2011-12-03 19:55:44 ---se non si riposa si raggiungono le pietre miliare, che ti danno punti azione extra, che ti permettono di usare più oggetti giornalieri, è l'unico modo per riprendersi dalle penalità per la resurrezione, etc.

il tutto è certamente molto equilibrato, il master viaggia su una linea sottile:
ha l'arduo compito, ma questa volta facilitato da regole abbastanza funzionali (senza bisongo di r0?), di equilibrare gli scontri così che si possano superare più scontri durante il giorno, con un uso parsimonioso di poteri giornalieri ed impulsi curativi.

da questo punto di vista ho notato che la quarta edizione di D&D raggiunge un buon pathos soprattutto se si si fanno più scontri al giorno, se si lesina gli impulsi, se i poteri giornalieri vanno usati con una certa cautela ed attenzione.

insomma non funziona bene se metti uno scontro al giorno e poi tutti a nanna.

--- Termina citazione ---

Non so se è mio potere, in un thread di altri, chiedere a qualcuno di splittare tutte le robe che parlano di quarta edizione tranne il primo thread in cui ne parlo, lasciando un link qui.
Compreso questo messaggio.

Altrimenti chiedo a Manfredi che lo chieda lui.

D&D 4e purtroppo ha un bug.
Le milestones sembrano vantaggiose: "se faccio 2 incontri ho un action point".
Ma se riposo ho un action point lo stesso. E posso scaricare tutti i giornalieri in un incontro solo, il primo di ogni giorno. Il DM può (ma non deve, da regole) fare pressioni ai giocatori perché facciano più incontri al giorno.
E se al posto di resuscitare cambio PG, non solo non ci spendo soldi ma non devo neppure passare le tre milestones prima di riavere il PG a potenza piena.

Se ne era già parlato in un mio thread che fatico a ritrovare...

Seretur:
si.. chiaro ma perdi un pg. va bene il gamismo estremo ma il principio di ogni gdr è che il giocatore si affezioni ai propri personaggi.. non penso di conoscere nessuno che preferirebbe farsi un pg nuovo piuttosto che spendere qualche moneta d'oro.. :\

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa