Provo ad evitare il quoting multiplo ma temo perderò qualche pezzo per strada...
Allora, innanzitutto se non ho capito male si vuole che risponda al thread di Vanphanel/Luca qua. Quello sulle fate e sul background dell'avventura "a braccio".
Molto semplicemente... non saprei dove ciò possa essere vietato dal manuale. Ho preparato l'avventura normalmente secondo i quattro punti, che non dicono affatto di rispondere alla domanda "com'è che si è arrivati a tutto questo". Evitare di inserire nuove informazioni mi sembra sia una regola enunciata solo a pag. 61 riguardo al non inserire nuove informazioni quando un conflitto è stato dichiarato di un certo tipo.
Non capisco molto il tutto - è ovvio che salteranno fuori cose nuove durante l'Avventura rispetto alla sua preparazione, fosse anche una domanda casuale delle TBabes "com'è che sta città è venuta su così?".
In effetti mi era pure piaciuto molto il fatto che con due righe di preparazione poi potessi aggiungere di tutto un po', non modificando la preparazione...
Serenello: sì, l'abbiamo giocata come da manuale. Anche se nel caso temo che avrei potuto Cambiare di più.
Zachiel: sì, era un po' un caso limite (mi viene il dubbio che in realtà potessimo aver usato Sociale, ma non credo). Era la prima partita, mi pare che mi fossi detto "evvabbè, facciamogli usare la Magia per una volta", non credo di aver fatto altri esempi del caso.
Nel caso del muro, credo il conflitto fosse su penetrare all'interno del palazzo, in realtà. Cioè, non il singolo muro del piffero. Mi sono ricordato che lo scopo che avevano in mente in fiction (non sto parlando dell'obbiettivo del singolo conflitto) non era ammazzare il sovrano, ma tipo fregare una fazione (rapendo qualcuno dentro al palazzo) che non voleva andare in guerra e quindi farsi assegnare il comando di un esercito. [tra l'altro dico qui che sì, la freccia per il tiro fallito l'ha inserita il giocatore, ovviamente; e no, di solito partecipavano tutti assieme nei limiti del sensato della fiction]
Sul perché una facesse da luogotenente e andassero assieme, non è che possa dire molto. Ripeto che obbligare o suggerire proprio non l'ho fatto - non penso sia perché all'inizio ho proposto alla domanda "ma perché siete assieme?" la risposta "siamo sorelle".
Simone, la fainmail non ce l'ho, ti ho letto in più riprese
Innanzitutto ma figurati, fa piacere questo interesse, al massimo. Vediamo...
No, non è lo stesso gruppo. Anzi, è la prima volta che ci incontravamo. Però loro giocano assieme piuttosto costantemente, soprattutto a DND (3.5 e 4), per la maggior parte. Yep, certamente c'è una certa forma mentis, ma per esempio in NCAS che abbiamo deciso di giocare dopo non ci siamo mai incontrati tra i due Risvegliati. Ci trovavamo 1 volta a settimana, forse abbiamo giocato un po' meno di 12 partite in totale, da poco meno di tre ore. L'unica cosa che mi viene in mente è di aver iniziato poco le cose in medias res come dai tuoi esempi, ma dal manuale si dice di lasciare un attimo tempo al tempo, ergo il vecchio che raduna i tizi coi forconi non mi suonava... comunque non so se avrebbe cambiato le loro preferenze.
In realtà è interessante come la "regina in fieri"
non comandasse. Cioè, in pratica le decisioni erano molto democratiche e duravano, toh, dieci minuti al massimo... l'obiettivo comune "finale" per avventura era molto chiaro. Bisogna dire che questo lo hanno fatto praticamente da subito, anche quando la Posta che mettevo c'entrava poco con i loro scopi e avrebbe potuto essere gestita in più modi (tipo una TB si allea con una fazione e l'altra con l'altra) non avevano gran dubbi.
Le relazioni: la scena di legame a volte è stata saltata, sì. Ma il vero dubbio come dicevamo era su come fare delle scene con la relazione, nel senso che mi sfugge se posso prendere in mano le redini del PNG relazionato per una scena, quando il suo controllo non è mio. La relazione non veniva comunque scordata tranne quando -raro- era distante.
Non so dove avrei snaturato TB (in ogni caso non volevo assolutamente cambiare nulla). Le scelte di essere uniti le hanno fatte tutte loro, penso avrei snaturato io a obbligarli a fare il contrario. La corona dei troll ben poco era un obiettivo possibile "da campagna": era un oggetto che, nella seconda Avventura, segnava che tra N tribù di troll quella aveva la facoltà di essere una specie di "onu dei troll", un luogo neutrale di parlamento (non di comandare). Loro hanno poi deciso di spacciarla per "la corona dei re troll delle leggende!" - leggenda che esisteva, in effetti, ma solo lì e nemmeno aveva basi reali. Per dire tutti gli altri troll che hanno trovato dopo non la riconoscevano e spesso nemmeno sapevano della leggenda!
Mi pare di aver già parlato abbastanza su della Posta e di background "aggiuntivi". Comunque sostanzialmente era simile a quanto dici con l'esclusione di Jord e della fata, su carta, per la prima Avventura.
Alla fine l'unica cosa che mi sembra abbiamo toppato è come giocare le Relazioni in tandem. In pratica non pensavo si potesse fare una cosa tipo dire che Jad si mette a rubare. Col senno di poi è più logico, però per Thor! pagina 97, TU dichiari cosa fa, no?
Ah, dimenticavo... ho chiesto ai giocatori quali sono stati i conflitti tra TBabes eseguiti. Non ricordavo male, sembra sia stato uno solo.
Si voleva trovare informazioni sul famigerato tesoro nascosto nelle montagne (da cui poi è saltata fuori la corona). Nella tribù dei troll ne sono a conoscenza solo il vecchio sciamano e il suo giovane assistente; cosa c'è di meglio -le protagoniste ne stanno discutendo- che sedurre il secondo? Certamente tu cara sorella, così seducente! "Per citare la Trolleide, sorella, cor cazzo!". Segue conflitto per cui la specializzata in magia del gruppo decide di farle cambiare idea a distanza, che riesce. La affatturata prova a resistere ma le conseguenze sono troppo gravi e decide di rinunciare. Alla fine va a letto con il troll e arrivano delle informazioni...