Autore Topic: [SLOW DOWN] Il Party in Trollbabes  (Letto 13075 volte)

Simone Micucci

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[SLOW DOWN] Il Party in Trollbabes
« il: 2011-12-07 07:37:11 »
Semisplitto da qui

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6093.msg139214.html#msg139214
Fatto 3 mesi circa di TBabe. Giocatori che venivano da tradizionali. TBabes sempre assieme, sempre la stessa avventura.

Mai successa una discussione tra i pg che si potesse definire tale, e non ricordo coi dialoghi dei png che arrivassero ai dieci minuti.

Se ci siamo annoiati (un po' credo di sì, verso la fine) non può essere stato per questa costante nelle varie Avventure.

Io personalmente ho avuto una qualche difficoltà (non immensa, ma un pò è stato difficoltoso) a gestire due Trollbabe insieme, nella stessa scena (che a volte volevano cose opposte, a volte erano in competizione e a volte collaboravano).
Invece Dairon dice di non aver avuto mai problemi a gestire un party di Trollbabes per tre mesi di gioco.

Mi interessa approfondire perché mettere un paio di Trollbabe nella stessa avventura è divertente (anche se in genere io le faccio partire da punti differenti dell'avventura e non nella stessa scena come fossero una squadra).

Quindi ho qualche domanda per Dairon (ad ora non conosco nessuno che abbia fatto qualcosa del genere, ma se c'è è il benvenuto!!!):
mi fai qualche esempio delle avventure affrontate dalle trollbabes? Alla scala che vuoi tu (in tre mesi immagino tu abbia attraversato tutte e sette le scale!), mi dici qual era la posta e mi fai l'esempio di qualche scena?
allo stesso modo mi fai l'esempio di qualche conflitto che avete fatto? Le trollbabes avevano sempre lo stesso obiettivo? Erano mai in competizione? Volevano mai cose opposte?
« Ultima modifica: 2011-12-13 09:24:23 da Mattia Bulgarelli »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Dairon

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #1 il: 2011-12-07 23:00:43 »
Citazione
Mi interessa approfondire perché mettere un paio di Trollbabe nella stessa avventura è divertente (anche se in genere io le faccio partire da punti differenti dell'avventura e non nella stessa scena come fossero una squadra).

Sai che non credo di averci nemmeno pensato? Credo di aver inconsciamente legato il fatto di essere nella stessa Avventura al partire assieme...

Avventure: Eh, vediamo cosa mi ricordo, mi ero anche tenuto da parte i foglietti ma vatteli a trovare... Comunque sì, scala completa.

Scala 1, la prima partita/avventura: villaggetto umano dove s'aggira una bestia misteriosa la notte. Il vecchio "anima spirituale" del villaggio ha voglia di ucciderla, ma è sua nipote! POSTA: il vecchio ammazzerà la nipote?
Scene memorabili: quando la ragazzina le porta al laghetto dove ha incontrato le fate con cui ha fatto il patto, e scoprono che vogliono un pagamento in futuro... memorabile più che altro perché non mi ero inventato niente di niente, come da preparazione. Ma anche il cinghiale lanciato come tiro aggiuntivo ;)
Conflitti tra TBabes... nulla che mi ricordi. In effetti, ora che ci rifletto... non sono del tutto sicuro abbiano davvero mai "conflittato" tra loro, forse un paio di volte e non in maniera "seria". Mi sa che dovrò chiedere agli altri giocatori (ne vedo due venerdì), perché ho un buco.

Vado avanti o il "format" non va bene?

Moreno Roncucci

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #2 il: 2011-12-07 23:31:21 »
Io i primi tempi ho CHIESTO che un paio di Trollbabe giocassero nella stessa avventura, perchè ho un gruppo relativamente numeroso per Trollbabe e facevo fatica all'inizio a gestire 4 avventure contemporaneamente.

L'ho dovuto chiedere perchè...  davvero, non avevano alcun motivo per farlo, non avendo più bisogno di "coperte di Linus" che ricordino D&D...

Un altra cosa che succedeva spesso in seguito era che le varie trollbabe si incontrassero. Non sempre le stesse, non viaggiando insieme, ma ogni tanto si incontravano da qualche parte per caso e avevano avventure insieme. In quei casi comunque, anche se non ci sono mai stati casi di veri e propri conflitti fra le trollbabe, i giocatori ci tenevano a far vedere bene com'erano differenti,  nel carattere e nelle scelte

Avere due trollbabe nello stesso conflitto sì, incasina le cose. Non ricordo adesso abbastanza dettagli da fare descrizioni decenti, ma ci voleva molto più tempo per gestirli e ogni tanto era davvero problematico tirar fuori descrizioni coerenti (non è come AiPS dove descrive uno solo per scena, in Trollbabe finisce che hai narratori diversi per pezzi diversi nella stessa scena). Non è un problema quando comunque è un caso eccezionale e particolare, una specie di "crossover"  fra due personaggi diversi di fumetti diversi,  Devil e L'uomo ragno che combattono insieme il Dottor Destino, ma se dovesse succedere sempre, non avrebbe senso.

Ma più in generale, trovo assurdo prendere un gioco e tarparlo per seguire abitudini di giochi più limitati. E' come comprare l'automobile e viaggiare ai 20 all'ora come si faceva con il carretto coi cavalli. Poi l'automobile si ingrippa, ma non è un difetto dell'automobile, è che non è un carretto.
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Dairon

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #3 il: 2011-12-08 00:08:44 »
Sia chiaro che nessuno ha obbligato nessuno nel mio caso. Anzi, glielo ricordavo. Forse non ogni volta perché alla quarta lo sapevano, di poter scegliere destinazioni diverse  :P

Simone Micucci

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #4 il: 2011-12-08 05:18:35 »
In questo thread evitiamo le metafore per favore.
In particolare quelle sulle automobili, che mi stanno sulle balle. Quelle sui supereroi le capisco, invece. ^_^

Anche io ho avuto più o meno le stesse problematiche di Moreno, invece il caso di Dairon mi interessa tantissimo!

A parte che quella posta mi pare incredibilmente fiacca.... il vecchio vuole uccidere la bestia non sapendo che è sua nipote. Quindi al momento che viene a saperlo? Smetterà di volerla uccidere? E non c'è nessun altro a premere sulla posta? Nessuno vuole la morte di quella bestia, a parte il vecchio che vuole farlo per sfizio? (Non sapendo che è la nipote, tra l'altro. Quindi se lo scopre smette di volerla uccidere? E finisce tutti felici e contenti?)
Però non voglio entrare nel dettaglio di questo. Questo è un particolare. Sono gusti.

(PS: non ti eri inventato niente? Neanche le fate del laghetto? E il patto fatto dalla ragazzina? Neanche che le fate volevano un pagamento futuro per il patto?)

Altra cosa molto interessante del tuo gruppo: giocavano costantemente più di due trollbabe nella stessa avventura (mi pare di aver capito fossero quattro, ma non ne sono sicuro.), e in tre mesi di gioco non ti sembra ci siano stati conflitti tra le trollbabe (se non un paio fatti per scherzo, che immagino voglia dire senza convinzione, in caso correggimi), non ci sono mai stati lunghi dialoghi in personaggio e non ci sono state lunghe discussioni tra giocatori.
In tre mesi di gioco sono stati tutti costantemente dalla stessa parte, con gli stessi obiettivi, senza consultarsi significativamente ne in personaggio ne fuori, non sono mai stati in disaccordo su come procedere (visto che gli unici conflitti tra trollbabes che ricordi erano "non seri") e hanno fatto in modo che le trollbabes si aiutassero costantemente (tutte le avventure insieme mai conflitti contrapposti, spesso in scena insieme, mi pare di capire). E lo hanno fatto nonostante non ci fosse alcun tipo di beneficio in questo (non è significativamente più semplice vincere i conflitti se si è in gruppo).

Non mi è mai capitato e non riesco ad immaginarmi come sia possibile giocare a Trollbabe così seguendo tutte le potenzialità del gioco. Per curiosità quante Relazioni venivano messe in gioco? Quante scene con le Relazioni c'erano? Quante Relazioni prendevano mediamente le trollbabes nelle singole avventure? Quante ne mantenevano tra un'avventura e l'altra? Giocavano le loro relazioni in tandem con te?

Mi fai un esempio di un conflitto? Puoi anche inventarlo un pò, basta che a grandi linee fosse come quelli giocati dal party. La definizione degli obiettivi, la fase equa e trasparente, la scelta dell'ambito e le narrazioni successive.
Partecipavano tutte le trollbabes a tutti i conflitti? Facevate molti conflitti per scena?

Scusa la carrellata di domande, ma sono un pò di fretta e devo essere brusco. ^_^ Grazie della disponibilità!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Dairon

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #5 il: 2011-12-08 13:14:18 »
  :P

Citazione
Quindi al momento che viene a saperlo?

Nello specifico ci ha ripensato e, visto che le TBabes se la portavano via (era diventata una Relazione) e con la loro persuasione, ha evitato i suoi tizi col forcone le facessero fare una brutta fine.

(mi viene il dubbio la posta fosse invece "scopre o meno che è sua nipote", ma non credo, visto anche dovrebbe essere sbagliato)

Citazione
(PS: non ti eri inventato niente? Neanche le fate del laghetto? E il patto fatto dalla ragazzina? Neanche che le fate volevano un pagamento futuro per il patto?)

No, nulla prima.

Citazione
giocavano costantemente più di due trollbabe nella stessa avventura (mi pare di aver capito fossero quattro, ma non ne sono sicuro.),

Inizialmente 4. Poi "fisse" 3.

Citazione
non ci sono mai stati lunghi dialoghi in personaggio e non ci sono state lunghe discussioni tra giocatori.

No, discutevano parecchio. Sostanzialmente non s'azzuffavano verbalmente, però (e nemmeno quindi chiamavano Conflitti per obiettivi diversi).

Citazione
senza consultarsi significativamente ne in personaggio ne fuori, non sono mai stati in disaccordo su come procedere

Dunque... di nuovo, c'erano alcune differenze su come agire, ma del genere "andiamo da quella parte per stanare i pirati - no, andiamo di là! -e che due palle... -vabbé, vado io, fate come cazzo vi pare".
In pratica si sono date un'obiettivo dopo una-due avventure che hanno perseguito assieme (una diventava la regina dei troll, le altre le sue luogotenenti. No, non si sono mai picchiate per avere la corona che secondo la leggenda rendeva sovrano dei troll o cosa)

Citazione
Per curiosità quante Relazioni venivano messe in gioco?

Un casino. 5-7 a testa, alla fine. Diciamo che se ne prendevano 1,5 a testa per Avventura. Poche cancellate.
(yeah, sono stato di manica larghina coi nomi, ma mi pare solo all'inizio)

Citazione
E lo hanno fatto nonostante non ci fosse alcun tipo di beneficio in questo (non è significativamente più semplice vincere i conflitti se si è in gruppo).

Beh, se 3 persone vogliono l'obiettivo X, basta l'aquisisca una sola.

Citazione
Quante scene con le Relazioni c'erano? Giocavano le loro relazioni in tandem con te?

Pochine. Non abbiamo ingranato subito come si feriscono le Relazioni nei conflitti, quindi magari non le si sono curate abbastanza.
Ora... mi viene il dubbio che io potessi chiamarne di più. Ma: di base i giocatori controllano le Relazioni, io ci aggiungo di mio...

Citazione
Partecipavano tutte le trollbabes a tutti i conflitti? Facevate molti conflitti per scena?

No, non c'era un pattern, diciamo. Comunque non tantissimi conflitti.

Un esempio di conflitto? Ma... beh, può essere qualunque cosa, mi pare ne abbiamo fatti di tutto un po'.
Si vuole saltare il muro del palazzo per entrare (non ricordo cosa c'era dentro, mi pare si volesse ammazzare il "sultano"). L'obiettivo è arrivare dall'altra parte ed è di Combattimento. Non c'è gran fase EeT, la situazione è chiara. Narrazioni successive: se non erro, una aveva fallito e ha detto che si stava facendo frecciare dalla guardia, ma poi è riuscita. (tutte e tre hanno partecipato)
Uno di magia... ecco, proprio nella prima della mutaforma, una (da sola) vuol leggere nella mente di un tizio per scoprire dove era il famoso vecchio. Come fase equa s'è detto che lei lo prendeva per la collottola e lo ipnotizzava solo con gli occhi. Non ricordo se abbia dovuto fare tiri aggiuntivi!
Potrei farne altri, sinceramente non so bene che aggiungerebbero però.

O volevi sapere un esempio di conflitto puramente fatto tra loro? Per quello domando per farmi mente locale.


Serenello

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #6 il: 2011-12-08 17:00:29 »
Citazione
E lo hanno fatto nonostante non ci fosse alcun tipo di beneficio in questo (non è significativamente più semplice vincere i conflitti se si è in gruppo).

Beh, se 3 persone vogliono l'obiettivo X, basta l'aquisisca una sola.


Non esattamente.
Se due TB sono nello stesso conflitto con lo stesso obiettivo ("uccidere il troll") l'esito di entrambi i conflitti va giocato.
C'è una spiegazione molto ben dettagliata a pagina 127 del manuale.
Quello che cambia sono le conseguenze. Tu come GM hai degli obblighi che sono scritti sul manuale, pagina 137-138, specificatamente i punti 3) cambia e 4) metti in pericolo.

Solo una precisazione, magari hai seguito il manuale alla lettera ma dal commento mono-riga non si capiva. ^^

PS ok che Spigel ti ha fatto una cascata di domande e tu hai deciso di rispondere in maniera lineare, però se evitiamo tutti i commenti da una riga si risparmia tempo e si evitano post superflui, come magari è il mio, che servono solo a puntualizzare l'ovvio.

Zachiel

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #7 il: 2011-12-08 17:20:03 »
Aaaargh, microquoting.

Mi pare di vedere delle cose ben strane... perché una trollbabe dovrebbe accontentarsi di fare da luogotenente ad un'altra?

Negli esempi non mi tornano due cose, il conflitto di magia richiede che la trollbabe abbia un sacco di tempo per agire. Legare il tizio e poi fare un rituale è magia. Convincerlo con lo sguardo, per quanto magico, è sociale (o forse usi il regolamento vecchio).
La seconda cosa che non mi torna è il conflitto per scalare il muro... immagino/spero fosse un conflitto per ammazzare il re in cui uno dei test era entrare a palazzo, ma lo stesso, perché due/tre trollbabe per un compito così banale?
Così mentre tre trollbabe ammazzano un re la quarta, da sola, si sta divertendo come una matta e guadagna lo stesso potere e le stesse relazioni delle altre messe insieme XD

Credo che ai giocatori piaccia un certo cameratismo. Si divertono a prendere la macchina ed andare insieme a fare le missioni notturne al vecchio casolare abbandonato, col contadino che vive lì di fianco che li minaccia col fucile, i suoni strani dal bosco e quelle cose là.
Possono avere di più da Trollbabe, non nel senso che in gruppo non funzioni ma che si perdono le reciproche influenze l'uno sull'altro da filoni di trama diversi, si perdono il gusto di vincere senza aiuto.

Simone Micucci

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #8 il: 2011-12-09 02:23:52 »
Scusa se ti do l'idea di un interrogatorio ^_^
È una discussione eh! Non ti voglio vivisezionare ne torchiare!!! ^_^
Se hai altro da dire o se hai delle domande da fare puoi farlo. Hai il diritto di parlare, e qualunque cosa dirai sarà preziosa esperienza per chiunque voglia imparare da te!! ^_^

Una curiosità quasi marginale: i giocatori di questo gruppo di Trollbabes erano per caso gli stessi con cui giocasti quella partita di Non Cedere al Sonno in cui i Risvegliati andavano in giro insieme sotto forma di gruppo? (Quella dell'avvocato e del gelataio, per intenderci). Perché mi sembra di vederci alcune dinamiche davvero simili!
Vi trovate spesso insieme? Tu fai spesso da master? Giocate ad altri giochi insieme? Mi parli un pò del tuo gruppo? (oh, se ti va! ^^)

Sto pensando questo perché vedo alcune dinamiche tipiche dei gruppi, quali?
Il fatto che abbiate giocato per tre mesi è la prima. Nessuno che non faccia parte di un gruppo consolidato che gioca sempre costantemente insieme farebbe mai un gioco per tre mesi, continuativamente, con le stesse persone (complimenti per la pazienza. Io mi sarei stufato molto prima!).
Poi questa storia che si davano un'obiettivo e una di loro faceva la regina dei troll e comandava, mentre le altre erano le subordinate e accettavano di buona lena che fosse lei al comando (e avesse questo fantomatico artefatto)... mi sembra una dinamica tipica della maggior parte dei gruppi che ho visto. Mi sembra da quello che scrivi che anziché essere liberi di fare quello che volevano (perché la TB è l'incarnazione della libertà e dell'istinto) i giocatori fossero vincolati da una serie di loro giri mentali. Lo stare in gruppo insieme. Il decidere insieme dove si va. Il rinunciare a fare qualcosa perché tanto la fa qualcun altro. L'accettare che sia qualcun altro a decidere (probabilmente per diminuire il numero di discussioni lunghe che facevate, visto che dici che discutevano parecchio...).

Ovviamente questo sembra che comportasse una serie di problematiche. Le prime che mi sembra di notare?
Le Relazioni. Con una media di 5-7 Relazioni a Trollbabe per ogni avventura....con tre Trollbabe fisse...fa tra le 15 e le 21 Relazioni ad avventura (su tre mesi di avventure, con poche Relazioni cancellate penso si possa arrivare a cinquanta e più). Cioè tra i 15 e i 21 PNG (oltre a quelli basilari interessati alla Posta, che in media gravitano tra i due e i quattro se siamo a Scala1) che si muovono, che parlano, che hanno idee, che discutono.
Ovviamente non c'è spazio per caratterizzare tutti questi PnG, è quasi impossibile. E infatti dici che scene con le Relazioni ce n'erano poche. Non intendo semplicemente per curarle, ma proprio per giocarle. E mi dai un'ulteriore conferma di questo. Poche Relazioni venivano cancellate. Ci credo. Se le Relazioni non veniva giocate adeguatamente, se c'era poco spazio per rappresentarle, allora perché doverle cancellare tra un'avventura e l'altra? Erano semplicemente mucchia. Risorse da spendere nei conflitti. Cancellarle era una fatica inutile, visto che tanto non si doveva fare la fatica di rappresentarle in scena o di giustificarle nell'avventura (io faccio di media tra le due e le cinque Relazioni a avventura. Raramente ne resta più di una. Con Mirna, la TB che sto giocando ora, la maggior parte delle Relazioni sono Avversari, Rivali o Seguaci.).
E visto che fare una Relazione comporta una scena apposita (spesso e volentieri)...in tre TB con tutte quelle Relazioni...erano più le scene per creare la Relazione che quelle di gioco vero (se la scena di creazione della relazione è stata giocata adeguatamente)

Ma forse mi sto facendo dei giri mentali io. Mi puoi dire per favore cosa succedeva al tavolo quando un giocatore chiedeva una Relazione? Tu cosa facevi? Facevate una scena apposita in cui la TB e il PnG consolidavano la Relazione oppure semplicemente il giocatore chiedeva, tu davi e poi se la scordava li sulla scheda?

Non mi sbilancio sui conflitti che non ti ricordi. Mi sembra strano che tre Trollbabe facciano un conflitto per entrare dentro una cinta muraria, ma alla fine non è sbagliato.
Una cosa che non mi torna...la guardia che tira una freccia alla TB l'avevi messa tu o l'aveva inventata il giocatore?


Scusa Dairon, spero tu non ti offenda (ci conosciamo da un bel pò e ti stimo non poco, forse anche per questo mi prendo certe libertà nel parlare con te. Se esagero bacchettami che ritorno in riga!), ma vedendo una serie di cose che scrivi io non ho l'immagine di un gruppo che ha giocato davvero a Trollbabe.
Mi sembra l'immagine di un gruppo che ha sostituito il suo gioco di ruolo preferito con un altro gioco, e ora sta più o meno cercando di capire come diavolo far funzionare sto marchingegno nuovo (per questo ti ho chiesto se è il gruppo con cui giochi più spesso e se è lo stesso di NCaS). A darmi questa forte sensazione è la durata della partita (tre mesi di Trollbabe?! Questi non sono ritmi da Trollbabe. Sono ritmi da d&d. Ma con che frequenza giocavate? Quanto durava un'avventura? A me dura circa due ore e mezza, con tre Trollbabe in tre avventure separate), le dinamiche del gruppo, come il gioco di gruppo, le lunghe discussioni per decidere il da farsi, la gente che cerca un'avventura lineare e un obiettivo più grande (darsi gli obiettivi da soli? La regina dei Troll? La corona dei Troll? Questa odora di campagna fantasy dal 5° al 15° livello, non di una sequenza di avventure di TB) anziché puntare il dito e godersi la nuova avventura.
Il voler fare per forza party anziché provare una cosa diversa (nonostante tu glielo abbia detto svariate volte!!!) continua a darmi l'idea di un gruppo che ha giocato sempre in un modo e non vuole schiodarsi da quella modalità. E hanno ragione, se vuoi il mio parere.

E non ho la sensazione di un gruppo che si sia divertito (se si sono divertiti non è stato usando TB. Infatti hai dovuto snaturarlo completamente). Non credo che un gruppo che mette insieme delle entità prepotenti* come le TB e poi si trovi costretto a lunghe discussioni interne per decidere se andare dai pirati o meno si stia divertendo. Non credo che qualcuno che si trova in un gruppo in cui tutti i personaggi sono entità quasi onnipotenti con gli stessi identici poteri si possa divertire, se non autolimitandosi e facendo finta che non è vero (discussioni di gruppo, la regina dei troll, nessun conflitto da sistema, obiettivi decisi di comune accordo, ai conflitti partecipano solo in pochi perché tanto basta che lo ottiene uno solo....e poi sarebbe imbarazzante dover spiegare perché uno lo ottiene e gli altri no...molto più comodo lasciare il protagonismo al giocatore più centrale e carismatico e accontentarsi della briciole della Regina dei Troll, piuttosto che sorbettarsi un'altra lunga discussione o dover smadonnare con quel guazzabuglio infernale che sono i conflitti con più Trollbabes di mezzo!)
Se ci vedo qualcosa di divertente in questo modo di giocare probabilmente viene dai commenti fatti su potenziali situazioni. Sicuramente questo sistema non può essere divertente nel medio lungo periodo. Certamente non per tre mesi di giocate costanti (diciamo una alla settimana? Dodici giocate?) A meno che non ci sia qualche dettaglio mancante che hai omesso e che rende questa formula vincente oppure a meno che io non abbia equivocato pesantemente qualcosa (ed è possibilissimo!!!). C'è anche la possibilità che il tuo gruppo si diverta sinceramente in questo modo. Cioè a discutere a lungo e poi a far decidere qualcun altro (perché non è possibile che decidono automaticamente tutti insieme cosa si fa e non fanno manco un conflitto. Li in mezzo c'è probabilmente un giocatore che ha influenza sociale sugli altri). Sarebbe strano che si divertano così, ma può essere.

Che sia chiaro: ognuno gioca come diavolo gli pare e ognuno fa i sacrifici che ritiene necessari per andare daccordo con il suo gruppo. Mi troverai sempre in prima linea a difendere il tuo sacrosanto diritto a prendere TB e a farci quello che ti pare e piace!!
Ma dal resoconto che mi hai dato fin'ora io di TB ci vedo davvero poco. (ripeto: potrei sempre aver equivocato tutto)

Non mi soffermo su piccolezze come le fasi eque e trasparenti o la magia veloce/lenta. Quelli sono dettaglini da niente. Sono piccole smussature che possono fare la differenza tra una bella giocata e una giocata fighissima.
Io intravedo problemi di struttura della giocata e di gestione della partita: a partire dalla struttura a party, dalle discussioni lunghe (a TB non dovrebbero proprio esistere discussioni per mettersi d'accordo!), ai giocatori che dopo una o due avventure si danno un obiettivo che dovrebbero perseguire assieme (le avventure in teoria non sono neanche lineari in ordine cronologico. Non è proprio una cosa che il gioco vuole gestire. È tutta roba extra con cui lo avete caricato...togliendo però spazio a roba indispensabile come le Relazioni), al GM che si inventa al volo dettagli salienti (il patto della ragazzina con le fate, che in seguito avrebbero voluto qualcosa...EH? Questo è materiale di prima mano!!!).

Forse sbaglio io a scrivere "problemi di gestione". Quelle che hai fatto potrebbero anche essere modifiche volute e meditate. Non c'è niente di male, in nessuno dei due casi (è lecito sbagliare ed è lecito modificare!!) e magari quando mi ritrovo con un "gruppo di studio" che ha voglia di provarle vediamo anche come vanno.

Perché anche e sopratutto da quello che hai scritto prima sulle fate, sul patto e sulla ragazzina mutaforma ho la sensazione che tu abbia fatto un pò di confusione su come funziona la creazione dell'avventura, la Posta e su come si giocano le Relazioni.

Quando tu fai la Posta ci saranno delle persone collegate a questa posta. Che vogliono un destino preciso. Prendiamo la ragazzina mutaforma? (Mi piace, penso che te la ruberò ^^)

Ottimo. La posta è lei, che quando è vicina al lago diventa la bestia e non riesce a trattenersi dall'uccidere incauti visitatori. Due destini opposti? Vive o Muore?
Chi nello specifico? Suo nonno la vuole morta. Non sa che la bestia è sua nipote e la vuole ammazzare perché alcuni uomini sono stati uccisi
Jord è il fratello dell'uomo ucciso dalla bestia. Vuole vendetta sulla creatura.
Tisiaphae è la fata che fece il patto con la ragazza. Le ha dato quella capacità per usare la bestia come protettrice del suo lago. La vuole in vita.

Queste sono cose che decidi tu. Non le improvvisi al volo. Non le fai decidere ai giocatori. Quando tu fai la cartina e compili il DOVE, CHI, CHI NELLO SPECIFICO tu in quel preciso istante stai decidendo cosa è successo e come è fatto quel luogo.
Se un giocatore gli prende lo schiribizzo e dice "qui c'è lo stagno dove bevono i lupi mannari e per prendere informazioni chiedo a loro" quello stagno non c'è. Nisba.
Se lo aggiungi stai modificando la tua backstory, improvvisandola al volo, modificando il gioco. Esattamente come lo faresti su d&d o su vampiri. Da regole non dovresti. Dovresti averlo già deciso. E se non avevi deciso lo stagno dei lupimannari, allora lo stagno dei lupimannari non c'è. Se non avevi deciso le fate, le fate non ci sono.
Se lo avevi deciso ci sono. Abbi rispetto per il tuo intuito. Se hai preparato le cose seguendo le quattro domande il tuo intuito ti ha già dato tutto quello di cui avevi bisogno. Non svalutarlo aggiungendoci cose al volo. Magari solo per far piacere ai giocatori. No. Il tuo intuito ti ha già comunicato quello che gli serviva. Ti basta. Fidati. Se scazzi una giocata? MEGLIO! Avrai imparato meglio per la prossima!!

Guarda il materiale che hai deciso, sono persone che vogliono la loro Posta. Hai tre Punti di Svolta, per condurre i PnG dall'Eccitamento alla Disperazione, e per eseguire l'Avvitamento sulla Trollbabe.
Funziona alla grande. Te lo garantisco!
Ma con quattro trollbabe....bè non so quanto possa funzionare. Non ho mai provato. Ti farò sapere. Con due funziona ancora. Ma in genere non le metto in party. Gli faccio il framing iniziale in punti totalmente opposti.

Per intenderci se avessi due TB in quell'avventura alla prima la farei arrivare al Lago di Tisiaphae e le farei incontrare la ragazza spaventata, mentre la seconda TB la farei arrivare nel villaggio mentre Jord affila l'ascia per fare la pelle al mostro assassino. E al primo conflitto della TB in cui c'è anche una minima possibilità di interazione con la bestia/ragazza, durante la mia fase E&T glielo direi subito che la bestia è la ragazza!


Sulle Relazione un consiglio. Fai finta che le relazioni le controlli tu GM. Le relazioni si giocano in tandem! Tu le muovi come al solito, gli fai fare cose, ma alla fine della fiera il giocatore della TB ha l'ultima parola. Può passare dalla Fiction, magari con la TB che da un ordine secco, imperterrito che non ammette discussioni, oppure con il giocatore che dice chiaramente "no, Kork, il mio nemico, continua a tenere la spada puntata contro il mio collo e mi guarda incazzato".

Durante una delle ultime giocate avevo preso una Relazione con un Jad, un ragazzo che mi ero fatto Seguace, pagandolo e portandomelo appresso a mo di guida turistica. Quando faccio secco un nobile e suo figlio il ragazzo corre a cercare soldi in casa. Mirna (la TB) grida "NO. Io non sono una ladra!"
Non c'è stato bisogno di sottolinearlo. Jad si è fermato e il GM lo ha fatto parlare dichiarando i suoi pensieri "...ma io si.." mi ha detto sorridendo. E allora mi è stato simpatico "Va bene. Ti aspetto al porto. Non metterci tanto. E io non ne so niente!"

Avrei potuto farmi seguire. Ma ho deciso di giocare con la relazione in modo diverso. QUello è giocare in tandem. Un pò per uno. Il GM sa i pensieri e lo fa agire come meglio crede. Ma alla fine della fiera quello che fa davvero sono io a deciderlo! Senza dimenticare però che è un PnG esattamente come gli altri (e posso averci conflitti contro!)

Invece quando la Relazione era la guardia del corpo del nobile (un bestione che presi come avversario) raramente gli davo ordini come TB (dubito di averlo proprio fatto). Semplicemente prendevo le redini io (la guardia del corpo si mette tra me e il nobile e mi guarda negli occhi con aria di sfida "ci penso io, sire, non vi preoccupate") se ritenevo plausibile, oppure ci pensava il GM se gli piaceva premerci.

Alla fine dell'avventura la guardia del corpo non mi ha seguito (non c'era motivo). Jad nemmeno.
Nell'avventura seguente Mirna era sola, nel deserto. Iniziamo a piedi, da sola, come tutte le sue avventure. Mirna è una tizia che non ama i legami lunghi.
L'esatto contrario di Jlenya, un'altra mia Trollbabe, che invece stringeva profonde amicizie.


*Quando dico prepotenti intendo Prepotenti da sistema! Il GM non può dichiarare obiettivi. Solo la TB può. Nessuno può decidere perché perde. Lo decide la TB (e in Fiction la sconfitta non si nota neppure). Cosa fanno le Relazioni lo decide la TB (urlando e picchiando! Se necessario) e può modificare l'atteggiamento altrui ATTIVAMENTE e PRECISAMENTE (urlando e picchiando, se necessario). Può dichiarare qualunque cosa con un semplice conflitto di magia. È impossibile ferirla, catturarla o tramortirla, se non vuole. È impossibile ucciderla, se non vuole (o se non ci si mette di mezzo un'altra TB).



Spero di non averti offeso. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Zachiel

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #9 il: 2011-12-09 13:32:14 »
Fanmail automatica a chi ha letto tutto il post di -Spiegel- in un colpo solo, ne approfitto per chiedere venia se mi sono focalizzaqto sulle pignolerie ma sai... gioco a D&D trovarsi ogni settimana a giocare con le stesse persone per me è normale.

Dairon

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #10 il: 2011-12-09 17:21:58 »
Provo ad evitare il quoting multiplo ma temo perderò qualche pezzo per strada...

Allora, innanzitutto se non ho capito male si vuole che risponda al thread di Vanphanel/Luca qua. Quello sulle fate e sul background dell'avventura "a braccio".
Molto semplicemente... non saprei dove ciò possa essere vietato dal manuale. Ho preparato l'avventura normalmente secondo i quattro punti, che non dicono affatto di rispondere alla domanda "com'è che si è arrivati a tutto questo". Evitare di inserire nuove informazioni mi sembra sia una regola enunciata solo a pag. 61 riguardo al non inserire nuove informazioni quando un conflitto è stato dichiarato di un certo tipo.
Non capisco molto il tutto - è ovvio che salteranno fuori cose nuove durante l'Avventura rispetto alla sua preparazione, fosse anche una domanda casuale delle TBabes "com'è che sta città è venuta su così?".
In effetti mi era pure piaciuto molto il fatto che con due righe di preparazione poi potessi aggiungere di tutto un po', non modificando la preparazione...

Serenello: sì, l'abbiamo giocata come da manuale. Anche se nel caso temo che avrei potuto Cambiare di più.

Zachiel: sì, era un po' un caso limite (mi viene il dubbio che in realtà potessimo aver usato Sociale, ma non credo). Era la prima partita, mi pare che mi fossi detto "evvabbè, facciamogli usare la Magia per una volta", non credo di aver fatto altri esempi del caso.
Nel caso del muro, credo il conflitto fosse su penetrare all'interno del palazzo, in realtà. Cioè, non il singolo muro del piffero. Mi sono ricordato che lo scopo che avevano in mente in fiction (non sto parlando dell'obbiettivo del singolo conflitto) non era ammazzare il sovrano, ma tipo fregare una fazione (rapendo qualcuno dentro al palazzo) che non voleva andare in guerra e quindi farsi assegnare il comando di un esercito. [tra l'altro dico qui che sì, la freccia per il tiro fallito l'ha inserita il giocatore, ovviamente; e no, di solito partecipavano tutti assieme nei limiti del sensato della fiction]
Sul perché una facesse da luogotenente e andassero assieme, non è che possa dire molto. Ripeto che obbligare o suggerire proprio non l'ho fatto - non penso sia perché all'inizio ho proposto alla domanda "ma perché siete assieme?" la risposta "siamo sorelle".

Simone, la fainmail non ce l'ho, ti ho letto in più riprese  :P
Innanzitutto ma figurati, fa piacere questo interesse, al massimo. Vediamo...
No, non è lo stesso gruppo. Anzi, è la prima volta che ci incontravamo. Però loro giocano assieme piuttosto costantemente, soprattutto a DND (3.5 e 4), per la maggior parte. Yep, certamente c'è una certa forma mentis, ma per esempio in NCAS che abbiamo deciso di giocare dopo non ci siamo mai incontrati tra i due Risvegliati. Ci trovavamo 1 volta a settimana, forse abbiamo giocato un po' meno di 12 partite in totale, da poco meno di tre ore. L'unica cosa che mi viene in mente è di aver iniziato poco le cose in medias res come dai tuoi esempi, ma dal manuale si dice di lasciare un attimo tempo al tempo, ergo il vecchio che raduna i tizi coi forconi non mi suonava... comunque non so se avrebbe cambiato le loro preferenze.
In realtà è interessante come la "regina in fieri" non comandasse. Cioè, in pratica le decisioni erano molto democratiche e duravano, toh, dieci minuti al massimo... l'obiettivo comune "finale" per avventura era molto chiaro. Bisogna dire che questo lo hanno fatto praticamente da subito, anche quando la Posta che mettevo c'entrava poco con i loro scopi e avrebbe potuto essere gestita in più modi (tipo una TB si allea con una fazione e l'altra con l'altra) non avevano gran dubbi.
Le relazioni: la scena di legame a volte è stata saltata, sì. Ma il vero dubbio come dicevamo era su come fare delle scene con la relazione, nel senso che mi sfugge se posso prendere in mano le redini del PNG relazionato per una scena, quando il suo controllo non è mio. La relazione non veniva comunque scordata tranne quando -raro- era distante.
Non so dove avrei snaturato TB (in ogni caso non volevo assolutamente cambiare nulla). Le scelte di essere uniti le hanno fatte tutte loro, penso avrei snaturato io a obbligarli a fare il contrario. La corona dei troll ben poco era un obiettivo possibile "da campagna": era un oggetto che, nella seconda Avventura, segnava che tra N tribù di troll quella aveva la facoltà di essere una specie di "onu dei troll", un luogo neutrale di parlamento (non di comandare). Loro hanno poi deciso di spacciarla per "la corona dei re troll delle leggende!" - leggenda che esisteva, in effetti, ma solo lì e nemmeno aveva basi reali. Per dire tutti gli altri troll che hanno trovato dopo non la riconoscevano e spesso nemmeno sapevano della leggenda!
Mi pare di aver già parlato abbastanza su della Posta e di background "aggiuntivi". Comunque sostanzialmente era simile a quanto dici con l'esclusione di Jord e della fata, su carta, per la prima Avventura.

Alla fine l'unica cosa che mi sembra abbiamo toppato è come giocare le Relazioni in tandem. In pratica non pensavo si potesse fare una cosa tipo dire che Jad si mette a rubare. Col senno di poi è più logico, però per Thor! pagina 97, TU dichiari cosa fa, no?

Ah, dimenticavo... ho chiesto ai giocatori quali sono stati i conflitti tra TBabes eseguiti. Non ricordavo male, sembra sia stato uno solo.
Si voleva trovare informazioni sul famigerato tesoro nascosto nelle montagne (da cui poi è saltata fuori la corona). Nella tribù dei troll ne sono a conoscenza solo il vecchio sciamano e il suo giovane assistente; cosa c'è di meglio -le protagoniste ne stanno discutendo- che sedurre il secondo? Certamente tu cara sorella, così seducente! "Per citare la Trolleide, sorella, cor cazzo!". Segue conflitto per cui la specializzata in magia del gruppo decide di farle cambiare idea a distanza, che riesce. La affatturata prova a resistere ma le conseguenze sono troppo gravi e decide di rinunciare. Alla fine va a letto con il troll e arrivano delle informazioni...

Giulia Cursi

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #11 il: 2011-12-09 19:36:47 »
Io so solo che una sola volta mi sono ritrovata con la mia trollbabe in una storia con un'altra, avevamo obiettivi diversi e non ci siamo nemmeno incontrate. Però ci siamo ostacolate per un bel pezzo, ma alla fine entrambe abbiamo ottenuto quello che volevamo.

Pace e amore sorella ma se mi vuoi quello che voglio io hai un problema con me... 8)

Comunque Dairon vi siete divertiti? Io trovo davvero spassoso gli atteggiamenti imprevisti delle Tbabe, quando fanno scelte che non ti aspetti e tu non puoi fare altro che ridere e dar loro i conflitti necessari. ;D
A te è andata davvero di lusso senza scontri significativi, io nemmeno nelle compagnie di D&D ho mai avuto tanta pace e serenità...
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Dairon

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #12 il: 2011-12-09 19:55:30 »
Guarda, penso ci siamo annoiati solo sul finale (almeno io l'ho fatto), ma era perché come dire, una volta che hai conquistato (buona parte de) il mondo, non sai più che fare  8)

Giulia Cursi

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #13 il: 2011-12-10 10:52:05 »
Guarda, penso ci siamo annoiati solo sul finale (almeno io l'ho fatto), ma era perché come dire, una volta che hai conquistato (buona parte de) il mondo, non sai più che fare  8)

Bella partita di Risiko fantasy allora! - Voglio conquistare il tavolo attorno alla mappa!!
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Simone Micucci

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Re:Il Party in Trollbabes
« Risposta #14 il: 2011-12-10 11:15:51 »
Giulia, un pizzico di ironia in meno, dai. Appena mi è possibile scriverò una cosa più articolata per spiegare a Dairon il mio punto di vista, ma nel frattempo non dimentichiamoci che spesso si scazzano le procedure di un gioco nuovo, soprattutto se si gioca con persone che hanno le stesse procedure di gioco da anni e faticano ad abbandonarle approcciando un gioco nuovo!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

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