Autore Topic: Tastino "Segnala al moderatore"  (Letto 2410 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Tastino "Segnala al moderatore"
« il: 2011-12-05 22:43:18 »
Spero di non aver cannato sezione, qual'è quella dove si parla con lo staff e il resto degli utenti?
Vabbeh, al massimo spostate :P


Volevo fare una domanda relativa alla funzione come da titolo. Premessa: immagino che quella funzione sia pensata per segnalare spam o post flammosi, o che comunque richiedono l'intervento quasi immediato di un moderatore, in particolare se violano il regolamento. Ma quì su gcg abbiamo i facilitatori, non i moderatori, e io ho usato più volte quel link per segnalare richieste di split, per indicare off topic e per altre richieste di moderazione "minori". Ora però mi è venuto il dubbio se io non abbia "abusato" di dato tastino, e ho controllato nel regolamento: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5605.0.html
Il problema è: il regolamento non mi sembra del tutto chiaro riguardo a quella funzione: in alcuni punti (4.5, 6.2, 6.3) dice di usare il tasto per segnalare post che violano il regolamento. (in altri punti (4.7, 5) dice di usarlo per segnalare un intervento di facilitazione non corretto/condiviso, ma al momento non ci interessa.) In altri punti ancora invece (5.3) viene descritto come "modo per contattare contemporaneamente tutti i facilitatori", senza passare per vie private.


Ora, come bisogna usare la funzione "Segnala al moderatore", a parte gli utilizzi ovvi (per segnalare ad esempio flames o spam)? Posso segnalare un topic se lo ritengo OT? Per richiedere uno split? Posso farlo solo se sono il thread opener?

Grazie in anticipo per i chiarimenti ^^

ps: ovviamente potrebbe risultare che è il caso di chiarire meglio la cosa anche nel regolamento. Allo stesso modo potrebbe saltar fuori che mi sono perso la parte dove la cosa viene spiegata per bene, e che sono un pirla
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Tastino "Segnala al moderatore"
« Risposta #1 il: 2011-12-06 20:28:20 »
No, tranquillo Patrick che non hai sbagliato nulla.

Il tastino segnala al moderatore (vabbé, facilitatore... chiederò a Matteo se è possibile farci qualcosa), è lì proprio per quello.
Non serve a invocare l'ira celeste di un moderatore/falciatore, quanto piuttosto come richiesta d'attenzione.

Se, come utenti, vedete una situazione problematica o contraria allo spirito del manifesto e del regolamento, vedete la vostra possibilità di esprimervi erosa da comportamenti scorretti (che siano coscienti o meno da parte dell'altro), usate il tasto per portare la situazione all'attenzione di un facilitatore. Si vedrà caso per caso cosa fare.
Dato che il forum è grande e noi tre siamo impegnati non possiamo essere sempre presenti: alcune cose sono destinate a sfuggirci. Quel tasto è lì per permettervi di tirarci per la giacchetta e chiederci se non sarebbe il caso di intervenire per dare una mano.

Usare il tasto è più funzionale di segnalare la cosa in MP ad un singolo facilitatore (o anche a tutti e tre in destinatario multiplo), perché consente a tutto lo staff di vederlo e di intervenire, oltre ad essere archiviato in una pagina che ci consente di usare una serie di strumenti per noi molto comodi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: