Play by Forum > (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human?

Discussioni sulle regole

<< < (3/3)

jackvice:
La strategia del conflitto esteso, l'ho compresa più o meno, adesso bisogna vedere se è così immediata giocandola o meno.
Si, il regolamento dice proprio che "if the activity of the character somehow tries to directly achieve his goal, then Harm is the obvious effect", ma il senso è che "rendendo inefficace l'avversario, di conseguenza mi avvicino all'obbiettivo, qualsiasi sia il tipo di harm". Altrimenti l'harm sarebbe ingiustificato, e non avrebbe senso. E l'harm è comunque logoramento, anche in conflitti non estesi. Infatti non è detto che un harm distrugga definitivamente qualcosa, almeno da quanto si capisce dal regolamento.

--- Citazione ---Ergo, se hai paura dei dadi bonus di AIVMind e vuoi limitare i danni, cerca di fare una azione contrapposta, che non dev'essere necessariamente una azione difensiva. Non è ancora stato detto cosa fa AIVMind di preciso, quindi prima di dire che fai un'azione difensiva, vedi cosa fa lui. Anche perchè l'utilità della difensiva è che ti permette di cambiare obiettivo, e a te non serve.
--- Termina citazione ---

--- Citazione ---In questa azione, se lui decide proprio di fare harm, io vado per la difensiva, altrimenti faccio un'azione parallela per darmi dadi bonus. Va bene? Se si, tira tu Spiegel che poi tiro io, e vediamo che succede ^^

Infatti io ho dato delle opzioni: se...allora...altrimenti. Leggi tutto prima di dire che "vuoi solo fare un'azione difensiva"! :P
Inoltre la difensiva ha come strategia aggiuntiva, quella di poter cambiare l'obbiettivo non come unica strategia. Infatti:

--- Citazione ---Furthermore, the defensive action has one very cunning use: the player who declares the defensive action may immediately change his character’s goal in the conflict.

So che sai meglio di me l'inglese, ma Furthermore significa "inoltre", ovvero "in aggiunta a quanto detto precedentemente" (cioè che l'azione difensiva permette di dare dadi bonus, è sempre opposta e non cambia la narrazione) e che "may" è condizionale di "might", che non implica un obbligo.

Ora facciamo passo passo il mio ragionamento: se lui decide di attaccarmi su Matrice, guarda alle mie abilità: scansionare ti sembra idonea per difendersi da un attacco? No. Per almeno tentare di ridurre quei fottuti 5 dadi, devo fare un'azione opposta che ne riduca il punteggio finale. L'unica abilità che ha un alto punteggio di quelle che ho, è Debug a 2. E' il meglio che posso concedermi per far fronte ad un azione opposta fatta di 5 + 3 dadi e un bonus stratosferico.
Se invece A.I. decide di agire diversamente, allora l'unico modo è caricarmi di bonus.
E' una strategia intelligente o ti sembra un idiozia? Pensi che io abbia altre armi contro un tipo del genere? So di non avere praticamente alcuna possibilità di farcela sul suo primo tiro (a meno che su 8 dadi che tira non fa una sfilza di -1). Se riesco a ridurre il suo harm almeno di qualche punto però, evito che superi il valore di 6 (cosa che a lui sembra facile da raggiungere)...e so che sai cosa vuol dire...

Patrick:
non avevo letto quel "altrimenti", pardon. Comunque il discorso cambia poco. Ma se vuoi te lo spiego a voce, evidentemente non sono in grado di spiegare le cose via forum :s (o comunque ci metto tre ore e cinque post a spiegare una cosa che a voce si spiega in 10 minuti).

Ovviamente se qualcun'altro vuole spiegare, ben venga (spiegel è nettamente più bravo di me) ^^

EDIT: anzi, aggiungo una cosa che mi sono perso nel messaggio: non fare un'azione difensiva (contrapposta per dadi bonus), ma fai un'azione contrapposta per Harm. Almeno, fossi in te lo farei, è tatticamente più conveniente. Anche se comunque AIVMind ha un fracco di dadi bonus  (tira 8dF <__<), quindi difficilmente riuscirai a batterlo.

In pratica: il conflitto esteso non è un combattimento inteso come "attacco VS difesa", ma conviene molto di più essere proattivi e fare "attacco VS attacco". Perchè se tu ora ti difendi, non è che poi tocca a te "attaccare", AIVMind fa harm ogni volta che si avvicina al suo obiettivo.

Sigh, meglio che te lo spiego a voce, non riesco proprio a mettere per iscritto in maniera decente quello che intendo ç___ç

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa