Questa nuova sessione mi ha sorpresa (il che è di per se piacevole, per quanto mi riguarda). Forse
al cambio di rotta inaspettato ha contribuito anche il fatto che un giocatore si è dovuto assentare inaspettatamente dopo poco che avevamo iniziato a giocare (con mio grande scorno e un certo panico). In ogni caso, da come si erano messe le cose in quella precedente, sembrava che le strade dei PG stessero andando sempre più a incrociare quelle dei “pezzi grossi” del loro mondo. Mi aspettavo quindi che ci sarebbero stati scontri, alleanze, in ogni caso che i PG avrebbero preso posizione su qualche questione ad alto livello. Invece è venuta fuori una puntata estremamente intimista, tutta sulle relazioni tra i PG e le persone ad essi più vicine.
In pratica la fiction della puntata è stata questa:
Cullen è effettivamente partita con il suo furgone portando Www e Pout Pourri verso Pontelungo, un altro quartiere abitato. Ho deciso che nel frattempo Ottobre e Acido erano già tornati a Fanculo e lui, da solo, incrociava Cullen. Ottobre le fa cenno di fermarsi e chiede dove va. Www è naturalmente nervosissima perché teme che Ottobre fermi il suo tentativo di fuga. Ma quella paracula di Cullen disinnesca la tesissima situazione, racconta a Ottobre che “deve consegnare un pacco a Pontelungo” e carica anche lui per il viaggio. Naturalmente è a questo punto che dal retro del furgone proviene un lamento e Ottobre scopre in cosa consiste il pacco. Tuttavia lui non obietta al viaggio, sembra anzi che voglia accompagnare Cullen con intenti protettivi (è davvero il Conciatore più virile che io abbia mai visto) visto che passerà in zone pericolose.
Nel frattempo Prof torna a casa e trova ad attenderlo Cesare che lo convoca al Crossroad al cospetto di Hugo. Ne segue una conversazione piena di battute salaci e celolunghismo (Prof è davvero un uomo che sa come farsi degli amici) ma infine l'angelo accetta di essere il nuovo dottore delle prostitute/i del Crossroad e visitarli regolarmente in cambio di un baratto al mese (e, manipolando con successo Hugo, riesce pure a riscuotere in anticipo). Nel corso del loro incontro però, Hugo appare molto contrariato dal fatto che Prof bazzichi Rum. La chiama “coso” “mostro” e altre piacevolezze e lo consiglia caldamente di starle alla larga anche se, dice, in fondo non gli interessa cosa si scopano i pervertiti come Prof.
Nelle “zone selvagge” Cullen decide di aprire la mente e leggere la strada di fronte a loro. Manteniamo il tema “ventoso” dell'ambientazione e il concetto visto nelle puntate precedenti che il maelstrom è una sorta di amplificazione delle percezioni. A tiro riuscito, la coscienza di Cullen sembra sdoppiarsi e mentre una parte di lei continua a guidare, un'altra sale in alto come un aquilone e sente sulla pelle ogni refolo e corrente del vento che li circonda, riuscendo anche a interpretarne il significato. Decido di intendere la cosa come se avesse individuato una strada che li condurrà alla meta senza pericoli (anche perchè non me ne vengono in mente di divertenti).
Arrivati in vista di Pontelungo, Cullen fa scendere i suoi passeggeri e solo ora Ottobre capisce che è sua intenzione farli fuggire. La cosa lo indispone parecchio anche se sembra che gli secchi per motivi contraddittori. Da un lato dice che Www non è in grado di cavarsela da sola e si metterà in pericolo, mentre con lui sarebbe stata al sicuro, dall'altro sembra scocciato perché sta perdendo una proprietà preziosa (accidenti, avrei dovuto insistere perché la gente si leggesse di più a vicenda, qui!).
Cullen si inalbera e proclama il suo odio per la schiavitù. Ottobre le butta con disprezzo il contratto di Www (che lei strappa) e si prende le chiavi del suo furgone “visto che mi hai portato via qualcosa di mio mi sembra giusto che tu mi ripaghi!”, le grida.
Www a questo punto starebbe volentieri lontano da lì ma, tirandosi dietro Pout Pourri, riesce a muoversi solo lentamente. Ottobre la manipola per farla stare dalla sua parte (non ricordo esattamente in che punto della conversazione, ma sul momento aveva senso). Il tiro riesce e Www spara a Cullen (ferendola) e ritenendo di avere così chiuso i conti con Ottobre e potersene andare.
Ottobre sale sul furgone e si allontana mentre Cullen lo rincorre ma non riesce a salirci sopra e cade malamente. La scena termina con Cullen tra la polvere, ferita e Ottobre che frena goffamente, indeciso se andarsene da solo o portarla con se.
Nel frattempo, nell'ameno quartiere di Fanculo, Prof, di ritorno a casa dal Crossroad, scorge Rum che sgattaiola via e la segue. Lei se ne accorge ma una manipolazione riuscita di lui gli ottiene la sua fiducia. La ragazza lo invita a seguirla dove viveva prima di andare a stare con lui. Si inerpicano su un palazzo mezzo sventrato fino a una parte ancora relativamente intatta e a una stanza con una finestra chiusa da vetri e plastica colorata. Qui Rum ha allestito la stanza foderando la pareti di materiale colorato o luccicante e appendendo a una ragnatela di fili ogni tipo di oggetto trasparente o rifrangente. Strisciando sotto le cose appese e stendendosi nel punto giusto si possono ammirare i bei riflessi creati sul soffitto. Prof e Rum rimangono così, fianco a fianco fino a quando lui non ha l'idea di guardare le squame sulle mani di lei sotto questa luce particolare. Anche dietro mia istigazione, Prof apre la mente e vede come le squame di Rum non siano affatto una malattia come aveva pensato all'inizio (e dopo tutta la rottura di scatole a Cullen perché gli costruisse la TAC!!). Le squame di Rum sono giuste su di lei, fanno parte naturalmente del suo corpo, non sono una deformità, anzi, a guardarle bene sono talmente appropriate da essere belle.
Prof ne è talmente colpito che le bacia la mano. Ciò la lascia interdetta ma, dopo un istante, lei fa lo stesso con la mano di lui. Dopo qualche esitazione, i due fanno l'amore sul posto. La cosa è una novità totale per lei (che è tendenzialmente più abituata a venire presa a calci che a questo tipo di contatti) e si direbbe una cosa abbastanza nuova anche per Prof che sfodera una gentilezza che non gli avevamo mai visto prima (il contrasto con il sesso che ha “riscosso” da Www è stridente!).
Mentre si rivestono lui propone di trasferire qui la sua infermeria, ma Rum risponde che preferirebbe che questo posto fosse esclusivamente loro.
I due tornano all'infermeria di Prof mano nella mano e in diversi li vedono.
L'MC non vede l'ora che, il giorno seguente, Prof si presenti al Crossroad per onorare l'accordo con Hugo
Della povera Acido, invece, abbiamo visto ben poco, a causa di una connessione traditrice.
Praticamente abbiamo a malapena fatto in tempo a scoprire che Cesare, il tirapiedi di Hugo, ha un debole per lei e che le è stata commissionata la riparazione di una serie di armi per suo conto. Acido sembra dare corda a Cesare e si danno appuntamento per la sera per ritrovare Pout Pourri (ignorando che è partito) e così farsi belli con Hugo.
Della puntata mi hanno lasciato molto soddisfatta lo sviluppo della relazione tra Rum e Prof.
A parte la scena romantica davvero coinvolgente, vedo che ciò che è avvenuto cambierà l'atteggiamento di Prof su diverse cose, e non vedo l'ora di scoprire cosa farà.
Nel caso di Ottobre e Cullen, invece, mi sono più o meno seduta a godermi la scena mangiando pop corn. Io non facevo altro che districare le mosse, ma in pratica facevano tutto loro e io mi sono goduta lo spettacolo dei due amanti che si scannavano.
Ho anche particolarmente apprezzato vedere alternarsi scene da una relazione che stava nascendo a quelle di due amanti che litigavano pesantemente (devo ancora scoprire se davvero Ottobre abbandonerà Cullen ferita così lontano da casa e sono curiosissima).