Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[iMdA] Imparare a MCare (su G+)
Claudia Cangini:
Commenti:
Giusto durante le chiacchiere pre-gioco Matteo mi chiedeva “ma secondo te qual’è il tema che sottende tutta la nostra campagna?” Credo lo chiedesse perchè in altre campagne che sta giocando sono emerse cose come “scienza vs. religione” o altro. Io ho risposto che secondo me il tema della nostra campagna era la fiducia gli uni negli altri. Mi sembrava che i PG esplorassero soprattutto argomenti come “dare o no fiducia, che succede se quella fiducia è ben riposta/viene tradita, come agisci quando quella fiducia sei tu a riceverla, ecc”. Matteo mi ha fatto notare che questo è il tema che l’autore stesso vede nel suo gioco. “Ah,” ho detto io, “allora siamo proprio scontati e banali” ^__^
Comunque saremo pure banali ma io trovo l’argomento appassionante e mi sto divertendo come non mi succede spesso. Tra l’altro l’ultima sessione sembrava fatta apposta per sottolineare quanto è dura la vita quando ti ritrovi solo e senza compagni e ti sei fatto un sacco di nemici. Allo stesso tempo ha messo in luce delle relazioni che si sono dimostrate solide anche nella prova delle difficoltà, come quella tra Acido e Ottobre e quella tra Rum e Prof.
Come MC durante l’ultima sessione ho fatto una scorpacciata d’azione e ora bramo ardentemente vedere i PG in situazioni meno frenetiche. Mi interessa scoprire cosa hanno da dirsi e che decisioni prenderanno per i rispettivi futuri.
Comincio anche a chiedermi se un finale si avvicina e come lo riconosceremo se arriverà.
Mi sta piacendo davvero un’esagerazione MCare questo gioco, tanto che se ne avessi tempo inizierei un’altra campagna (ma tanto non ce l’ho e quindi il problema non si pone ^__^).
Serenello:
Mah, questo poteva essere un finale se avessimo portato a termine l'affare "Hugo".
Io dopo di quello avrei volentieri ritirato Prof a vita sicura. E penso anche altri avrebbero fatto la stessa cosa (Acido così su due piedi).
Vuol dire che sarebbe finita la campagna? No, avrei semplicemente creato un nuovo PG.
La campagna finisce quando non hai più niente da dire/scoprire (tu inteso come tutti noi) su questo determinato apocalisse.
Qui per esempio siamo molto intrigati dai rapporti sui personaggi però come diceva Alessandro stiamo per lo più ignorando il maelstorm e l'apocalisse in generale (perchè c'è il vento? cos'è successo prima?).
Claudia Cangini:
Hai ragione anche te :)
Serenello:
Ci ho pensato.
Mi sono fatto queste domande:
1) Perchè me ne sto fregando del Maelstorm?
2) Perchè ogni tanto a Alessandro viene in mente invece a me no?
3) E a Andrea e Matteo viene in mente?
4) Cosa ha già preparato Claudia a riguardo?
Ovviamente rispondo in ordine inverso per incasinarvi tutti :D
Alla risposta 4 ho deciso che se mai vorrò una risposta andrò a cercarla in gioco ^^
La domanda 3 non ha una risposta per ora, dovrebbero darmela Matteo e Andre, però facendo mente locale penso che non abbiano mai fatto aprire la mente al Maelstorm ai loro PG. Mi sembra indicativo di cosa NON gli interessa. ;)
La domanda 2 è come la 3 però con una differenza: Alessandro ha fatto usare il Maelstorm a Cullen un sacco di volte, però poco per ricevere informazioni, lo usa più come mezzo per plasmare la fiction. Ovviamente non posso sapere perchè lo fa (ma può dirmelo lui se vuole) però mi sono fatto un'idea di quando lo fa. Mi è sembrato che usi il Maelstorm per caratterizzare il suo PG. Quando vuole che una delle caratteristiche di Cullen "strabordi" in fiction in un modo che i PNG non possano NON notare si appoggia al Maelstrom. Quando vuole mettere Cullen al centro della scena usa il Maelstorm. In pratica mi è parso che Alessandro stia usando il Maelstorm come una risorsa per il suo PG, allo stesso modo della postazione di lavoro o della sua auto.
Questo ci lascia solo con la domanda 1, la più facile.
Semplicemente perchè non mi causa problemi. Le poche volte che lo ho usato è stato sempre per ottenere informazioni che poi si sono riversate in forma di percezioni sensoriali amplificate: ho visto cose lontane, ho visto cose attraverso gli oggetti, ho sentito parole o meglio ho visto espressioni che valgono più di mille parole. In pratica ho visto il Maelstorm come una estensione delle cose che il mio PG fa. Non lo caratterizza particolarmente (ho strano-1 e nessuna mossa che tira+strano) non gli fa fare cose fighe. E' si una risorsa, ma a volte ottengo la stessa cosa con un Leggere la situazione (e tiro la stessa caratteristica oltretutto).
Quindi proprio banalmente "squadra che vince non si cambia" fra le mille cose che vanno a ramengo in questo mondo, il Maelstorm sembra funzionare e non sta attivamente cercando di uccidere ne me ne le persone a me care. "Non svegliamo il can che dorme".
Spero che queste due righe di riflessione siano utili. ^^
Matteo Suppo:
Acido ha aperto la mente una volta. Per lei il maelstrom è fastidioso: una sorta di vento caldo e soffocante misto a melassa aeriforme. Ci credo che non apre la mente al maelstrom spesso. In più non ha quasi mai Strano evidenziato. Se volete vederla aprire la mente, evidenziatele Strano.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa