Gente Che Gioca > Dreamwake
Playtest !
Pantoufle:
Mi accodo alla richiesta di regole in italiano! Lo playtesterei volentieri perchè il gioco mi ispira un sacco, l'inglese lo mastico ma poi lo digerisco male :( e se devo provare le regole vorrei capire bene tutto.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
I giocatori erano Lorenzo e Flaminia.
Lorenzo decisamente non è "esperto" di giochi moderni.
Ha fatto con me un Montsegur, con un amico hanno tentato un NCaS un pò parpuziato, e lui ha tentato una partita ad Anima Prime come GM (sempre parpuziato).
Il suo background prevede gdr tradizionali ma soprattutto wargame con miniature e molti boardgame.
In più ha giocato 3 sessioni di Tactical Ops con me.
Flaminia invece è al 90% una boardgamer e wargamer.
Di gdr ne ha fatti poci, saltuari e solo tradizionali.
Ha partecipato in veste mooolto marginale ai suddetti esperimenti con NCaS e Anima Prime.
...
Sono molto felice dell'interesse che avete per il gioco (davvero! :D) ma la traduzione italiana NON arriverà adesso, o almeno non da me, spiacente.
Sono ancora nella fase alpha dello sviluppo e non intendo dedicare tempo ed energie alla traduzione, che poi significherebbe raddoppiare il lavoro generale da fare per mantenere sincronizzate le due versioni del manuale.
Il mio inglese è abbastanza semplice, e comunque sia sono qua a disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento :)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
anche il 3° Actual Play è online... questo è stato davvero un parto! XD
LINK
Lupo:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-06 00:15:06 ---Sono molto felice dell'interesse che avete per il gioco (davvero! :D ) ma la traduzione italiana NON arriverà adesso, o almeno non da me, spiacente.
Sono ancora nella fase alpha dello sviluppo e non intendo dedicare tempo ed energie alla traduzione, che poi significherebbe raddoppiare il lavoro generale da fare per mantenere sincronizzate le due versioni del manuale.
Il mio inglese è abbastanza semplice, e comunque sia sono qua a disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento :)
--- Termina citazione ---
Comprendo le tue motivazioni, pur non condividendole.
L' Actual Play l'ho letto. Complimenti: m'è parso davvero ben fatto, interessante e dettagliato (ce ne fossero).
Se posso permettermi un paio di considerazioni che, da niubbo, mi vengono in mente:
1) Aggiungerei esempi nel manuale, per OGNI passo.
Anche se il gioco è in Alpha, gli esempi mancano e si sente.
Aiutano non poco a capire il gioco quando una regola non è chiarissima. Tanto più se il gioco è in una lingua diversa dall'italiano.
2) Il fatto che Lorenzo abbia giocato con te tre volte a T.O. secondo me ha aiutato la comprensione di come si gioca e, nonostante questo, ci sono state alcune sviste nell'interpretazione delle regole.
Ripeto, il mio parere in fatto di design non vale granchè, ma credo che mettere esempi "step-by-step" nel manuale possa aiutare a commettere meno errori nel comprendere e assimilare correttamente le regole del manuale.
3) La scheda del PG.
La trovata delle carte per la scheda è carina è "coreograficamente" interessante, ma -in tutta sincerità- trovo poco pratico e un pochetto "dispersivo" utilizzare delle carte per registrarci su un personaggio che, negli intenti del gioco, potrà crescere e migliorare nel corso del tempo.
Non so: sarò un tradizionalista, ma penso sia più pratica e "performante" una normale scheda: con un colpo d'occhio, in un unico pezzo di carta, sono raccolti TUTTI i diversi elementi del PG da consultare (che, peraltro, non sono pochi).
My two cents, ovviamente.
Michael Tangherlini:
Dissento da Lupo per quel che riguarda sia la traduzione nell'italico idioma sia riguardo le carte. Se davvero Alessandro ha intenzione di rivolgersi anche ad un pubblico non-Italiano, compilare un manuale in Inglese penso sia la cosa migliore per lui anche per una questione di sforzi di stesura: gli consente di concentrarsi sulle regole in un'unica lingua, e a questo stadio è la cosa migliore se vuole feedback anche al di fuori di questo forum.
Per quanto riguarda le carte, sono sicuro che si può trovare un'impostazione che le mantenga senza nuocere alla praticità, perché sono un elemento di novità che può andare solo a favore di TO.
-MikeT
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa