Autore Topic: Re:[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi  (Letto 1154 volte)

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi
« il: 2011-11-25 23:30:57 »
se non vuoi che fare il master sia un peso, e vuoi rimanere su d&d, rimami sulla quarta, la terza edizione, che chiede il tuo giocatore, non permette di fare le cose che scrivi qui.

per il tipo di storie:
un pó di esplorazione, qualcosa da scoprire, il tutto alternato da combattimenti.

per il gruppo centrifugo:
cerca di creare un unica quest o più quest collegate che contengono le cose che interessano a tutti. poco importa che dia inverosimile. loro sono i protagonisti. sono eroi protagonisti della storia.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi
« Risposta #1 il: 2011-11-26 17:28:17 »
Se prendiamo i tuoi eroi archeologi, è come se uno dicesse "mi sono stufato di cercare nelle rovine, voglio andare a fare carriera nella milizia cittadina". Come la gestiresti un'uscita simile?

Il giocatore prende e va a cercarsi un gruppo dove si gioca una campagna nella milizia cittadina.
In 4e si gioca un gruppo, se i giocatori non vogliono far gruppo non potete giocare a 4e. Oppure potete giocarci "di facciata" e poi giocare a "improvvisiamo la storia", per la qual cosa ci sono tanti giochi migliori.

Per esempio, Trollbabe funziona addirittura meglio con il gruppo "centrifugo".

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi
« Risposta #2 il: 2011-11-26 17:32:21 »

[...]

Entrambe francamente mi ispirano l'atteggiamento "gatto col topo": i PG sono interessanti cavie nel mio laboratorio fantastico. Mi è lecito divertirmi e sperimentare, con la limitazione che il mio scopo non è specificamente uccidere i personaggi.

[...]

Alla fine, ho capito il che il potere è in mano mia. Posso decidere di andarmene o cambiare sistema quando voglio, e se rimango è in mio diritto e potere divertirmi. Gli altri, visto che tacciono, seguiranno.

La Mia Vita con Stefano?  ;D

E scusa, ma un po' rimango sempre inquieto a questo tenore di affermazioni.  :-*

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi
« Risposta #3 il: 2011-11-26 17:54:27 »
Stefano, mi pare che l'abitudine di gioco che avete è che ciascuno si legge il manuale a casa da solo, si tira fuori un personaggio per cavoli suoi, alla fine hai il gruppo con l'equivalente fantasy di Zorro, Homer Simpson e Santa Maria Goretti che devono entrare in un dungeon insieme, e i giocatori a quel punto ti guardano con la faccia da "ora fai il tuo lavoro, inventati una maniera per cui noi dobbiamo giocare insieme", giusto?

Che i giocatori non vedano quanto è insensato è normale, "si gioca così" (tanto poi è un altro che deve sbattersi...) ma tu perchè non presenti PRIMA la situazione ("c'è il villaggio tal dei tali, nella situazione tal de tali, ci vive questa gente qua, etc" e POI guardi TU in faccia i giocatori e gli dici "adesso, qui al tavolo  non a casa, facciamo dei personaggi che vivano qui, si conoscono e hanno un sacco di motivi per girare insieme"?

Che altrimenti il gioco diventa una barzelletta: "ci sono un astronauta, un antico egizio e un mandarino cinese che entrano in un dungeon..."
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi
« Risposta #4 il: 2011-11-26 18:15:59 »
(sdrammatizzo)

alla fine hai il gruppo con l'equivalente fantasy di Zorro, Homer Simpson e Santa Maria Goretti che devono entrare in un dungeon insieme,


Però messa così, sai che...  8)

Fiasco?  ;)

Tags: