Dunque, una cosa rapida visto che sono bloccato in ufficio ma poi devo fuggire

Il gioco non ha un master: io spieghero' il gioco e daro' una mano a tutti, ma giochero' come gli altri (e, aggiungerei, partecipo all'esperimento quanto voi perche' quella sara' la prima sessione di SoM per tutti!).
All'inizio tutti assieme si fa una rapidissima pitch session, usando un apposito foglio di lavoro, per definire quale sara' l'ambientazione e la "situazione" (il dungeon, "The Cube", o quel che sara'). Appena decisa quella, si crea il personaggio (scegliendo concept, nome e un paio di stat meccaniche) in 2 minuti. Diciamo che in un quarto d'ora mi aspetto di poter dare l'inizio alle danze.
Come accennato nel blurb sopra, il gioco e' "in tempo reale" nel senso che si gioca con un timer (ho una simpatica clessidra digitale che ho preso proprio sperando di poter giocare a EoM prima o poi

) che scandisce il ritmo del gioco. Man mano che la gente Scappa o Muore gli intervalli della clessidra si accorciano, e ogni volta che finisce il tempo la Sventura di tutti i partecipanti sale, spingendoli verso la fine.
Il gioco procede con il giocatore alla tua destra che fa il framing di una scena per te, tipicamente mettendoti di fronte ad un pericolo incombente, e potendo ficcandoti di fronte ad una delle tue Paure.
Il gioco ha una serie di "contatori" che si muovono come sulla faccia di un orologio: Sventura, Panico, Dolore e Fuga. Se arrivi a 12 di Fuga, complimenti, sei uno dei sopravvissuti! Se arrivi a 12 con uno degli altri... sei MORTO! Con vari effetti speciali a seconda del tipo di morte

Il sistema e' ultraleggero per chiari motivi di tempo: non hai tempo di trafficare con il sistema, devi Scappare o Morire! Si usa un d12 a testa, si risolve con un tiro se riesci o fallisci, decidi tu se vuoi "spingere" tanto o poco e quindi quanto e' facile che tu riesca, influenzando le tue probabilita' con Paure, Vantaggi e Trucchi.
Ma il disastro e' sempre in agguato: un personaggio puo' passare da "ok, me la sto cavando bene" a "morte spettacolare!" in due tiri di dado

Il gioco e' rapido, casinista e rumoroso, e se siamo bravi (o schiattiamo tutti in pochissimo tempo) potremmo anche farci stare due partite di fila

Per ulteriori dettagli chiedete, non vorrei scrivere tutto il gioco nel thread

Le schede di gioco, peraltro, contengono in sostanza tutto il regolamento.