Autore Topic: [IMDA] Perchè i giocatori devono cercare le mosse  (Letto 1361 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Stasera ho fatto una bella sessione di IMDA che mi ha fatto pensare un pò agli atteggiamenti da tenere come giocatori. Parto dal actual play e poi passo alle considerazioni.

Il mio PG si chiama Pallor ed è una strizza cervelli. Avevo un gustoso rapporto con Gremlin, Pilota, quando purtroppo il giocatore ha dovuto abbandonare la campagna per trasferirsi e io mi sono trovato senza il PG con cui avevo la St più alta e con cui stavo più "tirando la corda". Così in questa sessione ho valutato un attimo la situazione e ho cercato altri agganci con gli altri PG.

* ho un blocco psicologico, non riesco a memorizzare il nome di questo PNG, lo chiameremo Cuz per semplicità.


Prima parte
Per un motivo o per l'altro mi sono trovato su un camion insieme a Bass (Maestro'D) e due suoi collaboratori, Lumprey (F) e Cuz (M)*. Mentre viaggiamo diretti verso un fornitore di alcolici per l'establishment di Bass avvistiamo in cielo due uccellacci. Lumprey inchioda basita: non se ne erano mai visti e improvvisamente da un paio di sessioni giorni a questa parte sembra che ci seguano ovunque. Bass la convince a ripartire e poi decide di aprire la mente al vortice per ottenere informazioni sugli uccellacci. Fallisce il tiro e finisce svenuto sul sedile posteriore.
Ora Lumprey inchioda ed estrae la pistola mentre Cuz mi punta il fucile alla testa. A quanto pare pensano sia colpa mia. Ogni volta che qualcuno sviene o gli esplode qualche organo sensitivo (lingua, orecchie, occhi, etc) in un fiotto di sangue è sempre colpa mia! :(
Li rassicuro che non ho nulla a che fare con questo e che Bass sta solo cercando informazioni "Sta bene, è solo svenuto, mezz'ora e si sveglia."
Passa mezz'ora e ovviamente non si sveglia. Cuz inizia a sbarellare, esce dal camion e incatena la mia portella in modo che non possa fuggire mentre Lumprey mi colpisce al mento con la pistola e mi tiene sotto tiro.

Seconda parte
Provo ad aprire la mente al vortice per entrare in contatto con Bass e magari svegliarlo. Fallisco e il vortice si riversa nel abitacolo. Orecchie che sanguinano, è sempre colpa mia e mi becco una pallottola nel costato. Per fortuna la mia camicia di forza imbottita para un pò il colpo però ho una costola rotta. Cuz ne approfitta per prendermi per il colletto e strapparmi la piuma rossa che posto legata la collo (è il mio Guanto della profanazione).
Penso di prendere con la forza il fucile di Cuz e infilzarlo col mio bisturi, l'MC mi fa il conto di cosa ho contro (una pistola e il calcio del fucile, fanno 3-danno) e ci ripenso. Allora uso Proiezione sussurrata intra-cerebrale per comandare a Lumprey di convincere Cuz ad abbassare il fucile. Successo 10+ e l'MC decide di fare come voglio. Lumprey urla "Ora basta Cuz, abbassa il fucile o qui finisce male per tutti!" sventagliando la pistola verso di lui.
Cuz non la beve e imbraccia il fucile "Maledetta strega, cosa le stai facendo?"
Sono sempre in mezzo e seguendo il vecchio adagio che squadra che vince non si cambia uso ancora Proiezione sussurrata intra-cerebrale per annebbiare la mente di Cuz, in modo che veda me in Lumprey. Ancora successo 10+ e ancora l'MC decide di fare come voglio. Cuz carica il fucile e fa saltare metà della testa di Lumprey "visto puttana, non fai più scherzi ora senza faccia!"
Lumprey si tiene il volto spappolato e si accascia sul volante, io raccolgo la sua pistola e faccio saltare il grugno ancora sorridente di Cuz (nessuna mossa, lui credeva che io fossi Lumprey).

Finale
In quel esatto momento Bass si sveglia, io ho in mano una pistola fumante, sono coperta di sangue e due dei sui più fidati collaboratori sono macchie di sangue e materia grigia sulla tappezzeria.


---------------------------------

Ora veniamo alle considerazioni.
Nella prima metà della scena io ho giocato di rimabalzo, lasciavo la palla al MC e rispondevo ai PNG parlando. Nessuna mossa e ovviamente guardavo l'MC aspettando. Il manuale dice al MC che quando un giocatore lo guarda può fare una mossa seguendo i suoi principi e nella prima parte a me (ora, sul momento non ci ho pensato) risulta evidente quali mosse ha fatto
..Metti qualcuno all’angolo.
..Infliggi danno (come stabilito).
..Prendigli le loro cose.
..Annuncia cose brutte fuori scena.
..Annuncia cose brutte a venire.


Poi mi sono detto "qui va sempre peggio, meglio che prendo in mano la situazione" e ho iniziato a spingere con le mie mosse.
Cosa è cambiato? Bhe, innanzitutto sia fallendo che avendo successo sono io dare il ritmo e la direzione alla storia. E soprattutto ogni volta che io faccio una mossa ed ho successo, nego al MC la possibilità di fare una mossa. Infatti con 3 tiri di cui 1 fallimento l'MC ha avuto la possibilità di fare solo due mosse, ossia
..Rigiragli contro la loro mossa.
..Infliggi danno (come stabilito).




Sono solo poche riflessioni su un pezzo di una singola sessione, quindi non hanno troppo peso, ma sono interessanti spunti di discussione ^^

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Perchè i giocatori devono cercare le mosse
« Risposta #1 il: 2011-11-25 10:40:52 »
E ieri finalmente ho fatto la prima sessione con altri 4 giocatori tutti molto motivati (MrMac, Manuela, Emilio, Gunny - per te che li conosci).
Ed è stato fighissimo.

E sì, se lasci fare all'MC senza chiedere moves il meglio che puoi ottenere è che le cose restino come sono. Oppure peggiorano. XD Per essere precisi, ho avuto questa FORTE sensazione anch'io, pur avendo giocato molto molto poco finora!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Perchè i giocatori devono cercare le mosse
« Risposta #2 il: 2011-11-25 10:54:10 »
Inizia ad essere utile una sezione "Apocalisse" nell'indice dei consigli.
E questo thread ci va.


Moreno, ci fai tu o vado io?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Perchè i giocatori devono cercare le mosse
« Risposta #3 il: 2011-11-25 16:38:05 »
Inizia ad essere utile una sezione "Apocalisse" nell'indice dei consigli.
E questo thread ci va.


Moreno, ci fai tu o vado io?

La sezione su Il Mondo dell'Apocalisse è già su da quasi un mese...   ::)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMDA] Perchè i giocatori devono cercare le mosse
« Risposta #4 il: 2011-11-25 19:36:19 »
Mi tocca auto-quotarmi:




Hai ragione anche tu.
Scusa, ma da quando le mie ore-sonno sono diventate, in buona parte, ore-Skyrim sono un po' meno lucido del solito...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: