La regola è:
"Così, dopo “l’innesco” di cui sopra, il GM sospende drammaticamente il conflitto con il Padrone e taglia su ciascuno degli altri giocatori in sequenza, facendo un framing aggressivo che metta ognuno di loro in una scene pericolosa e ricca di minaccia, che i Servitori devono risolvere senza il supporto della Paura.
Se stanno lottando contro i Paesani, per esempio, durante il Finale tirano solo Disgusto di sé per agire con ostilità. La Paura non contribuisce più alla loro efficacia. Dopo un giro di scene di questo tipo, l’azione ritorna sul Servitore bloccato nel conflitto con il Padrone, con il giocatore del Servitore che fa un test per la morte del Padrone tirando Amore meno Stanchezza contro il Padrone che tira Paura più il Disgusto di sé del Servitore."
Simone, dici:
Durante questi giri di scene una dei Servitori era nelle prigioni del Padrone e io frammo la sua scena descrivendo la fuga di alcuni prigionieri. Quando lei si trova faccia a faccia con i prigionieri mi dice semplicemente che scappa...io mi son trovato interdetto...non era ne violenza ne infamia.
Il problema di questa scena, è che se le basta scappare... non è in una scena pericolosa. Sta passeggiando, vede un pericolo, e dice "oh, meglio che cammino nella direzione opposta, sennò magari mi trovo in una situazione pericolosa"
OK, la sto esagerando per chiarezza, dalla tua descrizione non era una cosa così tranquilla. E l'hai fatta inseguire da un prigioniero. Ma per me qui è un problema di framing. Hai fatto il framing alla scena precedente a quella pericolosa, in pratica hai fatto un annuncio di future badness ("i prigionieri si avvicinano, che fai?"). Insomma, il problema è nel framing..