Gente Che Gioca > Gioco Concreto

LMVcP - Gestire i servitori

<< < (6/6)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-26 17:40:43 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-26 12:09:26 ---Ad oggi, faccio tirare i dadi solo quando siamo entrambi (io GM ed il giocatore... gioco quasi sempre da GM... O_o; ) convinti che alla scena non si possa più aggiungere nulla di significativo.

Ad esempio, quando un Servitore dice due volte la stessa cosa, o non sa che altro fare, è un segno che non ha più nulla da aggiungere, e si va al tiro.

--- Termina citazione ---

Eh, questo però svilisce parecchio il tiro (diventa praticamente come quei giochi dove prima interpreti tutta la scena e poi "fai il tiro per convincere" sull'abilità, e vedi se hai "colpito" o no: slegando cosa avviene dal risultato. L'esito è basato sulla fortuna, la fortuna la fai agire "at the end" e quindi l'esito è indipendente da come si svolge la scena...)

--- Termina citazione ---

Ok, mi sono spiegato male, ma stiamo dicendo la stessa cosa.

Una "scena che non ha più nulla da aggiungere" va intesa nel senso di "abbiamo raggiunto il culmine della scena, nessuno ha nulla da aggiungere di utile a capire le intenzioni dei personaggi" (che detta così assomiglia un po' al F&C di Trollbabe, forse non a caso).

Prendo per esempio la scena del manuale: il Servitore che porta un coniglio in omaggio alla PnG suo legame, sperando che le piaccia.
Glielo presenta, e poi si va al tiro. In quel momento non c'era nulla da aggiungere. O per meglio dire, ogni aggiunta sarebbe stata una ripetizione, dettagli che avrebbero allungato il brodo. Insomma, sarebbero stati una scena "meno bella".

Io, normalmente, sono abbastanza generoso e chiedo spesso ai giocatori se "vogliono aggiungere qualcosa", magari per raggiungere i dadi bonus (che vengono dati quando si consuma un momento particolarmente "sentito", ed è QUELLO che voglio dal gioco!). E di solito sono loro a dire "no, basta così" (a volte perché non ce la fanno ad "aprirsi" di più, non importa quanto succulento sia 1d6 o 1d8 di bonus).

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa