Play by Forum > (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human?

Chiacchiere

<< < (3/4) > >>

jackvice:
un'altro problema sul regolamento

pag 32-33 del regolamento


--- Citazione ---Sometimes characters have several Abilities that could be used for a particular deed, or parts of it. In these situations the Abilities are ranked and checked in order: the result of each check turns into support dice for the next check in the series, so rolling a Good (2) check in support provides two bonus dice for the next check, for instance. Pretty simple, so far.
--- Termina citazione ---

e poi


--- Citazione ---Players may chain Ability checks as makes sense in the situation, but any failures in the supporting checks cause dire consequences: if the failing Ability does not play a critical role in the situation, the next check suffers a penalty die, but if the Ability was actually necessary for the deed, then the whole deed fails.
--- Termina citazione ---

Significa che se io ho fatto 0 o meno prendo un dado penalità o fallisco a discrezione della SG, oppure che con 0 prendo 0 dadi bonus (o penalità vedetela un po' come volete) e solo con un valore inferiore a -1 fallisco?
Perchè 0 è un fallimento, ma se si da un un numero di dadi bonus al tiro successivo in un check con abilità concatenate pari al valore risultante del tiro, non capisco cosa si faccia con un tiro che risulti nullo.

Patrick:
In realtà è molto semplice: decidi di fare un tiro di abilità (diciamo Interrogare (I)), e lo supporti con un'altra abilità (diciamo Fascino (I)). Stai praticamente seducendo una persona per carpire delle informazioni. mettiamo che hai Interrogare a Buono (2), e fascino a Competente (1).

Quindi tiri fascino. Se fai un tiro positivo, aggiungi al tiro di Interrogare un numero di dadi bonus pari al risultato. Mettiamo che fai 0, 0, +1 sui dadi, quindi il risultato di Fascino è Buono (2). Quindi per il tiro di Interrogare tiri 5 dadi (3 di base più 2 bonus) e tieni i tre migliori.

Cosa sarebbe successo se invece avessi fallito il tiro di Fascino (facendo 0 o meno, è uguale)? Dipende dalla situazione: se il tiro di fascino era necessario per riuscire nell'interrogazione, allora l'interrogazione fallisce. Se stavi usando fascino solo per darti una mano, hai un dado malus al tiro di Interrogare.
In questo caso probabilmente un fallimento su fascino al massimo darebbe un dado malus. Però un caso in cui un fallimento nella prima abilità implica l'impossibilità della seconda è se fai un tiro di Alchimia supportandolo con Erboristeria, dicendo che vai a cercare le erbe per una pozione. Se non hai le erbe, non puoi fare la pozione, quindi fallendo Erboristeria fallisci anche Alchimia.

è più facile a farsi che a dirsi, davvero XD

jackvice:
Si infatti, solo che è spiegato in una maniera un po' criptica. Poteva essere più esplicito e allo stesso tempo più conciso mettendo non solo gli argomenti nello stesso paragrafo "If the ability check is a succes...., if it fails..." ma riducendo in maniera drastica l'intero capitolo.
Perchè lo 0 è un fallimento si, ma non cita mai cose tipo "less than 0" che a dire il vero tanto ovvio non è.
Cioè si capisce rileggendo bene bene, ma veramente non salta per niente all'occhio... -.-

Patrick:
i fallimenti sono spiegati nel capitolo delle abilità, dove dice chiaramente che i valori negativi contano come 0 ^^


--- Citazione ---To make a simple Ability check, the player chooses an appropriate Ability for the character to use in the check and rolls three Fudge dice. (I introduced the dice on page 4, remember.) The Fudge dice results are added to the value of the Ability to find out the check result. As Abilities range from Mediocre (0) to Grand Master (4) in value while the roll ranges from -3 to +3, the Ability check result is a value from 0 to 7. (We’re not counting negative results at all, they’re all zero.) Attached find a table of the different results and their significance.
[...]
Ability Check Results

Value   Result   Meaning
0   Failure   The character does not benefit from his effort.
1   Marginal   The expected routine result.
[...]

--- Termina citazione ---
http://solarwiki.janus-design.it/it/node/19

jackvice:
Si il fatto dello zero come fallimento lo avevo capito, non mi era però saltato all'occhio quello dei valori negativi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa