In realtà è molto semplice: decidi di fare un tiro di abilità (diciamo Interrogare (I)), e lo supporti con un'altra abilità (diciamo Fascino (I)). Stai praticamente seducendo una persona per carpire delle informazioni. mettiamo che hai Interrogare a Buono (2), e fascino a Competente (1).
Quindi tiri fascino. Se fai un tiro positivo, aggiungi al tiro di Interrogare un numero di dadi bonus pari al risultato. Mettiamo che fai 0, 0, +1 sui dadi, quindi il risultato di Fascino è Buono (2). Quindi per il tiro di Interrogare tiri 5 dadi (3 di base più 2 bonus) e tieni i tre migliori.
Cosa sarebbe successo se invece avessi fallito il tiro di Fascino (facendo 0 o meno, è uguale)? Dipende dalla situazione: se il tiro di fascino era necessario per riuscire nell'interrogazione, allora l'interrogazione fallisce. Se stavi usando fascino solo per darti una mano, hai un dado malus al tiro di Interrogare.
In questo caso probabilmente un fallimento su fascino al massimo darebbe un dado malus. Però un caso in cui un fallimento nella prima abilità implica l'impossibilità della seconda è se fai un tiro di Alchimia supportandolo con Erboristeria, dicendo che vai a cercare le erbe per una pozione. Se non hai le erbe, non puoi fare la pozione, quindi fallendo Erboristeria fallisci anche Alchimia.
è più facile a farsi che a dirsi, davvero XD