Autore Topic: Chiacchiere  (Letto 4554 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Chiacchiere
« il: 2011-11-22 09:47:06 »
Per non intasare troppo i topic, ma per raggruppare un po' i nostri commenti e pareri, ho pensato di aprire questo topic.

Innanzitutto, sono contento che siamo ripartiti. E ancora fanmail a Giacomo per Icarus, voglio proprio vedere dove va a parare :D


E...bentornato mephisto! *striscioni e trombe*

Ma mephisto ha questo aspetto? :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:Chiacchiere
« Risposta #1 il: 2011-11-22 11:27:32 »
grazie delle fanmail ^^ sempre ben accette :P
adesso voglio vedere dove Spiegel mi manda, quindi non mi ribellerò più di tanto :P

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Chiacchiere
« Risposta #2 il: 2011-11-22 11:41:55 »
Ma mephisto ha questo aspetto? :D

LOL :D

oddio, visto che è confinato nel nucleo di un forgiato direi che potrebbe averlo :)


già che ci sono vi linko anche come mi immagino il mio Tanathos:

IMMAGINE 1

IMMAGINE 2
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

jackvice

  • Visitatore
Re:Chiacchiere
« Risposta #3 il: 2011-11-24 15:30:14 »
Per quello che ho visto, Hoghemaru se la cava discretamente a giocarsi il suo elementale...ma soprattutto a giocare in generale :P

Mentre io mi diverto a scrivere codice inventato C++/Java/Prompt windows XD

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Chiacchiere
« Risposta #4 il: 2011-11-24 15:33:04 »
io l'ho detto che mephisto è la mascotte di questo pbf :D

ah, e thanatos c'ha proprio la faccia simpatica, eh XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:Chiacchiere
« Risposta #5 il: 2011-11-24 17:12:28 »
anzi, metto qui una domanda sul regolamento di SS:

ho cercato di capire se ci sono limiti su quante volte si possa attivare una chiave in una scena per prendere px. Non ho apparentemente trovato niente, eccetto questo:

pag. 51 del regolamento, sotto "key abuse" a destra del foglio:

Citazione
A good maxim for gauging Key abuse is whether each Key possessed and scored by a character actually corresponds with separate interesting events and meaningful choices in the fiction.

Cioè: posso prendere px dalla stessa chiave finchè parlo di due situazioni diverse, o è solo un suggerimento per la SG quando vede qualcuno che fa Power Playing?
Noi abbiamo dei taciti limiti al riguardo?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Chiacchiere
« Risposta #6 il: 2011-11-24 17:26:06 »
Come detto anche a hogemaru: una chiave può attivarsi più volte in una stessa scena. Se si attiva su più liveli, si prende quello più alto (anche attivazioni successive). Se si attiva più volte per motivi sufficientemente diversi, allora si possono prendere i px più volte. L'ultima parola ce l'ha sempre il giocatore con la chiave (se non ricordo male).

Se ne era parlato più volte anche in Gioco Concreto:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4017.msg109777.html#msg109777
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5592.msg133042.html#msg133042
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:Chiacchiere
« Risposta #7 il: 2011-11-24 20:37:39 »
Si, ma la domanda era solo: "posso attivare la stessa chiave più volte nella stessa scena?" e non: "posso attivare più volte la stessa chiave per lo stesso evento?". Comunque buona a sapersi anche la seconda cosa, grazie ^^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Chiacchiere
« Risposta #8 il: 2011-11-25 10:56:44 »
Si, ma la domanda era solo: "posso attivare la stessa chiave più volte nella stessa scena?"
Allora la risposta è "A volte sì, a volte no. Dipende (da come [leggi: da quale evento] la chiave viene attivata)" :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:Chiacchiere
« Risposta #9 il: 2011-11-25 11:39:55 »
Si, ma la domanda era solo: "posso attivare la stessa chiave più volte nella stessa scena?"
Allora la risposta è "A volte sì, a volte no. Dipende (da come [leggi: da quale evento] la chiave viene attivata)" :P

comunque hai fugato due problemi in un colpo solo :P

jackvice

  • Visitatore
Re:Chiacchiere
« Risposta #10 il: 2011-11-29 21:00:21 »
un'altro problema sul regolamento

pag 32-33 del regolamento

Citazione
Sometimes characters have several Abilities that could be used for a particular deed, or parts of it. In these situations the Abilities are ranked and checked in order: the result of each check turns into support dice for the next check in the series, so rolling a Good (2) check in support provides two bonus dice for the next check, for instance. Pretty simple, so far.

e poi

Citazione
Players may chain Ability checks as makes sense in the situation, but any failures in the supporting checks cause dire consequences: if the failing Ability does not play a critical role in the situation, the next check suffers a penalty die, but if the Ability was actually necessary for the deed, then the whole deed fails.

Significa che se io ho fatto 0 o meno prendo un dado penalità o fallisco a discrezione della SG, oppure che con 0 prendo 0 dadi bonus (o penalità vedetela un po' come volete) e solo con un valore inferiore a -1 fallisco?
Perchè 0 è un fallimento, ma se si da un un numero di dadi bonus al tiro successivo in un check con abilità concatenate pari al valore risultante del tiro, non capisco cosa si faccia con un tiro che risulti nullo.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Chiacchiere
« Risposta #11 il: 2011-11-30 12:47:56 »
In realtà è molto semplice: decidi di fare un tiro di abilità (diciamo Interrogare (I)), e lo supporti con un'altra abilità (diciamo Fascino (I)). Stai praticamente seducendo una persona per carpire delle informazioni. mettiamo che hai Interrogare a Buono (2), e fascino a Competente (1).

Quindi tiri fascino. Se fai un tiro positivo, aggiungi al tiro di Interrogare un numero di dadi bonus pari al risultato. Mettiamo che fai 0, 0, +1 sui dadi, quindi il risultato di Fascino è Buono (2). Quindi per il tiro di Interrogare tiri 5 dadi (3 di base più 2 bonus) e tieni i tre migliori.

Cosa sarebbe successo se invece avessi fallito il tiro di Fascino (facendo 0 o meno, è uguale)? Dipende dalla situazione: se il tiro di fascino era necessario per riuscire nell'interrogazione, allora l'interrogazione fallisce. Se stavi usando fascino solo per darti una mano, hai un dado malus al tiro di Interrogare.
In questo caso probabilmente un fallimento su fascino al massimo darebbe un dado malus. Però un caso in cui un fallimento nella prima abilità implica l'impossibilità della seconda è se fai un tiro di Alchimia supportandolo con Erboristeria, dicendo che vai a cercare le erbe per una pozione. Se non hai le erbe, non puoi fare la pozione, quindi fallendo Erboristeria fallisci anche Alchimia.

è più facile a farsi che a dirsi, davvero XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:Chiacchiere
« Risposta #12 il: 2011-11-30 14:26:15 »
Si infatti, solo che è spiegato in una maniera un po' criptica. Poteva essere più esplicito e allo stesso tempo più conciso mettendo non solo gli argomenti nello stesso paragrafo "If the ability check is a succes...., if it fails..." ma riducendo in maniera drastica l'intero capitolo.
Perchè lo 0 è un fallimento si, ma non cita mai cose tipo "less than 0" che a dire il vero tanto ovvio non è.
Cioè si capisce rileggendo bene bene, ma veramente non salta per niente all'occhio... -.-

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Chiacchiere
« Risposta #13 il: 2011-11-30 15:02:35 »
i fallimenti sono spiegati nel capitolo delle abilità, dove dice chiaramente che i valori negativi contano come 0 ^^

Citazione
To make a simple Ability check, the player chooses an appropriate Ability for the character to use in the check and rolls three Fudge dice. (I introduced the dice on page 4, remember.) The Fudge dice results are added to the value of the Ability to find out the check result. As Abilities range from Mediocre (0) to Grand Master (4) in value while the roll ranges from -3 to +3, the Ability check result is a value from 0 to 7. (We’re not counting negative results at all, they’re all zero.) Attached find a table of the different results and their significance.
[...]
Ability Check Results

Value   Result   Meaning
0   Failure   The character does not benefit from his effort.
1   Marginal   The expected routine result.
[...]
http://solarwiki.janus-design.it/it/node/19
« Ultima modifica: 2011-11-30 15:05:40 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:Chiacchiere
« Risposta #14 il: 2011-11-30 23:31:12 »
Si il fatto dello zero come fallimento lo avevo capito, non mi era però saltato all'occhio quello dei valori negativi.

Tags: