[cite] khana:[/cite]Io leggo "La Mia Vita col Padrone parla del rapporto disfunzionale tra servitori e padrone; non ci giochi se non ti piace cosa?", risposta -> Il "rapporto disfunzionale". Se questo contempla "qualunque cosa esca dal gioco", la risposta è SI e non è -per niente- vago.
TU lo vedi vago
Non posso che ripetere che (1) il mio esempio iniziale era "Ragni" confrontato con "Qualunque cosa possa uscire da un simile gioco", e che
ovviamente cambiando la base cambia il discorso; (2) io stesso ho detto che prendendo come elemento disturbante il rapporto disfunzionale in sé allora non è vago. E infatti non ho mai detto che Linee e Veli siano utili per il rapporto disfunzionale in sé, ma che possono esserlo per quello che da questo rapporto può uscire. Quindi: ti dà fastidio il rapporto disfunzionale? Non giochi a
La Mia Vita col Padrone. Non ti dà fastidio? Visto che potrebbe darti fastidio qualcosa che esce durante il gioco la questione è vaga, e quindi Linee e Veli possono essere utili.
Certo che, se io dico che "Qualunque cosa possa uscire dal rapporto disfunzionale" è vago, e tu rispondi dicendo che "Rapporto disfunzionale" non è vago, non si arriva da nessuna parte, la tua risposta ha stravolto quanto da me detto :roll:
l'ipotesi del "non parlarmi di ragni" l'ha fatta Crotalo e si proseguiva sulla scia degli esempi
Mi riferivo a
questo, in quanto è a quell'esempio che mi sono riallacciato.
Sí, ho letto i messaggi di Crotalo e Moreno, sto rispondendo a te cercando di spiegarti perché il discorso "Ti disturbano i ragni? Non guardare
Aracnofobia" a mio parere non è cosí facilmente applicabile ai giochi di ruolo.
Io ti pregherei di rileggere i TUOI post e vedere quando sposti il discorso per poterti dare ragione dopo.
Lo shift tra ["dare fastidio i ragni" = "presenza diretta dei ragni"] che sia diverso da ["dare fastidio rapporto disfunzionale servo-padrone" = "presenza diretta della disfunzione" (ossia -> tutto quello che esce da questo gioco, la cosa è coincidente)] è una TUA scelta, del tutto personale e molto discutibile
Non sposto il discorso per avere ragione, e non ho mai detto che il considerare "Qualunque cosa ecc." sia una cosa assoluta invece che una mia scelta opinabile; ma se parto ponendo determinate basi, o contesti le basi dicendo il perché, o le accetti; rispondere come se io avessi detto un'altra cosa non porta da nessuna parte.
Inoltre, ho trattato anche il caso in cui a dare fastidio sia il rapporto disfunzionale in sé, dicendo che sí, in quel caso le due cose sono equivalenti: risolto questo caso, su cui siamo d'accordo, possiamo discutere dell'altro? Se sí, se ne discute; se no, lo dici e si smette. Ma non ha senso che continui a discuterlo riportandolo sul primo.
E no, "presenza diretta della disfunzione" non è coincidente con "qualunque cosa ecc.": non lo è perché può non darmi fastidio la disfunzione in sé, ma potrebbe darmelo quello che esce. O potrebbe darmi fastidio direttamente la disfunzione. La presenza diretta della disfunzione non implica in alcun modo che, per esempio, sarà presente il cannibalismo. Parlando quindi di elementi disturbanti, le due cose non sono assolutamente coincidenti.
In ogni caso, non concordo assolutamente sul fatto che da un gioco
indie si sappia cosa può uscire: nella dimostrazione di
La Mia Vita col Padrone che ho fatto a Modena è apparso il cannibalismo, un bambino mangiato, e prima che apparisse quella scena non avevo assolutamente pensato che sarebbe uscito un simile tema.
È vero che da
La Mia Vita col Padrone uscirà automaticamente una storia sul rapporto disfunzionale; ma questo non mi dice null'altro su cosa ci sarà nella storia: omicidi? stupri? cannibalismo? Per questo dico che, partendo dal presupposto che si giochi (e quindi o il rapporto in sé non è disturbante, oppure si accetta di provare comunque), Linee e Veli possono essere utili: perché da un gioco simile può uscire di tutto. Non per il rapporto disfunzionale in sé, ma per quello che dagli ordini del Padrone (nonché dall'Orrore Svelato) può nascere.
tipo "non parliamo di pazzia in NCaS": secondo te è lecito? Se uno al tavolo ti dice "mio fratello è schizzato, quindi questo argomento mi urta. Giochiamo a NCaS, ma impongo una Lines su 'follia', 'pazzia' e 'scizzare'", tu cosa gli rispondi?
Il caso in cui una Linea tocca una cosa fondamentale del gioco è diverso dal caso in cui tocca una cosa che può uscire, ma non è fondamentale: se mi dicesse quello opterei per provare un altro gioco, ma se mi dicesse "Mia sorella è stata stuprata, per favore non mettiamo scene di violenza sessuale" non avrei problemi a mettere una simile Linea.
[cite] Domon:[/cite]a volte però (a me piace, almeno!) è interessante vedere cosa succede "andando oltre".
il gdr è uno dei modi migliori per affrontare noi stessi in maniera metaforica e sicura, dopotutto
Sicuramente, ma questa è una scelta, non rende inutile il concetto di Linea; no?