Autore Topic: Info su MAID  (Letto 4393 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Info su MAID
« il: 2011-11-16 14:55:10 »
sia come sia... datemi info su MAID! è_é
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Info su MAID
« Risposta #1 il: 2011-11-16 19:47:43 »
sia come sia... datemi info su MAID! è_é
Io l'ho letto, ma mai provato. Se posso aiutare, volentieri...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Info su MAID
« Risposta #2 il: 2011-11-17 01:02:04 »
Oh beh. Non l'ho mai giocato nemmeno io... ma visto che ci siamo... s-stupida GcG, non lo sto recensendo per te!  :P

Dunque. Il sistema non è particolarmente originale: masterfull (sei il padrone delle cameriere, ovviamente), estremamente casuale (forse l'unico gioco dove le tabelle di più pagine mi siano piaciute... more on that later), statistiche "concrete", hai qualcosa di  appaentemente simile alle classi nell'avere i tipi di cameriera ma in realtà danno solo bonus/malus alle caratteristiche, delle qualità speciali che sono praticamente dei descrittori senza impatto diretto in gioco (roba essere una vampira, attirare altre donne o avere le lentiggini), un generico background di origine (che in realtà per quanto generico penso sia abbastanza fertile, pensatelo come una versione a bassa efficienza/serietà di un "Cosa giace in Profondità"), ovviamente dettagli di colore capelli/occhi/uniforme e la tua arma (pura estetica). Le cose più carine del personaggio sono il potere speciale - una cosa "fuori dalle normali regole" che il PG può fare, come far commuovere il padrone per ottenere un desiderio o trovare uno spazio fuori dalla normale azione e la stress explosion.
Quest'ultima si ricollega direttamente ai conflitti: il pg tira 1d6Xattributo contro una difficoltà fissa o un opposizione tirata (mi pare solo i PG tirino, ma potrei sbagliare), e chi perde prende stress - se si supera il proprio valore di spirito, s'attiva la stress explosion, che in pratica ti "manda fuori combattimento" per un po', che sia perché tormenti gli altri, ti ritiri a piangere o a bere o chessò.
Esiste l'esperienza, ma a mio avviso è la parte forte del gioco. Il Favor che ottieni dal padrone (con sconcezze o semplicemente facendo il tuo dovere, che varia) lo usi per potenziarti -di solito con uniformi generate casualmente. Seriously!- o per far succedere eventi random. Su molto di questo si regge come far andare avanti il gioco, una specie di "tira per vedere che uomo armato entra nella stanza per far andare avanti la scena" in chiave comica. Suppongo che potrebbero esserci problemi di ritmo, ma essendo una risora a disposizione di tutti i giocatori...
Per il resto, come creare gli scenari, le ambientazioni e vari esempi, grandi tabellone di eventi e oggetti casuali -divisi anche per tipologia di gioco scelta, giusto per non far succedere cose che proprio non c'azzeccano- e alcune regole opzionali (tipo se introdurre o meno le regole di seduzione. In generale le "zozzerie", a livello più elevato di ridere per una uniforme che espone le pantsu, sono opzionali).

Se volete vedere che razza di cose saltano fuori, il character generator.

Un plauso alla buona edizione americana, che tra l'altro raccoglie materiale che in origine non era nel manuale base (tipo come fare i maggiordomi. No, purtroppo anche se lo fate col nome di Hayate il vostro GM non acquisterà magicamente la voce di Rie Kugumiya).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Info su MAID
« Risposta #3 il: 2011-11-17 13:50:17 »
Io ho letto il gioco e, sinceramente... mi ha lasciato totalmente basito.


L'ho trovato confuso, ridondante, incapace di focalizzarsi. Non ho capito dove volesse andare a parare, quale fosse lo scopo del gioco, a cosa servissero metà delle tabelle, come fare a giocarlo.

All'inizio non mi ha dato quest'impressione. Quando si limitava a marlare di maid e di un padrone filava relativamente chiaro. I problemi sono iniziati insieme alle permutazioni: cambi di costume, maggiordomi, caos totale...



Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Info su MAID
« Risposta #4 il: 2011-11-17 15:04:29 »
Dunque. Il sistema non è particolarmente originale: masterfull (sei il padrone delle cameriere, ovviamente),

No, wait: è il contrario. NON è "masterfull", un GM c'è!

(Quante volte abbiamo detto "non usate termini tecnici, specialmente in Gioco Concreto, se non siete sicuri al 200% di cosa state dicendo"? Non abbastanza... SIGH!)

Anch'io ho avuto la sensazione di Ezio (provate a dirlo 3 volte velocemente): ad un certo punto compare una MOLE di roba interessante ma non è per niente chiaro quando e come va usata. O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:Info su MAID
« Risposta #5 il: 2011-11-17 18:29:51 »
Dunque. Il sistema non è particolarmente originale: masterfull (sei il padrone delle cameriere, ovviamente),

No, wait: è il contrario. NON è "masterfull", un GM c'è!

(Quante volte abbiamo detto "non usate termini tecnici, specialmente in Gioco Concreto, se non siete sicuri al 200% di cosa state dicendo"? Non abbastanza... SIGH!)

Anch'io ho avuto la sensazione di Ezio (provate a dirlo 3 volte velocemente): ad un certo punto compare una MOLE di roba interessante ma non è per niente chiaro quando e come va usata. O_o;

Masterfull vuol dire che tutti fanno i master, cioè che è masterless, giusto? XD (è quasi peggio di capire chi è l'ospite, se il padrone di casa o l'invitato...). Per capire un gioco del genere mi sa che dovete darlo in mano al Rafu, che lui le cose che agli altri sembrano complicate se le beve a colazione - "ma solo io trovo estremamente semplice il sistema di dichiarazioni di On Mighty Thews?" (cit.)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Info su MAID
« Risposta #6 il: 2011-11-17 18:39:00 »
fanmail XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Info su MAID
« Risposta #7 il: 2011-11-17 20:41:08 »
Ero rimasto al contrario. E sì, ero convinto al 1000%  ;) (d'altronde, permetttetemi, ma che senso ha dare due termini di lettura opposta per la stessa cosa?)

A me non pareva confuso. Cioè, a me non pare confuso neanche Maho Sensei Negima, diciamo, dove succedono cose assimilabili.
Non ricordo che il cambio di costume -che di per sé avviene con la spesa di Favor, no?- avesse particolari conseguenze in game, avevi dei bonus o dei poteri particolari... non mi vorrai dire che è un problema di come spiegarlo in fiction, vero?  :o Nessuno s'è mai fatto problemi a spiegare -per prendere un esempio di conoscenza comune- da dove saltasse fuori il martellone 100t di Kaori in City Hunter, no?
I maggiordomi non li ricordo molto, ma non ricordo nulla di poco chiaro. Comunque sono totalmente opzionali.

L'obiettivo del gioco in ogni caso mi pare essere assolutamente il "lolsorandom", se avete presente. Poi starebbe da vedere se ci riesce, chiaro.

P.S.: ridando un'occhio al manuale...
Costumi: regola opzionale. il quid è che sostituisci il tuo Maid Power con quelli del costume fintanto che ce l'hai, e non puoi diminuire lo stress. Se vai al massimo di stress, svieni (normale durata per una Stress Explosion, minutiXstress accumulato). Puoi comunque tornare a fare la cameriera, e ti conviene visto che se rimani "costumata" esci dal gioco alla fine della sessione. Finché hai Favor da spenderci puoi cambiarli, di base uno esclude l'altro a meno che non abbia il + davanti (quindi puoi avere un ottimo plug suit sotto ad un grembiule, yay!). L'unica cosa che non mi è chiarissima è se devi tirare sulla tabella in ogni caso, ma sembra di sì.
Maggiordomi: opzionali pure loro. Ce ne può essere uno per dimora, minimo 2 cameriere richieste nella stessa; hanno tabelle separate e attributi più elevati. Sono l'elemento di stabilità e per quello non hanno Stress Explosion -spendono Favor per salvarsi nel caso avrebbero quella reazione, non possono usare Favor per creare eventi casuali, perdono automaticamente i combattimenti (non la seduzione...) contro Padrone e cameriere, non perdono Stress col tempo e possono spendere un punto di attributo x 5 Favor.

Cosa succede: devi creare prima lo scenario per rispondere a questa domanda, che sostanzialmente si traduce in "quali compiti vengono assegnati più o meno esplicitamente dal Padrone". Duh  :P

Non avrà certo l'eleganza di un Covenant, ma mi sembra ampiamente comprensibile. Non so viceversa quanto sia efficiente, per esempio non vi sono rewards per stare in linea con le proprie Roots...
« Ultima modifica: 2011-11-17 22:23:09 da Dairon »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Info su MAID
« Risposta #8 il: 2011-11-17 22:18:23 »
Per capire un gioco del genere mi sa che dovete darlo in mano al Rafu, che lui le cose che agli altri sembrano complicate se le beve a colazione - "ma solo io trovo estremamente semplice il sistema di dichiarazioni di On Mighty Thews?" (cit.)

Tzk... io al Rafu ho INSEGNATO a capire le cose complicate.


E comunque... l'ultima volta che abbiamo parlato di Maid ci siamo trovati piuttosto concordi nel commentare un grosso: "MAH!" corale XD


Non è che non capisco le singole meccaniche (che si risolvono in "tira Xd6 e consulta tabella", per lo più)... non capisco dove queste vadano a parare, e come creare un gioco da queste. Non saprei neanche da dove partire: ok, avete le vostre cyber-maid majokko? Bene... e ora? Da che parte devo prendere il gioco? E il maggiordomo? Che ci sta a fare? E il padrone? Qual'è il suo ruolo nel caos imperante? Aiuto?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Info su MAID
« Risposta #9 il: 2011-11-17 22:40:56 »
P.S.: reitero qui per chiarezza, visto che mi hai beccato mentre modificavo...

Citazione
Non saprei neanche da dove partire: ok, avete le vostre cyber-maid majokko? Bene... e ora? Da che parte devo prendere il gioco? E il maggiordomo? Che ci sta a fare? E il padrone? Qual'è il suo ruolo nel caos imperante? Aiuto?

Serve lo scenario di partenza. Non è ritualizzato come crearlo, comunque vi sono sedici esempi. La creazione del padrone generalmente è collegata allo scenario. Lo scenario parte comunque da un compito abbastanza chiaro e "specificato" che si svolge durante il tempo (ogni giorno c'hai N cose da fare oltre al normale caos) - oppure c'è un compito finale da raggiungere.

Il maggiordomo... eh, ti giuro, fai prima vedere Hayate. Comunque in sè diciamo che è più grosso ma legato ai doveri, al non creare caos ed opporvisi.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Info su MAID
« Risposta #10 il: 2011-11-18 13:09:17 »
Ok, Luca, questo è scritto sul manuale.

Vedi, le singole meccaniche mi sono chiare. Ho capito come spendere favore, ho capito come complicare la vita alle Maid e ho capito come creare un Maggiordomo.
Non sono questi i problemi che ho col gioco, bensì il come mettere insieme tutto questo per ottenere qualcosa in più di un lancio sulle tabelle e quattro risate a vedere i risultati (divertimento massimo: mezz'ora) e cosa dovrei fare, per esempio, in quanto padrone.
In particolar modo al di là dello scenario base, quando iniziano le permutazioni di genere e le regole aggiuntive.


È il classico problema di chi ha letto solo il manuale. So perfettamente che una sessione di gioco potrebbe illuminarmi e farmi cambiare totalmente idea. Il problema è che, ora come ora, non me la sentirei mai di proporlo a qualcuno, a meno che non mi arrivassero 4 persone che mi dicessero: "Vogliamo provare Maid, non importa se dopo mezz'ora ci alziamo schifati".


In questo momento più che ripetere pezzi del manuale mi/ci sarebbe utile se tu ci parlassi di una tua partita: come è iniziata, come si è svolta, come si è conclusa, qual'era il clima al tavolo... cose così ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Info su MAID
« Risposta #11 il: 2011-11-18 14:29:18 »

È il classico problema di chi ha letto solo il manuale. So perfettamente che una sessione di gioco potrebbe illuminarmi e farmi cambiare totalmente idea. Il problema è che, ora come ora, non me la sentirei mai di proporlo a qualcuno, a meno che non mi arrivassero 4 persone che mi dicessero: "Vogliamo provare Maid, non importa se dopo mezz'ora ci alziamo schifati".

[Korin alza la mano] UNO!

E sì, concordo con Ezio: no provare, no giudicare. E così com'è il manuale non si capisce davvero "come gira".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Info su MAID
« Risposta #12 il: 2011-11-18 23:28:48 »
Citazione
Non avrà certo l'eleganza di un Covenant, ma mi sembra ampiamente comprensibile. Non so viceversa quanto sia efficiente, per esempio non vi sono rewards per stare in linea con le proprie Roots...

Non penso che Dairon abbia fatto demo con l' autore....

....Ma si scarica da qualche parte? son curioso a questo punto.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Info su MAID
« Risposta #13 il: 2011-11-21 06:28:34 »
Ok, Luca, questo è scritto sul manuale.

Vedi, le singole meccaniche mi sono chiare. Ho capito come spendere favore, ho capito come complicare la vita alle Maid e ho capito come creare un Maggiordomo.
Non sono questi i problemi che ho col gioco, bensì il come mettere insieme tutto questo per ottenere qualcosa in più di un lancio sulle tabelle e quattro risate a vedere i risultati (divertimento massimo: mezz'ora) e cosa dovrei fare, per esempio, in quanto padrone.
In particolar modo al di là dello scenario base, quando iniziano le permutazioni di genere e le regole aggiuntive.


È il classico problema di chi ha letto solo il manuale. So perfettamente che una sessione di gioco potrebbe illuminarmi e farmi cambiare totalmente idea. Il problema è che, ora come ora, non me la sentirei mai di proporlo a qualcuno, a meno che non mi arrivassero 4 persone che mi dicessero: "Vogliamo provare Maid, non importa se dopo mezz'ora ci alziamo schifati".


In questo momento più che ripetere pezzi del manuale mi/ci sarebbe utile se tu ci parlassi di una tua partita: come è iniziata, come si è svolta, come si è conclusa, qual'era il clima al tavolo... cose così ^^

Uhm.... ho scritto subito che non ci ho giocato.  ;D Né mi pare che si abbiano dato "giudizi", mi sembra siamo stati tutti chiari a dire "a leggerlo, etc.".

Citazione
Non avrà certo l'eleganza di un Covenant, ma mi sembra ampiamente comprensibile. Non so viceversa quanto sia efficiente, per esempio non vi sono rewards per stare in linea con le proprie Roots...

Non penso che Dairon abbia fatto demo con l' autore....

....Ma si scarica da qualche parte? son curioso a questo punto.


La demo in giapponese potrei aver problemi a farla!

Non si scaricherebbe, tuttavia i traduttori hanno una politica semiufficiale -è sul manuale, ma non così esplicita- di lasciare che i pdf vaghino un po' dove capita. Un po' come Eclipse Phase.