Autore Topic: Aegis  (Letto 2525 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Aegis
« il: 2011-11-16 16:26:52 »
Per chi se ne era interessato Alepthar Games ha pubblicamente annunciato la pubblicazione del gioco Aegis.

Aegis è un gioco dove si svolgono le storie alla Final Fantasy.
Le regole si prefiggono lo scopo di incentivare (alcune parti) dell'esperienza dei tipici giochi per consolle JRPG. Ad esempio riveste molta importanza l'aspetto tattico del combattimento e l'aspetto esplorativo della zona.
Il vantaggio rispetto ai JRPG è che la storia la create voi e non la subite passivamente (per quanto, spesso quelle storie mi hanno sempre convinto ed emozionato).

Si differenzia per me in maniera molto netta da Anima Prime, e sviluppa delle cose completamente diverse, favorendo una esperienza di gioco diversa.
(lo dico perché, con un po' di frustrazione mi capita sempre più spesso di spiegare perché possa anche avere senso che più giochi sviluppino lo stesso tema [diremmo color], come accade per Hot War e Il Mondo dell'Apocalisse, RavenDeath e Hell 4 Leather, Commitee e Lo Spirito del secolo. Giochi diversi X stesso tema = Esperienza di gioco diversa)

Il gioco fu premiato da Coyote Press durante il Contest 2011 di GDR Italia, come meccanica coerente più promettente (e il nostro premio fu ospitare l'autore alla Etruscon estiva e fornirgli un playtest alla stessa con).
Il gioco stesso vinse inoltre il concorso stesso, cosa che appunto gli è valsa la pubblicazione in pdf per conto di Alepthar.

Non ho al momento letto le regole aggiornate e non posso dirvi a che punto sia il gioco.
Dal punto di vista del playtest fatto, posso dirvi che davvero prometteva molto bene e aveva una stuttura originale e molto funzionale all'esperienza di gioco che voleva emulare.
Però aveva ancora delle concrete problematiche nella gestione delle parti più importanti del gioco.

Io lo segnalo, il costo è accessibilissimo e, anche se ancora ci fossero problemi, l'autore (che è una gradevolissima e apertissima persona) sarebbe sicuramente felice che voi gli forniste il vostro feedback per aiutarlo a migliorare ancora di più un gioco che (per come è nato) è sicuramente una delle più belle creazioni degli ultimi dieci anni (secondo il modesto parere del sottoscritto e nonostante i problemi che ebbi riscontrato).

la comunicazione ufficiale la trovate qui:

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=575153#575153
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Aegis
« Risposta #1 il: 2011-11-16 17:18:09 »
in pdf mi lacrimano gli occhi(e no,non mi va di stamparlo:-))).sarà mai stampato?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Aegis
« Risposta #2 il: 2011-11-16 18:26:41 »
Su arima.it non c'è ancora; è normale?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Aegis
« Risposta #3 il: 2011-11-16 18:31:57 »
a giudicare dal forum dei goblin, sì. Credo non l'abbiano ancora messo a disposizione (dalla pagina degli editori si arriva all'elenco dei loro giochi su arima, e Aegis non compare)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Aegis
« Risposta #4 il: 2011-11-16 18:33:15 »
Su DriveThruRPG però c'è...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Aegis
« Risposta #5 il: 2011-11-16 18:36:41 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Aegis
« Risposta #6 il: 2011-11-16 18:50:32 »
in pdf mi lacrimano gli occhi(e no,non mi va di stamparlo:-))).sarà mai stampato?


a etruscon ti presto la mia copia :)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Aegis
« Risposta #7 il: 2011-11-16 19:23:54 »
in pdf mi lacrimano gli occhi(e no,non mi va di stamparlo:-))).sarà mai stampato?


a etruscon ti presto la mia copia :)
che è già una soluzione..... :)
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Pantoufle

  • Visitatore
Re:Aegis
« Risposta #8 il: 2011-11-16 22:26:28 »
Non credo verra stampato, il concorso era esplicitamente per la pubblicazione digitale.
Per quanto riguarda la versione finale, in questi mesi, ho lavorato principalmente per rendere il testo chiaro e specificare bene tutti i dubbi e le interazioni delle varie fasi.
Spero di aver fatto un buon lavoro!  ;)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Aegis
« Risposta #9 il: 2011-11-17 01:53:38 »
già mi sta piacendo.

io spero che il gioco giustifichi con un certo successo un ventuale impegno a una seconda edizione riveduta, espansa e limata per bene. ma già così mi piace più di dnd4.