Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Reign] Reign di Greg Stolze... e altri giochi "di interpretazione di massa"

<< < (2/2)

Dairon:
Provo con degli actual play immaginari.

Diciamo che sono funzionario della megacorporazione sci-fi "da tvtropes". Uno è il mio pg, l'altro il mio gruppo in fiction.

Una cosa che mi aspettavo di poter fare: sinergia tra gruppo e personaggio, le azioni di uno determinano l'andamento (parziale) dell'altro. L'acquisizione di una nuova banca la posso gestire io piccolo funzionario, ma giova all'intera corp.

Una cosa che non mi aspettavo molto ma sarebbe stata carina: creo altri funzionari e dipendenti del gruppo e li uso su e via, eventualmente addirittura come protagonisti di parte della storia.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Dairon - 2011-11-17 01:08:54 ---Provo con degli actual play immaginari.

Diciamo che sono funzionario della megacorporazione sci-fi "da tvtropes". Uno è il mio pg, l'altro il mio gruppo in fiction.

Una cosa che mi aspettavo di poter fare: sinergia tra gruppo e personaggio, le azioni di uno determinano l'andamento (parziale) dell'altro. L'acquisizione di una nuova banca la posso gestire io piccolo funzionario, ma giova all'intera corp.

Una cosa che non mi aspettavo molto ma sarebbe stata carina: creo altri funzionari e dipendenti del gruppo e li uso su e via, eventualmente addirittura come protagonisti di parte della storia.

--- Termina citazione ---

Non è molto "concreto" questo "esempio di gioco concreto"...  potrebbe comprendere di tutto, da InSpectres a Apocalypse World!   :o

Non si capisce se vuoi che le azioni del PG abbiano corrispondenza diretta sulla corporazione, o se vuoi giocare direttamente la corporazione come un secondo PG, o cosa...

Ecco alcuni giochi che potrebbero essere simili a quello che cerchi. O forse no. Dipende da cosa intendevi dire.

- Trollbabe.   Con il passare del gioco controlli direttamente (come giocatore) ma non interpreti, comunità sempre più vaste, fino a cttà, eserciti, imperi. Sia amici che nemici. Il controllo è assoluto, decidi tu tutto quello che fanno.

- InSpectres:  ci sono punteggi di gruppo, le azioni dei singoli li influenzano.

- Burning Empires:  c'è un invasione aliena (più un infestazione, sono parassiti che controllano la mente del corpo ospite), quello che ottieni a livello locale con il tuo PG influenza l'esito della guerra direttamente tramite meccaniche di gioco.

- Apocalypse World: diversi playbook danno al personaggio una "banda", una "gang" o anche una città da controllare.  Il controllo non è assoluto,  se fallisci dei tiri possono ribellarsi

Dairon:

--- Citazione ---Non si capisce se vuoi che le azioni del PG abbiano corrispondenza diretta sulla corporazione, o se vuoi giocare direttamente la corporazione come un secondo PG, o cosa...
--- Termina citazione ---

Entrambi. Reign forse fa il secondo.

L'unico che mi sembri in linea è Inspectres, mi informerò. Sicuramente AW e TB non corrispondono alla mia idea.

thondar:
Da quanto ricordo Reign usa un metodo abbastanza simile concettualmente al mandate of heaven di exalted

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa