Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Reign] Reign di Greg Stolze... e altri giochi "di interpretazione di massa"
Dairon:
Come da titolo: informazioni su questo gioco.
O meglio, informazioni su come questo gioco gestisce i gruppi di pg (da qui la "interpretazione di massa"), che dovrebbe essere il suo quid. Il resto è abbastanza secondario, a me interessa l'idea del "corpo sociale" di cui i vari singoli elementi, pur indipendenti, costruiscono qualcosa di più della somma delle parti e in cui -se non ho capito male- puoi giocare "su e via" un personaggio nuovo che ne faccia parte.
Importante: questo è l'unico gdr di cui sia a conoscenza che fa questa cosa di creare un... insieme di personaggi che agiscono (più o meno) come un superorganismo.
Ma se ve ne sono degli altri, vi lovverò tantissimo in caso di segnalazioni.
Claudio Salvalaggio:
io mi ero interessato a Reign quando era nelle ultime fasi di produzione e ho scaricato le prime espansioni gratuite (di cui la primissima ti permette di creare le one-roll companies), ma non possiedo il manuale. Mi sembra che Hasimir ce l'abbia, se non sbaglio.
Le compagnie possono essere sia il gruppo dei pg, sia un'entità più grande ancora di cui sono il direttivo oppure ciascuno potrebbe essere il rappresentante di una compagnia diversa.
In pratica le compagnie diventano dei pg a sé stanti con le loro stat Influence, Might, Territory, Treasury, Sovereignty e una serie di Asset che non sono altro che talenti specifici per le compagnie. I pg possono dare un bonus alla compagnia in certe situazioni.
Usando queste stat a coppie (se non erro) si fanno dei tiri contrapposti e il danno andrà a intaccare le stat stesse, per cui un esercito invasore farà diminuire il territorio avversario o distruggendone l'esercito la potenza etc..
La scala è abbastanza "a occhio" con delle linee guida per differenziare una gilda di ladri da uno stato di ladri..
Esistono dei mostri (equivalenti al tarrasque) che non hanno stat da PG ma proprio da compagnia viste le loro dimensioni.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
confermo quanto dice Claudio.
immagina le statistiche dei giochi White Wolf come "Vampiri" eccetera... che vanno da 1 a 5 pallini (e ogni pallino è 1d10 da tirare).
un gruppo con Territory 1 è una piccola realtà locale, tipo una compagnia di ventura o un gruppo di avventurieri ... mentre con Territory 5 si parla di un gruppo di influenza nazinale, plausibilmente un regno intero.
incrociando stat come Influence, Might, Territory, Treasury, Sovereignty, Assets ottieni quindi qualsiasi cosa, dalla gilda di ladri in una città al regno di una nazione, e puoi usarli come fossero dei PG "di scala più grande" ... e alla fin fine le stat sopraelencate si traducono in Forza, Destrezza, Costituzione etc :P
L'azione dei singoli PG può fornire dadi bonus al tiro di dado delle "compagnie".
Per esempio se due nazioni sono in guerra e devono fare un test contrapposto di Might... una missione in cui i PG vanno a uccidere uno dei generali della nazione avversaria potrebbe produrre TOT dadi bonus al tiro della loro nazione alleata.
Bene o male è tutto qui, il resto sono dettagli specifici, ma la meccanica base è questa :P
Dairon:
Quindi in realtà non c'è, come mi aspettavo/desideravo, un rapporto chiaro tra l'elemento singolo e la massa (solo, se le due cose agisco coerentemente hai dei bonus), né la possibilità di usare il gruppo come "riserva" PG.
In effetti "semplicemente" mi pare di capire che c'è il gioco separato dei gruppi contro gruppi, non diversamente dalle regole sul Mandato dei Cieli di Exalted... o sì?
Claudio Salvalaggio:
puoi fare un esempio più pratico di quello che ti aspettavi? non credo di aver capito..
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa