Autore Topic: [iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???  (Letto 22616 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #45 il: 2011-11-17 20:03:30 »
come mai come spesso succede su GcG mi sembra che si stia costruendo castelli immaginari su semplici fraintendimenti?
Vizi da forum generici, misti ad una carica di zelo che, seppure in buona fede, passa da "fatto 30, facciamo 31" a "fatto 30, facciamo 563 e mezzo". ^^;

Forse dovremmo imporci un po' di più (noi = tutti gli utenti) sullo split in nuovi thread se si cambia argomento.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #46 il: 2011-11-17 20:59:09 »
Il "peccato originale" è il vizio di attaccarsi ai thread degli altri per fare nuove domande, convinti che "se le faccio qui invece di creare nuovi thread è meglio". Dovrebbe passare il concetto "1 domanda = 1 thread", in maniera da avere un forum consultabile invece di thread lunghissimi e informi.

Da questo thread per esempio se ne potrebbero ricavare minimo tre.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #47 il: 2011-11-19 15:03:06 »
Posso fare una richiesta a chi posta in questo thread? Iniziate a parlare in termini più concreti? Facendo esempi terra-terra?

Perchè qui ormai si sta discutendo sulla base di frasi un po' fatte che possono voler dire di tutto.

Ultimo esempio:
Citazione
Ma certo,è ovvio che non delego tutta la responsabilità ai PG altrimenti cosa ci spiego io a fare l'MC?Tanto varrebbe fare AW senza master no? ;)I "particolari" che intendo io sono ulteriori domande che servono ad arricchire la scena.

OK. Quali?

Quali dettagli, quali domande?

Perchè di fronte ad una frase come questa, è ovvio che io capisco "ah, gli chiede se il suo PG ha gli stivali sporchi o puliti" e un altra persona capisce "Ah, gli chiede quanti uomini sono in agguato dietro la porta chiusa e come sono armati"

Abituatevi a parlare di cose concrete, please.

Ora,non per fare polemica,ma con che criterio io MC potrei chiedere a un PG quanti aggressori ci sono dietro una porta chiusa e come sono armati?Come dicevo,tanto varrebbe che fossimo tutti MC!XD Le domande che generalmente faccio per dare colore ai vari pezzetti di ambientazione sono le classiche domande che ci sono anche sul manuale,inglese o italiano non penso che cambi qualcosa.
Trovo che tutto questo accanimento viscerale renda il gioco fin troppo pesante,distogliendolo da quella (apparente) semplicità con cui viene presentato.
Detto questo scusate l'OT.
FanMail ricevute : 1

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #48 il: 2011-11-19 15:40:34 »
non per fare polemica,ma con che criterio io MC potrei chiedere a un PG quanti aggressori ci sono dietro una porta chiusa e come sono armati?
Non hai idea dei fraintendimenti che nascono su questi giochi ;D
Seriamente: in Cani i giocatori creano l'ambientazione, in AiPS il master cambia da sessone in sessione... di cose sbagliate se ne sono sentite un'infinità. È vero: non c'è, nel manuale, un'indicazione per cui l'MC faccia domande simili; ma non sarebbe l'errore peggiore che ho sentito.
Moreno ti chiede esempi delle domande che hai fatto proprio per avere un'idea chiara di cos'è successo al tavolo, in modo da poter dare risposte mirate.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
« Risposta #49 il: 2011-11-19 15:47:44 »
Ciao Gianmarco,
vorrei farti notare una cosa: sei riuscito a fare un commento di risposta a Moreno per dirgli che la sua domanda è "invalida", ma intanto ti sei rifiutato di rispondere concretamente a quella domanda, quando invece sarebbe bastato scrivere una riga con una delle tue "domande tipo", cosa che ancora non hai fatto. In compenso hai anche trovato lo spazio per lamentarti dell'"accanimento viscerale".
C'è gente che si sta dando attivamente e volontariamente da fare per capire se c'è qualcosa che non va, cosa potrebbe essere e dare consigli che potrebbero rendere il gioco migliore (un gioco nuovo e strano per molti aspetti). Un minimo di collaborazione in più potrebbe non guastare, visto che rispondendo semplicemente alla domanda avresti scritto molto meno e avresti aiutato molto di più. Rinnovo l'invito che ti è stato fatto: abituati a parlare per esempi concreti, visto che si scrive di meno ed è molto più fruttuoso.
« Ultima modifica: 2011-11-19 15:50:03 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"