Per fare un esempio delle tempistiche delle mosse: l'ultima sessione è finita con i PG che stanno cercando di curare un PNG messo molto male, sorella di un PG e interesse di un altro.
Mentre torneranno in città, saranno assaltati dai predoni, ritardando così il ricovero del PNG? Non lo so: i PG mi daranno possibilità di farlo, per esempio fallendo un tiro?
Non lo faccio semplicemente perché sono nel deserto e nel deserto ci sono predoni, quindi potrei dire che arrivano; lo faccio se, secondo manuale, me ne danno la possibilità.
Magari mi guarderanno in attesa che io dica qualcosa, al che potrei dire qualcosa del tipo: "State tornando verso la città, ormai l'alba tinge l'orizzonte; non manca molto, in una decina di minuti sarete là. Ma dietro di voi vedete sollevarsi una nuvola di polvere" (nota: non li farei arrivare direttamente, perché non mi hanno offerto l'occasione come se avessero fallito un tiro).
Magari falliranno un tiro; al che potrei, se volessi, farli cadere in un'imboscata.
Magari si attarderanno troppo, facendo sì che un predone fuggito faccia in tempo ad avvisare il campo; e quindi i predoni potrebbero arrivare (ma perché i PG si stanno attardando, non perché io scelgo arbitrariamente di farlo).
Se la curano (riuscendo nel tiro), la caricano in auto e partono per la città senza ulteriori tiri? Bentornati, tanto di cazzi che vi aspettano ce ne sono a tonnellate.
E questo mi ricorda che devo creare un contatore per la povera Isle.