Autore Topic: [IMdA] Countdown  (Letto 1743 volte)

[IMdA] Countdown
« il: 2011-11-11 15:55:55 »
Ho un'incertezza sul modo più user-friendly di usare i countdown,nel senso che a livello di gioco non so decidermi sul modo più divertitente per me e per i giocatori di utilizzare i countdown.
Il "problema" è questo:
è più conveniente far avanzare i countdown ogni volta che i personaggi fanno delle azioni specifiche,oppure seguendo l'ipotetico scorrere del tempo "in game"?
Io opterei per la prima ma per certi tipi di minaccia penso sia meglio la seconda...il vostro parere?
FanMail ricevute : 1

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Countdown
« Risposta #1 il: 2011-11-11 16:09:23 »
Ciao
Penso che in realtà tu ti sia già risposto da solo. In certi casi vanno bene le azioni specifiche, in altri lo scorrere del tempo. I countdown sono un modo per trattare determinati eventi in fiction, per cui devi solo vedere come funziona l'evento che vuoi trattare.
Il modo più divertente è quello che più assomiglia alla fiction che avevi in mente.


Detto questo a me piace di più gestire eventi che avanzano in seguito alle azioni dei personaggi, ma in certi casi, soprattutto per pressarli, è meglio far scorrere il tempo

Re:[IMdA] Countdown
« Risposta #2 il: 2011-11-11 16:20:52 »


Io li uso tutti in modo dinamico e le due scelte che hai proposte non sono in conflitto tra di loro:

- i personaggi fanno qualcosa e si interessano del fronte i countdown collegati avanzano
- i personaggi ignorano un fronte il countdown avanzano lo stesso


I countdown possono avanzare più velocemente e più lentamente a seconda degli eventi che effettivamente avvengono in gioco.

Aggiungo: non affezzionarti troppo ai countdown le azioni dei personaggi metteranno tutto a soqquadro e alcune cose previste dal countdown potrebbero non avvenire mai nella fiction del gioco perchè i personaggi possono cambiare radicalmente un fronte se vogliono. Quelle sono le cose che succederanno se nessuno dei PG farà nulla.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Countdown
« Risposta #3 il: 2011-11-11 16:37:28 »
Il manuale risponde a questo quando ti dice che i conti alla rovescia sono sia prescritivi, sia descrittivi: gli eventi corrispondono a un segmento, portati a quel segmento.
Ti porti a un segmento, nella storia capitano gli eventi di quel segmento.

Non devi escluderne uno dei due a priori, ma usarli entrambi a seconda del flusso di gioco.

Re:[IMdA] Countdown
« Risposta #4 il: 2011-11-11 17:00:39 »
Ok grazie regazz! :)
FanMail ricevute : 1

Tags: