Autore Topic: [IMdA] Me lo sento nelle ossa? [Split da: [IMdA] Consigli per un futuro MC]  (Letto 8066 volte)

Potrestre spiegarmi la mossa "Me lo sento nelle ossa" della sapientesta ragazzi?Non riesco a capire cosa vuole dire.
Ieri sera 1a sessione,è stato interessante!I PG sono arrivati a descrivere un livello di dettaglio impressionante e mi hanno dato veramente troppe informazioni su cui lavorare....dovrò fare un pdf per tenerle a mente tutte!
FanMail ricevute : 1

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Citazione
Me lo sento nelle ossa: all’inizio della sessione,
tira+strano. Con 10+, prendi 1+1. Con 7-9, prendi 1. In un
qualsiasi momento, sia tu che l’MC potete spendere la presa per essere già là, con gli attrezzi giusti e la conoscenza
necessaria, con o senza una spiegazione chiara del perché.
Se la presa è 1+1, prendi un +1prossimo ora. Con un fallimento, l’MC prende 1, e può spenderlo per averti già là, ma
in qualche modo bloccato, catturato o in trappola.

emh, non capisco cosa c'è che non ti è chiaro, puoi fare un esempio?

Non riesco a capire il significato di "presa"...cosa vuol dire aggiungergli 1+1?
Cioè,la presa cos'è?E' tipo una situazione?Guardando nel manuale non riesco a  trovare un esempio che spieghi cos'è una presa...!
FanMail ricevute : 1

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
praticamente è qualcosa che puoi spender per ottenere qualcos'altro: alcune mosse ti dicono che devi spendere immediatamente, altre le puoi spendere via via durante lo svolgersi della fiction.

mi sa che è difficile aver giocato la prima sessione senza aver capito cosa è una presa:

una mossa ti può dire, tiri 10+ prendi 3, tira 7-9 prendi 1 e sotto ci sono indicate le cose tra cui puoi scegliere, spendi 1 ad 1 per ottenere qualcosa, cioè spendi 1 presa per ottenere una delle cose sotto indicate.

non ho il manuale sotto mano per fare un esempio preciso di mossa, quidni non lo faccio.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Una presa è un buono che puoi spendere quando più ti aggrada.

Quindi:

Se fai 10+ -> In un qualunque momento ti sembri utile, per una volta, dici all'MC che se in un posto preciso con tutto quello che ti serve (puoi creare attrezzatura anche mai vista prima o mai introdotta con questa mossa) e sapendo già quello che devi fare. In più, hai +1 al prossimo tiro.

Se fai 7-9 -> Come sopra, ma senza il +1 al prossimo tiro.

Se fallisci -> In un qualunque momento, per una volta, l'MC può dirti che sei esattamente al posto sbagliato nel momento sbagliato, e decisamente nei guai.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Non riesco a capire il significato di "presa"...cosa vuol dire aggiungergli 1+1?
Cioè,la presa cos'è?E' tipo una situazione?Guardando nel manuale non riesco a  trovare un esempio che spieghi cos'è una presa...!

la mossa ti dice

--------------- tira+strano. Con 10+, prendi 1+1. Con 7-9, prendi 1

immagina che 1 sia un fagiolo e 1+1 sia invece un bottone

la mossa poi ti dice che questo fagiolo/bottone che hai preso e ti sei tenuto lo puoi spendere così

---------------- In un qualsiasi momento, sia tu che l’MC potete spendere la presa per essere già là, con gli attrezzi giusti e la conoscenza necessaria, con o senza una spiegazione chiara del perché.

e più precisamente se hai speso 1 (il fagiolo) succede solo quello. mentre se spendi 1+1 (il bottone)

---------------- e la presa è 1+1, prendi un +1prossimo ora.

cioè ottieni un bonus di più uno al tuo prossimo tiro



meglio ora? ^^
fanmail automatica alla nonna e agli esempi con la tombola!



[crosspost con mario]

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
se non erro nle manuale è scritto che si consiglia di far tirare subito, ad inizio sessione, questa mossa, così che poi si possa spendere la presa in qualsiasi momento durante la sessione stessa.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non è che lo consiglia: DEVI farlo.
È una Mossa di Inizio Sessione, come Wealth del Fortificatore o quell'altra che consente al Senza Faccia di comparire in una battaglia ovunque essa sia.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
"Ora" credo indichi quando spendi la presa però, non l'inizio sessione. Indica che sei davvero dannatamente preparato.

"Cosa cazzo ci fai qui, Robinson?"
"Questa è una domanda stupida, Impala. Ora, vuoi che ti aggiusti quel buco nel radiatore oppure no?"
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Dato che la prima sessione ha compreso praticamente solo la definizione dei personaggi e la creazione di quello che sta nei loro dintorni più particolarizzazioni varie ho giocato benissimo anche ignorando cos'è una presa.
Adesso ho capito grazie.
FanMail ricevute : 1

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Dato che la prima sessione ha compreso praticamente solo la definizione dei personaggi e la creazione di quello che sta nei loro dintorni più particolarizzazioni varie ho giocato benissimo anche ignorando cos'è una presa.
Adesso ho capito grazie.

si non volevo insinuare niente, il dubbio nasceva dal fatto che la maggior parte delle mosse parla di presa e spesa della medesima, tutto qui.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Dato che la prima sessione ha compreso praticamente solo la definizione dei personaggi e la creazione di quello che sta nei loro dintorni più particolarizzazioni varie ho giocato benissimo anche ignorando cos'è una presa.
Adesso ho capito grazie.


Mah... per me ti sei perso metà del gioco :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.



Metà no dai, però qualcosa vi siete persi. Il gioco funziona lo stesso di solito se ci si dimentica qualche regola è fatto apposta, però si è molto più divertente se si seguono tutte le regole e i principi.

Anche una delle mosse base ha le "prese" ovvero "leggere una persona" quindi vi siete persi anche qualcosaltro. Si usano per ottenere informazioni invece che per comparire in una scena, ma sono comunque "punti da spendere". Del resto però non è detto che in ogni sessione si debbano utilizzare tutte le mosse base. Se invece l'avete usata allora credo che il problema fosse capire che le "prese" di ogni mossa sono uniche di quella mossa e in ognuna servono per fare cose diverse.

All'inizio della seconda sessione quindi ricordati di ricordare al giocatore del sapientesta di tirare la sua mossa!


Consiglio non richiesto da saputello: si prendi e riorganizza tutti gli appunti che vuoi per tenere a mente le informazioni venute fuori dalla prima sessione, ma se vuoi che il gioco funzioni al suo meglio concentrati e usa quelle informazioni per la creazione dei fronti e delle minaccie come indica il capitolo "tra la prima e la seconda sessione". ^^
« Ultima modifica: 2011-11-11 13:29:56 da Iacopo Benigni »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Così, giusto per la completezza: ricorda anche che le prese di Leggere una Situazione vanno spese subito per fare tutte le domande in una volta, mentre quelle di Leggere una Persona devono essere spese man mano che l'iterazione avanza ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ragazzi l'ho letto il manuale,vi ringrazio ma non c'è bisogno di dirmi che mi devo organizzare i Fronti per le sessioni future ecc ecc.
 ;)
FanMail ricevute : 1

Tags: