Giusto per chiarire la mia posizione (per portare avanti la discussione, con risposte sulla parte prescrittivo/descrittivo, aspetto la risposta di Vincent):
Prescrittivo quando vado a leggere il countdown: segna le 10:00, allora la vittima non è morta. Come mai? Bho, arrangiatevi in fiction ma le regole dicono quello. E lo dicono per preservare il protagonismo dei PG, che non sono persone normali nel mondo di oggi ma sono dei figaccioni in un mondo immaginario post-apocalittico
Lo so, ma compito dell'MC è anche di rendere il mondo dell'apocalisse reale, e se uno sopravvive dopo che una granata gli è esplosa in bocca per me non lo sto facendo. È compito dell'MC anche essere fan dei personaggi, e se nell'esempio di pagina 165 dico che Keeler becca Bran di striscio per me non lo sto facendo, anzi sto rendendo non reale il mondo e sto togliendo il protagonismo di cui parli (un arsenale che sparando a bruciapelo su un soggetto inerte non lo prende in pieno? È un idiota, non un arsenale). Quindi voglio togliermi il dubbio, e sto aspettando una risposta di Vincent proprio per togliermelo.
Il PG può morire direttamente? Non lo so.
L'MC può dire "La granata non è esplosa"? O, nel caso di un fucile, "Lo pigli di striscio"? Non lo so.
È compito dell'MC giustificare la cosa? Del giocatore? Non lo so.
Ho delle risposte che
ipotizzo, ma sono appunto ipotesi.
Ora, il chiarimento che dicevo: non sto
dicendo che il PG morirebbe automaticamente, mi sto
chiedendo se in simili situazioni è possibile; e per questo sto aspettando risposta da Vincent.