Autore Topic: [MdA] Tenuta del Fortificatore con +Malattia 2 volte.  (Letto 2648 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
E finalmente ieri abbiamo assaggiato il gioco.

MrMac ha creato un fortificatore, e tra le varie opzioni per la sua Tenuta ha scelto dalla prima lista
"La tua popolazione è vasta, 200-300 anime. Surplus: +1baratto, necessità: +malattia."

E dalla seconda:
"La tua popolazione è sporca e male in arnese. Necessità: +malattia."


Che succede/che si fa/come si deve considerare/come si può immaginare se la stessa necessità compare due volte?
Ovvero: che dobbiamo fare, sia MC (io) sia giocatore, sia "da regole" sia "in fiction", sia come obblighi sia come suggerimenti per giocare al meglio?

N.B.: eravamo molto stretti di tempo, abbiamo fatto i personaggi, li ho tempestati di domande di chiarimento sulle loro scelte (da MC), ma non abbiamo fatto una vera prima sessione.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[MdA] Tenuta del Fortificatore con +Malattia 2 volte.
« Risposta #1 il: 2011-11-08 13:02:12 »
Penso che come MC,date le due necessità,dovresti valutare di creare quanto prima una quarantena...!
FanMail ricevute : 1

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Tenuta del Fortificatore con +Malattia 2 volte.
« Risposta #2 il: 2011-11-08 13:25:10 »
Quando la malattia colpirà... sarà particolarmente cattiva!


Come MC sentiti libero di fargli VERAMENTE male in questo caso. Io, e non scherzo, penserei a qualcosa della magnitudine della peste del '300. Se alla fine arrivi a dimezzargli la Tenuta per me non esageri.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Tenuta del Fortificatore con +Malattia 2 volte.
« Risposta #3 il: 2011-11-08 15:57:06 »
Quando la malattia colpirà... sarà particolarmente cattiva!

Come MC sentiti libero di fargli VERAMENTE male in questo caso. Io, e non scherzo, penserei a qualcosa della magnitudine della peste del '300. Se alla fine arrivi a dimezzargli la Tenuta per me non esageri.

Quindi: nessun effetto meccanico particolare, ma cattiveria data con lo spargiletame. Chiarissimo.

Dove trovo qualcosa sui Bisogni della Tenuta per ispirarmi (sul manuale, intendo... Appena Serenello mi porta il mio, che ad oggi hai tu, mi pare)?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Tenuta del Fortificatore con +Malattia 2 volte.
« Risposta #4 il: 2011-11-08 16:32:49 »
In generale, gran parte di quei tags sono flags, spunti, ispirazioni.  Il MC non è obbligato a far scoppiare una pestilenza ogni volta che il fortificatore fallisce il tiro iniziale, ha la scelta a piacere fra varie sfighe e combinazioni di sfighe.  Se il giocatore invece di prendere tag diversi accumula pestilenze, vuol dire che davvero, vuole una pestilenza!

Gran parte dei tag in gioco non ha effetto meccanico (compresi molti relativi alle armi: "reload" per esempio) ma sono solo spunti e flag.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Tenuta del Fortificatore con +Malattia 2 volte.
« Risposta #5 il: 2011-11-08 17:03:28 »
Sento odore di un bel countdown... Che ne dite?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Tenuta del Fortificatore con +Malattia 2 volte.
« Risposta #6 il: 2011-11-08 19:43:49 »
Ma anche no, c'è Wealth (non ricordo com'è in italiano) che ti dirà quando scoppierà l'epidemia ^^


Magari però puoi usare quella flag in altri modi... non so, creando una Minaccia... tipo... Marmittà è una giovane testa calda preoccupata per le condizioni di salute della tenuta (immagino che ci saranno segni, tipo topi, sporcizia, malnutrizione...) e ha un discreto seguito (non so... Marmitta potrebbe essere un Signore della Guerra, oppure un Bruto...)
Ecco, il countdown ci sta per vedere il comportamento di Marmitta e quando si rivolterà apertamente.


Comunque: altro effetto della doppia malattia (in effetti il mio consiglio di aggiungere magnitudine è solo questo: un consiglio): quando il Fortificatore fallirà il tiro di Wealth... avrà ben poche scelte, se non quella di far ammalare la sua tenuta, anche se magari avrebbe preferito scontrarsi con qualche altra Necessità.


Appena Serenello mi porta il mio, che ad oggi hai tu, mi pare)?


Ho io, e dovrebbe essere nelle mani di Serenello venerdì sera. Oh, e Hell 4 Leather si è un po' rovinato a Lucca (era inevitabile, dato il formato). Per farmi perdonare te lo offro io :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Tenuta del Fortificatore con +Malattia 2 volte.
« Risposta #7 il: 2011-11-08 22:38:18 »
L'epidemia stessa può essere una minaccia (credo che fosse a quello che ti riferivi, Mattia, no?). Il countdown potrebbe essere legato al tiro iniziale (wealth) o essere semplicemente influenzato da esso.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Tenuta del Fortificatore con +Malattia 2 volte.
« Risposta #8 il: 2011-11-09 01:28:57 »
Magari un countdown legato ai fallimenti di Whealth per far arrivare l'esplosione di malattia seria, si... ogni fallimento è una crisi, ma c'è la vera e propria epidemia che aspetta...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[MdA] Tenuta del Fortificatore con +Malattia 2 volte.
« Risposta #9 il: 2011-11-09 09:01:30 »
Magari un countdown legato ai fallimenti di Whealth per far arrivare l'esplosione di malattia seria, si... ogni fallimento è una crisi, ma c'è la vera e propria epidemia che aspetta...
Ecco, una roba così mi pare interessante, grazie ad entrambi. ^_^

Per ora a posto così, appena leggo bene la parte del manuale tornerò con altre domande di sicuro.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"