Autore Topic: [IMdA] Piloti, auto, moto (e alianti)  (Letto 1243 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[IMdA] Piloti, auto, moto (e alianti)
« il: 2011-11-07 12:37:37 »
Qui è partito un piccolo OT sulla questione del Pilota con moto o macchine.


Moreno dice giustamente una cosa:



Boh, sarà una questione di estetica. Per me un biker è sostanzialmente nomade. Un driver no. (una delle differenze di cui parlavo). Un garage con più auto dà un effetto che uno con più moto non dà.  Anche nel linguaggio comune, "my other car", perchè per vari motivi può avere senso avere più auto (per chi ha abbastanza soldi), mentre anche se ci sarà chi ha più moto, non è altrettanto comune.


Ecco, c'è una bella differenza d'estetica.

Vedete, il sottoscritto ha una tara mentale: non riesce in alcun modo a visualizzare un Pilota in auto.
Io vedo il pilota come la quintessenza della libertà, l'unico personaggio del gioco che non è limitato nei suoi spostamenti da quanto può percorrere a piedi in un giorno. Se anche altri posseggono veicoli lui può andare più lontano, più velocemente, senza preoccuparsi come gli altri. Lui va a vedere cosa c'è oltre l'arsopiano perché può*.

Io non riesco a vedere il Pilota chiuso dentro un'auto.
Per me il Pilota ha una moto, rombante, sporca, sexy.


Ma... posso dare una moto al Pilota, quando sul booklet parla solo di auto?

Il "si" del forum Barf Forth Apocalyptica è qui: http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=723.msg6053#msg6053
Ok, non c'è la risposta "ufficiale" di Vincent e ora mi mangio le mani per non averglielo chiesto quando l'ho incantonato per parlargli del gioco (anche se credo di avergli accennato all'aliante del mio attuale Pilota parlandogli del Mondo del Mirtillo).


Però ragioniamoci su: Proprio un Pilota può essere applicato senza problemi anche alle moto che, in meccanica di gioco, sono identiche alle auto (più deboli in realtà).


Vero che La Mia Altra Auto è un Carrorarmato non si applica (si, anch'io trovo ridicola la moto postata da Klaus, come qualunque altra cosa uscita da WH40K, scusate XD).
Ma allora basta non mettere la mano nel frullatoreTM! Se pensi che una mossa non si applichi al tuo personaggio (non tutti i Conciatori devono essere Falsi e Cortesi, non tutti gli Schianti Freddi come il Ghiaccio)... non usarla!
D'altro canto... niente mi vieta di avere come "auto" principale una moto e tirare fuori un carroarmato quando devo fare sul serio, no?


Inoltre qualche cambiamento di colore, dell'estetica è spesso necessario. Per esempio adesso sto giocando un'apocalisse verde, il mondo è un'unica giungla pluviale. Volevo giocare un Pilota, ma in mezzo a tutti quegli alberi...
Alla fine il mio Pilota possiede un piccolo aliante monoposto alla Nausicaa e, dalla scorsa sessione, anche un carroarmato: un ornitottero ad ala battente, lento e stabile.
È di fatto un minuscolo hack del personaggio, dato che ho dovuto cambiare la sezione "Telaio" della creazione dei veicoli, ma per il resto è TUTTO IDENTICO.


Io credo onestamente che questo genere di piccole variazioni siano all'ordine del giorno, e necessarie per allineare la partita all'estetica personale.






* NOTA: Your apocalypse may vary. Questo è il MIO Pilota, tuo potresti vederlo in maniera differente.

Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: