Autore Topic: [imda] l'apocalisse e l'autorailroad  (Letto 1384 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[imda] l'apocalisse e l'autorailroad
« il: 2011-11-07 11:48:56 »
Uno dei grossi problemi nel gioco di ruolo è il railroad, inteso come l'imposizione con la forza di un determinato corso di eventi o comunque imposizione di una scelta che va a rovinare il gioco agli altri.

Questa imposizione può venire da chiunque: un master che vuole la Bella storia è solo quello più visibile.

Giocando ad apocalisse con vincent, Ezio, meguey, Moreno, Michele e Claudia Ho fatto una sapientesta che tra pe altre cose era anche una seguace del culto del fuoco del misticatore di Michele. Il culto prevedeva di bruciare tutto ciò che era sbagliato, tutto ciò che appariva differente dalle vecchie fotografie dell'età dell'oro.

Naturalmente facendo il personaggio hai sempre davanti gli avanzamenti disponibili, e uno dei più ghiotti è sempre il cambiare libretto. In particolare, dato il personaggio e quello che aveva fatto fino a quel momento (lei preferiva cambiare le cose piuttosto che bruciarle) avevo fantasticato di prendere poi in seguito il touchstone, che è un po' l'incarnazione della speranza.

Ma poi venne l'ezio. Il suo schianto era uno stronzo, e mi violentò. L'ideale del touchstone sparì, lasciando spazio alla voglia di gendettaaaaa, vendetta di fuoco e fiamme.

Avrei potuto rimanere fedele al mio piano, accumulare mosse, aumentare le caratteristiche per poi passare a diventare un touchstone. Sulla carta era una Bella storia! Avrei potuto arrabbiarmi con Ezio per avermi rovinato il personaggio, che poteva diventare un'icona della purezza. Avrei potuto rovinare il gioco.

La morale è di vivere il momento nel mondo dell'apocalisse, di non fare piani nel mondo dell'apocalisse, di non pensare alla bella storia nel mondo dell'apocalisse. Perché non esistono status quo nel mondo dell'apocalisse.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[imda] l'apocalisse e l'autorailroad
« Risposta #1 il: 2011-11-07 12:08:04 »
Penso che IMdA sia il GDR,o sarebbe meglio dire uno dei GDR data la mia scarsa esperienza,più anti-railroad che si possa immaginare.
Dopo aver letto una cosa del genere difficilmente mi riuscirà di tornare a giocare ai giochi tradizionali...
FanMail ricevute : 1

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[imda] l'apocalisse e l'autorailroad
« Risposta #2 il: 2011-11-07 13:28:54 »
Ma poi venne l'ezio. Il suo schianto era uno stronzo, e mi violentò. L'ideale del touchstone sparì, lasciando spazio alla voglia di gendettaaaaa, vendetta di fuoco e fiamme.


Diciamola tutta: ti violentò con disinteresse, solo perché amava essere al centro della scena e tu lo avevi messo in una situazione in cui non era in controllo. Dopo aver finito ti ha messo alla porta con un cenno e un sorriso.


Quello che dici è giustissimo. Non fatevi ingannare dai libretti, dai PX e dalle opzioni, e neppure dalle chiacchere su questa o quella combo: i personaggi non si costruiscono seguendo delle ipotetiche "build".
I personaggi si costruiscono man mano, con la storia, specialmente gli avanzamenti "avanzati", quelli dal 6° in su.


In questo caso, se conosco triex e se avessimo continuato a giocare, il gioco sarebbe continuato in maniera molto diversa, con triex che iniziava a giocare veramente aggressivo per accumulare PX e arrivare il prima possibile al Faceless, accelerando di fatto il gioco... a meno che non succedesse qualcosa prima, magari l'ottenimento della Vendetta prima di arrivare al &° avanzamento ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[imda] l'apocalisse e l'autorailroad
« Risposta #3 il: 2011-11-07 14:44:05 »
Per quanto riguarda l'Mc, credo che sia il principio "guarda i png attraverso un mirino" a tracciare una linea netta anti-railroad. Se l'arsenale sta litigando con Sparviero, il png mistico a capo della più grossa e potente banda di seguaci che l'Apocalisse abbia mai visto, e decide di tirare fuori il canne mozze e piantargli 3-ferite ap nella fronte, Monte -a meno di mosse personalizzate- va giù come una foglia. L'Mc non ha modo di salvarlo solo "perché sì" o "perché è il villain della storia".
Del resto, ora che l'arsenale ha seccato il capo-banda in mezzo alla banda, in un modo o nell'altro la sua vita sarà sicuramente interessante...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[imda] l'apocalisse e l'autorailroad
« Risposta #4 il: 2011-11-07 15:34:27 »
Eliza come senza faccia, che emerge dalla fornace con un elmetto protettivo fuso intorno alla testa... Muta, con ustioni ovunque e semplice voglia di distruzione. Mi piace immaginarla così xd
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: