Autore Topic: [IMdA] Consigli per un futuro MC  (Letto 9547 volte)

[IMdA] Consigli per un futuro MC
« il: 2011-11-06 12:39:20 »
Ciao ragazzi,apro questo post in previsione di una mia futura,e piuttosto vicina,partita a IMdA.
I giocatori con cui andrò a giocare non hanno praticamente nessuna esperienza di GDR generico e io ho poca esperienza come "Game Master",dato che quasi sempre ho partecipato da giocatore.Potreste darmi qualche consiglio rapido su come gestire correttamente una partita a IMdA con dei giocatori inesperti e un altrettanto inesperto MC?(nota bene:ho letto il manuale,apro questo post semplicemente per ricevere consigli da chi ha già provato l'esperienza "sul campo")
FanMail ricevute : 1

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #1 il: 2011-11-06 12:42:47 »
Leggiti La 1ª sessione, e Tra la 1ª e la 2ª sessione (e, al momento in misura minore, La 2ª sessione e oltre), ci troverai vari consigli utili.

Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #2 il: 2011-11-06 14:25:39 »
Ok ci darò un'occhiata! :)
FanMail ricevute : 1

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #3 il: 2011-11-06 15:44:32 »
Praticamente nessuna esperienza di gioco generico cosa significa? A che han giocato?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #4 il: 2011-11-06 15:51:43 »
Praticamente nessuna esperienza di gioco generico cosa significa? A che han giocato?

Giusto qualche partitella di AD&D.
FanMail ricevute : 1

Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #5 il: 2011-11-07 11:42:19 »
Una cosa che mi è venuta in mente ieri pomeriggio:
ma,durante la 1a sessione,quanto devono intervenire i giocatori sulla creazione dell'ambiente?Mi spiego meglio:io gli faccio delle domande su quello che li circonda e sulla loro vita,ma questo "quello che li circonda" fino a dove può estendersi?Fino ai limiti della loro "zona sicura"?Per tutto il mondo?Non saprei decidermi sul da farsi...help! :-\
FanMail ricevute : 1

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #6 il: 2011-11-07 12:22:17 »
A scelta tua, ma tieni sempre a mente che ai personaggi chiedi cose che li riguardano: non gli chiedi chi è il capo della fortezza a tre giorni di viaggio, gli chiedi chi c'è con loro sul camion; non gli chiedi com'è la città a due giorni di viaggio, ma gli puoi chiedere com'è l'officina della sorella. Se è già stato in quella città (e magari te l'avrà detto lui rispondendoti), non chiedergli com'è l'intera città, ma magari com'è la casa della donna che va a trovare. Tieni presente che essendo elementi inseriti da loro plausibilmente ci si legheranno di più e più facilmente (cosa buona e giusta); ed è più facile legarsi a un ambiente circoscritto e per qualche motivo importante per il personaggio/giocatore, che a un'astratta città nella sua interezza.
E chiedi solo se sei disposto ad accettare la loro risposta, qualunque essa sia (all'interno della logica del mondo, ovvio): non chiedere a un personaggio cos'ha trovato nel bunker militare che ha scoperto, se la risposta "Un'atomica" non ti va bene.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #7 il: 2011-11-07 12:34:24 »
In una giocata la sapientesta, un certo goldman giocato da luca veluttini aveva appunto trovato un missile nucleare, che tra l'altro è quasi esploso in una circostanza. Ah, bei tempi
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #8 il: 2011-11-07 13:22:12 »
In una giocata la sapientesta, un certo goldman giocato da luca veluttini aveva appunto trovato un missile nucleare, che tra l'altro è quasi esploso in una circostanza. Ah, bei tempi


Mai lasciare un Senza Faccia in un silos nucleare :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #9 il: 2011-11-07 13:25:09 »
Il senza faccia nella mia campagna alla domanda "Quando hai scoperto il bunker, hai trovato qualcosa da prima dell'apocalisse; cos'era?" ha risposto "Un portafoglio", dentro al quale c'erano (decisione sua) una banconota e la foto di una donna.

Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #10 il: 2011-11-07 15:07:58 »
A scelta tua, ma tieni sempre a mente che ai personaggi chiedi cose che li riguardano: non gli chiedi chi è il capo della fortezza a tre giorni di viaggio, gli chiedi chi c'è con loro sul camion; non gli chiedi com'è la città a due giorni di viaggio, ma gli puoi chiedere com'è l'officina della sorella. Se è già stato in quella città (e magari te l'avrà detto lui rispondendoti), non chiedergli com'è l'intera città, ma magari com'è la casa della donna che va a trovare. Tieni presente che essendo elementi inseriti da loro plausibilmente ci si legheranno di più e più facilmente (cosa buona e giusta); ed è più facile legarsi a un ambiente circoscritto e per qualche motivo importante per il personaggio/giocatore, che a un'astratta città nella sua interezza.
E chiedi solo se sei disposto ad accettare la loro risposta, qualunque essa sia (all'interno della logica del mondo, ovvio): non chiedere a un personaggio cos'ha trovato nel bunker militare che ha scoperto, se la risposta "Un'atomica" non ti va bene.

Perfetto,mi aspettavo di dover fare una cosa del genere infatti!Grazie!
FanMail ricevute : 1

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #11 il: 2011-11-07 15:54:36 »
Puoi anche chiedere "chi comanda (per quello che ne sai tu) in questa città?", o "quanta gente ci vive, secondo te?"  (ricorda, rivolgiti sempre ai personaggi, mai ai giocatori), l'importante è che appunto rispondano alle tue domande.  La prima volta che abbiamo giocato questa cosa non ci era chiara, alcuni giocatori hanno iniziato a raccontare la storia del loro personaggio al di là delle mie domande, e lì per lì non ci ho fatto caso. Poi in seguito si è visto che è un problema, rende più difficile fare domande successive, inserire elementi nel passato, etc.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #12 il: 2011-11-07 19:38:17 »
Puoi anche chiedere "chi comanda (per quello che ne sai tu) in questa città?", o "quanta gente ci vive, secondo te?"  (ricorda, rivolgiti sempre ai personaggi, mai ai giocatori), l'importante è che appunto rispondano alle tue domande.  La prima volta che abbiamo giocato questa cosa non ci era chiara, alcuni giocatori hanno iniziato a raccontare la storia del loro personaggio al di là delle mie domande, e lì per lì non ci ho fatto caso. Poi in seguito si è visto che è un problema, rende più difficile fare domande successive, inserire elementi nel passato, etc.

Si penso anche io che il divagare,magari anche involontario,dei personaggi potrebbe portare a fastidi più o meno grandi più avanti nel gioco.Vedrò di fare domande che richiedano risposte sintetiche.
FanMail ricevute : 1

Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #13 il: 2011-11-08 09:01:44 »
Altra domanda,magari stupida:
al Lucca Comics mi hanno dato il playbook del SenzaFaccia assieme al manuale;è possibile scaricare da qualche parte(anche in inglese)i playbook degli altri personaggi che non ci sono nella versione italiana?
FanMail ricevute : 1

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« Risposta #14 il: 2011-11-08 09:08:22 »
Non gratis. Nel senso che nel Mondo dell'Apocalisse c'è scarsità di tutto, anche dei playbook in edizione limitata, per cui si ottengono o attraverso degli scambi, o affrontando delle sfide. Molte puoi trovarle qui: http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=13879
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: