@Klaus:
Boh, sarà una questione di estetica. Per me un biker è sostanzialmente nomade. Un driver no. (una delle differenze di cui parlavo). Un garage con più auto dà un effetto che uno con più moto non dà. Anche nel linguaggio comune, "my other car", perchè per vari motivi può avere senso avere più auto (per chi ha abbastanza soldi), mentre anche se ci sarà chi ha più moto, non è altrettanto comune.
E l'immagine della moto che hai postato.. beh, per me non è fica, è ridicola. I personaggi del Mondo dell'Apocalisse li vedo fichi, larger-than-life, non parodistici. L'Arsenale gira armato fino ai denti, ma con armi sensate. Non gira con un cannone legato al polso.
C'è una certa estetica manga che punta al cumulare eccessi su eccessi, ogni personaggio più esagerato e grottesco del precedente, ma credo che i fans (a parte quelli più desolatamente otaku) li prendano con una sana dose di ironia e divertimento. Ma non credo che il gioco AW tragga vantaggi da questo distacc, da questo ridere dei personaggi.
Poi magari qualcuno gioca in MdA completamente diversi, your Apocalypse World may vary...
e una terza (no shot driver) dovrebbe essere modificata.
Perché? Le moto hanno esattamente le stesse stat dei veicoli e la loro descrizione dice esplicitamente che queste servono solo se si ha la mossa A no shit driver.
Non capisco cosa vuoi dire con quel "servono solo". Tutti i Driver hanno obbligatoriamente "no shit driver", quando dice che le stat della moto servono solo se hai quella mossa, intende i non driver. E in ogni caso in AW non c'è mai un "solo se c'è questa mossa", ci possono essere infinite custom moves alternative. (sì, lì è stato impreciso Vincent)
E ti va bene che l'uso di una moto per sfuggire ai colpi dipenda dalla sua potenza e non dalla sua manovrabilità? O che una moto si possa usare solo come una macchina?
Ma comunque, bada che il "biker" te l puoi fare come vuoi. C'è una differenza sostanziale da questo punto di vista fra Apocalypse World e altri giochi come La mia vita col padrone o the pool. Puoi metterci tutti i playbook nuovi che vuoi o tutte le custom moves che vuoi (anzi, sei incoraggiato a metterne tante di custom moves).
Forse ci vuole un po' per "digerire" il manuale di Apocalypse World. Ci sono molte cose che si danno troppo spesso per scontate per i "giochi indie" che AW non ha assolutamente.