Autore Topic: [IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."  (Letto 5557 volte)

Ma anche no, risponderei dal basso della mia limitata esperienza (una sola sessione passata giocandone uno) O_o Con Duro-1 (avevo scelto la seconda riga, per avere Caldo+2; sempre meglio della terza, comunque!), quando si trattava di menare le mani ero praticamente impotente, a meno che (Astuto+0 permettendo) non fossi riuscito prima a leggere la situazione e stessi agendo supportato dal +1... e anche così, avevo timore ogni volta che mettevo le mani ai dadi. >_< È vero che c'è la mossa Freddo come il ghiaccio, che permette di sostituire Freddo a Duro quando si aggrano i PNG... ma aggrare non è una "battaglia", è violenza unilaterale!
Cos'è che non capisco? Aiuto! ;______;
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #1 il: 2011-11-05 23:04:02 »
Infatti gli Schianti non sono bravi a risolvere i problemi. Gli Schianti i problemi li CREANO e poi sono bravi a uscirne... lasciandoci gli altri.
Vuoi fare danni? Arsenale!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #2 il: 2011-11-05 23:34:20 »
In caso di scontri e battaglie penso che l'unica tattica ragionevolmente efficace sia quella di sfruttare la capacità di Agire sotto il fuoco per mettere a segno una serie di stunt o di manovre rischiose che alla fine, se eseguite con successo, ti consentano un "fictional positioning" da cui puoi Aggrare. Oppure puoi cercare di costringere il nemico in una situazione in cui si ferisce da solo (tipo la classica scena in cui l'eroe si trova tra due nemici che stanno per sparargli e si sposta all'ultimo istante facendo sì che questi si uccidano reciprocamente).
Se l'Arsenale è il carro armato, lo Schianto è il bisturi: letale ma inadatto ad affrontare il nemico di petto, con un assalto frontale. Meglio lavorarlo ai fianchi, preparando imboscate e combattendo con intelligenza, magari insieme a qualche amico... hit and run...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #3 il: 2011-11-06 00:56:06 »
Mi associo alla risposta di Leonardo.

In termini di caratteristiche usate, poi: se giochi una battlebabe/schianto e in combattimento poi vai di seize by force (cioè, combatti su Hard) ti meriti di morire (come personaggio, ovvio). Sei come un guerriero di D&D che corre nudo a fare gesti in mezzo al campo cercando vanamente di lanciare incantesimi. Non ti puoi lamentare se ti sforacchiano.  Che lo scegli a fare un personaggio basato sulla coolness se poi non la usi e vai di forza bruta? Gioca un arsenale,no?

Nel nostro gruppo, la battlebare NORMALMENTE blocca la gente semplicemente guardandoli in faccia, li fa fuori senza che riescano manco a reagire, fa azioni incredibilmente azzardate senza subire un graffio e finora è stata una forza distruttiva inarrestabile.  Perchè? Perchè non combatte come un Arsenale. Combatte come uno Schianto.

Più in generale, Il Mondo dell'Apocalisse condivide con Cani Nella Vigna un aspetto fondamentale: se ti scordi la fiction sei fottuto. Hai presente il combattimento di Cani nella Vigna? Dove se dici "ti attacco", "ti sparo" e roba simile sei inoffensivo e anche un po' ridicolo, ma diventi inarrestabile se inizi ad usare l'ambiente circostante, azioni mirate ad obiettivi precisi, usando ogni rilancio per metterti in posizione per il successivo? Ecco, in Apocalypse World è uguale.  Se non riesci a fare TUTTO quello che potresti fare con un seize by force tramite una combinazione di mosse diverse, vuol dire che non stai ragionando sulla situazione.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #4 il: 2011-11-06 01:01:12 »
Nel nostro gruppo, la battlebare NORMALMENTE blocca la gente semplicemente guardandoli in faccia, li fa fuori senza che riescano manco a reagire, fa azioni incredibilmente azzardate senza subire un graffio e finora è stata una forza distruttiva inarrestabile
Hai in mente un esempio di una situazione tipo quelle che descrivi, magari in cui è stata usata una serie di mosse per "aggirare" (nel senso che dici nell'ultima frase del tuo messaggio) un prendere con la forza?

Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #5 il: 2011-11-06 01:21:28 »
Mi associo alla domanda di Mauro (che, in fondo, è un po' anche la mia). ^_^
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #6 il: 2011-11-06 02:51:02 »
Eccone uno:

La battlebabe è su un motoscafo, inseguita da un motoscafo più grande, con sopra diversi uomini armati e con una mitragliatrice montata sopra, che le sta sparando addosso.  La battlebabe in quel momento ha solo una pistola e una catena uncinata che porta alla cintura (l'ha usata in altre circostanze per agguantare qualcuno agendo sotto il fuoco e poi aggrarlo dopo averlo trascinato a terra).

E' una battaglia. Seize by force? Contro una mitragliatrice? Col cavolo!

Potrebbe tentare di seminarli fra le isolette nella zona (acting under fire), ma non è abbastanza "over the top" per la battlebabe (e per la giocatrice che la gioca), così lei invece fa un acting under fire per fare un inversione con suo motoscafo più leggero perchè non corazzato come l'altro) e arrivare abbastanza vicino (e alle spalle) da uscire dal fuoco della mitraglia. Poi estrae la pistola, "dangerous and sexy" (hot è il suo secondo punteggio), e mentre quelli sulla barca sono paralizzati nel vederla arrivare, li aggra tutti e tre facendoli secchi.  (e gli frega il motoscafo e la mitragliatrice)

Ha avuto fortuna con i tiri? Sì, ma nulla di eccezionale.  I tiri su cool erano a +3 (e quindi un 2d6+3, fallisce solo se fa 1+1 o 1+2 coi dadi) e anche quando aggra tira su cool (Ice cold) quindi l'unico tiro che non era su cool era il Dangerous and sexy, e lei aveva Hot a +2 (seconda riga).

Se invece avesse detto "oh, me tapina, come farò adesso, dovrò  fare per forza un seize by force" e diceva al MC semplicemente "boh... sparo anch'io..." non solo avrebbe dovuto fare un tiro a -1 (più facile che fallisce che il contrario) ma si beccava danno da mitragliatrice anche se riusciva nel tiro...

Qualcun altro ha altri esempi da aggiungere? Mi piacerebbe avere una vera compilation in questo thread...

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #7 il: 2011-11-06 03:19:26 »
Poi estrae la pistola, "dangerous and sexy" (hot è il suo secondo punteggio), e mentre quelli sulla barca sono paralizzati nel vederla arrivare, li aggra tutti e tre facendoli secchi.  (e gli frega il motoscafo e la mitragliatrice)

Alt! Dangerous&Sexy richiede un incontro di sguardi; come ha fatto a fissarli tutti e tre contemporaneamente?
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #8 il: 2011-11-06 04:38:58 »
Giocata lunedì sera con Vincent.


Rouge, il mio Schianto, ha appena sparato a Dust, il Misticatore di Michele... in mezzo ai suoi seguaci. Era un aggrare (ovviamente Rouge è Freddo come il Ghiaccio) e l'aveva fatto per impressionare la Conciatrice di Claudia, che si voleva portare a letto. Purtroppo Dust si era ciucciato i suoi bei 3danni piuttosto che liberare il suo prigioniero, come avevo chiesto...


Rouge era nella merda, circondato da una banda di violenti fanatici, da solo e con le pistole scariche, senza alcuna arma da taglio. Poteva andarsene, ma... no, non aveva ancora impressionato la Conciatrice!


Non è stato difficile. Descrivo come Rouge non scappa ma si infila in mezzo ai nemici, schivando colpi e mani adunche, volteggiando, cappotto al vento, e nel frattempo ricaricando pure le pistole fino a raggiungere la predella soprealevata di Dust. È ovviamente agire sotto il fuoco, non sto usando la forza, non sto colpendo e sparando, sto evitando colpi e fendendo con freddezza la folla assassina.


Ovviamente la mossa riesce con 10+ e mi ritrovo sulla predella, con Dust steso sotto di me e la mia pistola puntata alla sua fronte.


A questo punto ho diverse possibilità per agire "come uno Schianto":


- Uso Pericoloso & Sexy e sparo e Dust muore o prende una debilità (nel caso ri-sparo)
- Persuado la folla a disperdersi usando come leva la vita del loro capo
- Aggro la folla... minacciando violenza sul loro capo
- La mia preferita: aggro Dust, chiedendogli cosa voglio davvero (il controllo della situazione) oppure Dust... muore.


Nella realtà non ho fatto niente di tutto questo. Ho tirato il grilletto e quella pistola era scarica. Ho dato del coglione a Dust e me ne sono andato, lasciando l'Arsenale di Moreno a ripulire XD


Ha ragione Leonardo: l'Arsenale è una mazza che distrugge ad area tutto quello che gli si para davanti. Lo Schianto fende la folla e va a seccare con un colpo preciso il capo della banda.
Gioca l'Arsenale se vuoi essere fico per la tua solidità e affidabilità. Gioca lo Schianto se vuoi essere fico... perché sei fico!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #9 il: 2011-11-06 04:50:58 »
Alt! Dangerous&Sexy richiede un incontro di sguardi; come ha fatto a fissarli tutti e tre contemporaneamente?

Ho semplificato molto una situazione che in gioco è durata di più e più in dettaglio.

Il tiro si fa appena entrata in una situazione critica, poi si spendono gli hold per ottenere l'incontro di sguardi automaticamente. Quindi li  "beccava" uno dopo l'altro, senza nemmeno tirare.

Nella situazione erano coinvolti altri png nella barca della battlebabe.  Quindi le è bastato bloccare quello che sparava a lei, per fare un going aggro esplicitamente rivolto a tutti e tre. Li ha fatti secchi prima che gli altri due potessero girare le armi verso di lei.

In un altra situazione, magari assaltando un accampamento di notte, avrebbe potuto usare un acting under fire per non farsi vedere, sexy and deadly per uccidere la sentinella, e poi go aggro sugli altri.

Se si trova per sfiga in mezzo ad un combattimento e le sparano, la battlebabe non deve rispondere al fuoco. Può semplicemente buttarsi al riparo con un acting under fire. Poi tirare ancora per guadagnare una posizione di vantaggio, o prendere alle spalle gli attaccanti, o seminarli.  Il suo punteggio di cool le rende molto semplice il cavarsela da ogni situazione. Purché non si fermi a combattere scambiando colpi come un Arsenale...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #10 il: 2011-11-06 05:19:41 »
*snip*

Ho capito chi è la Bimbattaglia: è Hitgirl di Kickass! O__________________O
Anche io ho un blog

Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #11 il: 2011-11-06 05:21:31 »
Ho semplificato molto una situazione che in gioco è durata di più e più in dettaglio.

Il tiro si fa appena entrata in una situazione critica, poi si spendono gli hold per ottenere l'incontro di sguardi automaticamente. Quindi li  "beccava" uno dopo l'altro, senza nemmeno tirare.

Nella situazione erano coinvolti altri png nella barca della battlebabe.  Quindi le è bastato bloccare quello che sparava a lei, per fare un going aggro esplicitamente rivolto a tutti e tre. Li ha fatti secchi prima che gli altri due potessero girare le armi verso di lei.

In un altra situazione, magari assaltando un accampamento di notte, avrebbe potuto usare un acting under fire per non farsi vedere, sexy and deadly per uccidere la sentinella, e poi go aggro sugli altri.

Se si trova per sfiga in mezzo ad un combattimento e le sparano, la battlebabe non deve rispondere al fuoco. Può semplicemente buttarsi al riparo con un acting under fire. Poi tirare ancora per guadagnare una posizione di vantaggio, o prendere alle spalle gli attaccanti, o seminarli.  Il suo punteggio di cool le rende molto semplice il cavarsela da ogni situazione. Purché non si fermi a combattere scambiando colpi come un Arsenale...

Interessanti questi usi delle mosse! Non l'avevo mai vista in questo modo :)
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
« Risposta #12 il: 2011-11-06 05:27:48 »
*snip*

Ho capito chi è la Bimbattaglia: è Hitgirl di Kickass! O__________________O


Esatto!


Lei fa di solito più morti di quanti ne faccia uno Schianto, ma l'immagine mentale che mi da è proprio quella!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: