Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA] "Gli schianti sono forti in battaglia, naturalmente..."
Ernesto Pavan:
Ma anche no, risponderei dal basso della mia limitata esperienza (una sola sessione passata giocandone uno) O_o Con Duro-1 (avevo scelto la seconda riga, per avere Caldo+2; sempre meglio della terza, comunque!), quando si trattava di menare le mani ero praticamente impotente, a meno che (Astuto+0 permettendo) non fossi riuscito prima a leggere la situazione e stessi agendo supportato dal +1... e anche così, avevo timore ogni volta che mettevo le mani ai dadi. >_< È vero che c'è la mossa Freddo come il ghiaccio, che permette di sostituire Freddo a Duro quando si aggrano i PNG... ma aggrare non è una "battaglia", è violenza unilaterale!
Cos'è che non capisco? Aiuto! ;______;
Ezio:
Infatti gli Schianti non sono bravi a risolvere i problemi. Gli Schianti i problemi li CREANO e poi sono bravi a uscirne... lasciandoci gli altri.
Vuoi fare danni? Arsenale!
Leonardo:
In caso di scontri e battaglie penso che l'unica tattica ragionevolmente efficace sia quella di sfruttare la capacità di Agire sotto il fuoco per mettere a segno una serie di stunt o di manovre rischiose che alla fine, se eseguite con successo, ti consentano un "fictional positioning" da cui puoi Aggrare. Oppure puoi cercare di costringere il nemico in una situazione in cui si ferisce da solo (tipo la classica scena in cui l'eroe si trova tra due nemici che stanno per sparargli e si sposta all'ultimo istante facendo sì che questi si uccidano reciprocamente).
Se l'Arsenale è il carro armato, lo Schianto è il bisturi: letale ma inadatto ad affrontare il nemico di petto, con un assalto frontale. Meglio lavorarlo ai fianchi, preparando imboscate e combattendo con intelligenza, magari insieme a qualche amico... hit and run...
Moreno Roncucci:
Mi associo alla risposta di Leonardo.
In termini di caratteristiche usate, poi: se giochi una battlebabe/schianto e in combattimento poi vai di seize by force (cioè, combatti su Hard) ti meriti di morire (come personaggio, ovvio). Sei come un guerriero di D&D che corre nudo a fare gesti in mezzo al campo cercando vanamente di lanciare incantesimi. Non ti puoi lamentare se ti sforacchiano. Che lo scegli a fare un personaggio basato sulla coolness se poi non la usi e vai di forza bruta? Gioca un arsenale,no?
Nel nostro gruppo, la battlebare NORMALMENTE blocca la gente semplicemente guardandoli in faccia, li fa fuori senza che riescano manco a reagire, fa azioni incredibilmente azzardate senza subire un graffio e finora è stata una forza distruttiva inarrestabile. Perchè? Perchè non combatte come un Arsenale. Combatte come uno Schianto.
Più in generale, Il Mondo dell'Apocalisse condivide con Cani Nella Vigna un aspetto fondamentale: se ti scordi la fiction sei fottuto. Hai presente il combattimento di Cani nella Vigna? Dove se dici "ti attacco", "ti sparo" e roba simile sei inoffensivo e anche un po' ridicolo, ma diventi inarrestabile se inizi ad usare l'ambiente circostante, azioni mirate ad obiettivi precisi, usando ogni rilancio per metterti in posizione per il successivo? Ecco, in Apocalypse World è uguale. Se non riesci a fare TUTTO quello che potresti fare con un seize by force tramite una combinazione di mosse diverse, vuol dire che non stai ragionando sulla situazione.
Mauro:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-06 00:56:06 ---Nel nostro gruppo, la battlebare NORMALMENTE blocca la gente semplicemente guardandoli in faccia, li fa fuori senza che riescano manco a reagire, fa azioni incredibilmente azzardate senza subire un graffio e finora è stata una forza distruttiva inarrestabile
--- Termina citazione ---
Hai in mente un esempio di una situazione tipo quelle che descrivi, magari in cui è stata usata una serie di mosse per "aggirare" (nel senso che dici nell'ultima frase del tuo messaggio) un prendere con la forza?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa