Autore Topic: [NCAS]Seconda volta,bisogno di feedback e consigli  (Letto 1642 volte)

Mi accingo a moderare la mia seconda partita a NCAS, la prima era piaciuta molto ai giocatori, ma mi pare di capire da qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4033.0.html) che ,a causa di molto railroading ed esperienze passate di tipo tradizionale, sembra che abbia travisato il modo di giocare.
Con questa premessa chiedo a chi e' gia' esperto in materia di insonnia  ;D  di spiegarmi in poche o molte parole qual'e' il ruolo del narratore/master/moderatore/azzeccagarbugli in NCAS, magari con qualche esempio, poiche', a mio avviso, nel manuale non e' molto chiaro o e' dato per scontato.

Enrico P.

Re:[NCAS]Seconda volta,bisogno di feedback e consigli
« Risposta #1 il: 2011-11-04 15:16:49 »
Premesso che la domanda andrebbe riformulata... ci provo.

Di sicuro c'è da leggersi i post di Simone qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html

In secondo luogo il mio consiglio è di sedersi al tavolo continuamente scevro da idee (un foglio bianco) e prendere gli spunti che i pg ti forniscono dalle schede per iniziare. Anche perchè la prima scena la chiama il giocatore rispondendo a cosa ti è successo.

Da li poi ricordati sempre le domande cosa c'è sotto e qual'è la tua strada, pensa a cosa è successo nella scena precedente e complica le cose.
Mi spiego: il pg per ottenere quello che vuole rischia di impazzire. Tu sei quello che lo vuole far impazzire.
Ovvio che fai il tifo per lui, ma se tu non fossi cattivo non sarebbe divertente.

Personalmente ritengo che tirare contro ai pg mostri che non c'azzeccano nulla non sia interessante.

Le regole ti permettono di creare dei mostri in 1 secondo, definendo i dadi dolore del mostro ed il resto è fantasia tua.
Quelli del manuale sono esempi di mob e soprattutto colore. Non sono la lista del manuale dei mostri.

Creali ad hoc secondo le paure dei pg, le loro aspettative, il loro talento di follia e alla loro strada.

Ad Esempio: Se il pg di Laura in una scena ha detto che odia gli orsacchiotti e vuole ritrovare sua figlia.
Non farle trovare il sergente Tock. Che palle. un gigantesco Teddy Bear (dolore 8) molto simile al suo d'infanzia, che vuole strappare gli occhi della bambina.

Un'altro discorso è su gruppo e su framing. Io credo che Ncas non sia fatto per giocare di gruppo.
Ma storie individuali in scene individuali. In gruppo si va a perdere quasi tutte le motivazioni del gioco stesso.

Per il framing c'è il post di simone, ma comunque sia.... rapido e veloce (diritto al palcoscenico) e cambia pg quando si è al conflitto.

Se hai bisogni di esempi, dimmi dove e magari inventiamo un contesto.

Un saluto!

 
« Ultima modifica: 2011-11-04 15:21:31 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[NCAS]Seconda volta,bisogno di feedback e consigli
« Risposta #2 il: 2011-11-04 17:54:59 »
 Ho fatto recentemente da master a non cedere al sonno. Premetto che non ho mai amato fare da master a giochi classici come d&d (a me piace scrivere e se voglio raccontare una storia preferisco scrivertela piuttosto che muovere i pg degli altri come pedine, come spesso ho visto fare ad altri master di giochi classici…).
Con ncas invece mi sono divertito molto.
 
Per prima cosa ci siamo seduti al tavolo a raggruppare le idee sul gioco (es. come è la città del mondo reale? [no, di mad city volutamente non ho detto niente eh…]).
Poi abbiamo creato i pg.
La settimana dopo si è preso a giocare. Durante la settimana non mi sono preparato niente a dire il vero, perché sono uno scansafatiche… ma anche perché il gioco ti aiuta non poco (a partire dal fatto che i giocatori ti dicono quale prima scena vogliono giocare e quale è l’obbiettivo del pg).
A mio avviso le cose più utili da fare sono:
 
1 – appuntarsi qualche immagine che ci piace da mettere in gioco quando ci sta bene (es. non so perché ma mi piaceva un sacco l’immagine di Apocalypse now con la cavalcata delle valchirie e mi sono appuntato di inserirla, cosa che poi ho fatto) [però n.b.: le scene, visto il tono del gioco, devono essere grottesche nel momento in cui le inserisci, o horror, o paurose, o confuse, non ilari o stupide]
 
2 – appuntarsi degli incubi collegati in qualche mood ai pg (per come sono dentro i pg, per il loro scopo, o per il talento di follia magari) [come è, infatti, già stato detto sopra].
Un esempio? Un pg era un impiegato sfigato, licenziato in tronco (non dorme per quello). La sua nemesi è un incubo chiamato: “l’impiegato dell’anno”, stereotipo del classico impiegato arrampicatore sociale (che poi aveva lo scopo di trasformare il pg in perfetto impiegato e di fare in modo che lui piano piano gli assomigliasse [con lo scopo secondario di farsi sostituire da lui perché qualcuno gli dava a sua volta la caccia]).
 
In gioco poi ho trovato interessante questo: quando inquadri la scena e la giochi interrompila quando il conflitto sta per nascere e c’è suspance. Passa  a un’altra scena di un altro giocatore e interrompila nel momento topico. Questo aumenta anche l’attenzione a la curiosità di tutti (prima di tutto la mia, visto che mi devo divertire tanto quanto gli altri giocatori).
[questo presuppone anche che i pg giochino individualmente, contrariamente a quanto accade in molti altri giochi, prima di tutto quelli classici…]
 
Un’ultima impressione personale: con ritmi serrati e colpi di scena e scene grottesche, non mi pare che si possa andare avanti per più di 3 sessioni senza scadere nel banale o noioso o perdere l’attenzione dei giocatori (e la propria XD).
 
[p.s.: eravamo pochi quando si è giocato, io più tre giocatori. Alla fine mi è sembrato il numero perfetto XD]
[p.p.s.: per quelli più esperti: se ho scritto cavolate, scusate, e smentitemi pure, così imparo qualcosa anche io]
Matteo Polloni

Re:[NCAS]Seconda volta,bisogno di feedback e consigli
« Risposta #3 il: 2011-11-05 07:27:36 »
NCAS è uno dei giochi che ho giocato meno, tra quelli che abbiamo pubblicato, ma anche ai miei occhi "inesperti" i vostri due interventi suonano benissimo. Esattamente nello spirito del gioco e delle esigenze al tavolo.
Bravi, bravi, bravi. Manca veramente poco per fare di voi degli incubi dematori da almeno 12 dadi, lo "zio Fred" sarà fiero di voi    ^__^
Una delle teste di Janus

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[NCAS]Seconda volta,bisogno di feedback e consigli
« Risposta #4 il: 2011-11-07 02:40:24 »
Ciao Enrico!

Come ha detto Manfredi io ho riassunto una mia barca di consigli qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3541.msg99484.html#msg99484

Se ti è utile ok, altrimenti fammi sapere che vedo di parlartene un pò meglio seguendo le tue esigenze (che lì ci sono una valanga di frammenti da altre parti e da per scontate una valanga di cose). Fammi sapere!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: