Autore Topic: [Hot War] Typo e refusi  (Letto 7774 volte)

Re:[Hot War] Typo e refusi
« Risposta #15 il: 2011-11-04 18:09:22 »
Beh, potevo fare di meglio in fase di revisione, se ci sono tutti quegli errori ancora.


Comunque la traduzione del Capitolo delle regole è di Tazio ^^ a cui vanno i miei personalissimi complimenti per la chiarezza con cui è stata resa in italiano.


Grazie chiaramente anche a tutti gli altri traduttori, senza i quali comunque il manuale non ci sarebbe :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:[Hot War] Typo e refusi
« Risposta #16 il: 2011-11-05 00:15:22 »
Roba fino a pag. 57! Andando avanti, l'idea che la traduzione sia molto buona si rafforza. Peccato per tutti questi errorettini. Il testo comunque scorre piuttosto bene.

* pag. 15: primi tre paragrafi: dopo i due punti, la lettera va minuscola
* pag. 15, par. 5, penultima riga: "consequenze" (presente due volte)
* pag. 5, par. 7, riga 2: "vengono lanciati"
* pag. 16, par. 2: "qual'è il risultato" (senza apostrofo; anche nel par. 7, stesso typo)
* pag. 19: "Orford" diventa "Ofrord"
* pag. 23, sotto "Fase iniziale": "sono oggi avanzati" ("avanzate")
* pag. 25, par. 4: "resoconti sucessivi"
* pag. 26: "Il personale medico [...] dovrebbero" ("dovrebbe")
* pag. 27: "ognuno di vuoi"
* pag. 29: "quartier generare"
* pag. 30, 2a colonna: "Un'altro problema" (niente apostrofo)
* pag. 37, utlimo paragrafo: "è importante inoltre" (dovrebbe essere maiuscolo)
* pag. 39, par. 6, ultima riga: "un neutra onda" ("una"
* pag. 40, ultimo paragrafo: "guardinghi" ("guardinghe")
* pag. 41, par. 5, frase 6: "sappiamo è che è qualcuno" ("è" di troppo)
* pag. 48, riga 8: "cambiare la la politica"
* pag. 49: "razionisettimanali" (serve lo spazio)
* pag. 51: "Per che cosa sarebbe stato necessario tutta quella potenza" ("-a")
* pag. 53, riga 5: "drante" ("durante")

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[Hot War] Typo e refusi
« Risposta #17 il: 2011-11-05 01:46:29 »
Mi spiace...
Vorrei aver avuto tempo per correggerlo di persona, purtroppo da quando l'ho preso in mano mi sono dovuto concentrare sui problemi di impaginazione e stampa (con l'aiuto del buon Davide che mi ha supportato finché ha potuto), sui riferimenti delle pagine e sui termini tecnici.
Quindi non ho avuto tempo di concentrarmi sulla revisione del testo, anche perché immaginavo fosse ampiamente consolidata.

Comunque ammetto che quando il testo è molto lungo, gli errori di battitura sono decisamente l'avversario più tenace...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Re:[Hot War] Typo e refusi
« Risposta #18 il: 2011-11-05 01:54:23 »
Ma guarda, ti dico la verità: questi erroretti sono molto meno fastidiosi di altri.
Per carità, ok, il testo non è perfetto, ma la traduzione è buona e in generale scorre piuttosto bene. Pure a me che sono un fissato e non riesco a fare a meno di notare anche le minime imprecisioni, la lettura del manuale è risultata scorrevole, solo a tratti leggermente infastidita -ma mai ostacolata- dai typo.
Davvero: soprattutto se confrontato a molti altri manuali analoghi, quello di Hot War è decisamente solido e non fa rimpiangere l'originale nemmeno nelle sezioni di colore.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Hot War] Typo e refusi
« Risposta #19 il: 2011-11-06 22:49:49 »
Fanmail al Giovane TuriniTM!

Intanto però avrò bisogno dell'aiuto di quanti l'hanno comprato per spargere ovunque la notizia di questo bellissimo gioco :-)
Così riuscirò davvero a finire la tiratura :-P
Lo sto giusto leggendo! (e nota che gli ho dato la precedenza su trollbabe e Cani :P

Appena riusciremo a giocare posterò qualche AP ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Hot War] Typo e refusi
« Risposta #20 il: 2011-11-10 20:21:37 »
Segnalo alcuni errori più "grossi" di errori di battitura (quelli me li segno quando faccio la rilettura del manuale)

Il tratto di uno dei personaggi, Neames, cambia diverse volte nel manuale:
pag 72 e 89: "Copper" è semplicemente un altro modo per chiamare qualcuno che sa quanto merdosa può essere la gente
pag 124: "Sbirro" è solo un altro nome per chi sa che merda sia la gente
da qualche parte compare anche un'altra volta la versione con "sbirro", ma ora non la trovo

pag 87-89: "original" e "current" sono ancora in inglese

pag 85: c'è scritto Opposition

pag 112: i costi delle conseguenze sono sbagliati: trasformare un tratto da negativo a positivo costa un punto (non 2). Abbassare un attributo ne costa 2 (non 3)

pag 114 (quì credo sia proprio da riscrivere la frase): "Il personaggio [che ha subito un punto di crisi] deve anche perdere un tratto positivo che è stato usato nel conflitto il cui risultato è stato il punto di crisi. Se nessun tratto positivo era stato usato, sceglietene uno negativo appropriato a quanto accaduto durante il conflitto. "
...e poi? che ci faccio con quel tratto negativo? lo cancello? lo aggiungo? non si capisce neanche se si tratti di un tratto posseduto dal pg o di uno che bisogna inventare.
Anche perchè poi dice: "Per finire, il personaggio deve guadagnare un nuovo tratto negativo che sia collegato al punto di crisi ed alla situazione che lo ha causato."
Questo bisogna farlo in ogni caso? O si riferisce sempre al tratto di cui sopra, nel senso che se no ci sono tratti positivi usati da cancellare, se ne aggiunge uno negativo?


Inoltre è scritto in maniera abbastanza contorta anche come si calcola il grado di successo (sia nella descrizione del conflitto "singolo" che in quello "multiplo"). Ma questo non è esattamente un refuso/typo, non so se sia in topic.



Spero che queste segnalazioni siano utili (per un'eventuale ristampa/riedizione ^^). Per i typo delle pagine che non ha segnalato il Giovane Turini, vedo di fare un elenco quando rileggerò il manuale ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[Hot War] Typo e refusi
« Risposta #21 il: 2011-11-15 01:38:18 »
Riguardo alla regola di pagina 114... Sono andato a vedere cosa c'era che non andava (e Davide che ha fatto la stessa cosa mi ha dato la stessa soluzione), in pratica il traduttore ha inserito una parola di sua iniziativa (probabilmente un errore o una svista) stravolgendo il significato.
Qui di seguito inserisco la frase con l'errore barrato:

Il personaggio deve anche perdere un tratto positivo che è stato usato nel conflitto il cui risultato è stato il punto di crisi. Se nessun tratto positivo era stato usato, sceglietene uno negativo appropriato a quanto accaduto durante il conflitto.

In pratica quel negativo non c'è affatto.
In sostanza quindi, con un punto di crisi quel paragrafo spiega che bisogna fare due cose:
- Eliminare un tratto positivo (uno di quelli usati o, nel caso nessuno sia stato usato, quello più appropriato tra tutti quelli a disposizione sulla scheda)
- Aggiungere un nuovo tratto negativo che rifletta quanto successo

Spero almeno in questo di essermi fatto perdonare l'errore
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Hot War] Typo e refusi
« Risposta #22 il: 2011-11-15 08:39:30 »
perfetto, grazie mille ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Hot War] Typo e refusi
« Risposta #23 il: 2011-11-19 13:33:22 »
Aggiungo alcune cose che ho trovato e che il Giovane Turini non ha segnato:

pag 003:
-Creare i Obiettivi Nascosti

pag 004:
-Proprio come il V2 portò ai missili balistici che entrambe le fazioni si puntarono a vicenda durante la Guerra Fredda, [...] --> si puntarono contro a vicenda?

pag. 008:
-è un gioco che parla delle persone [...], le loro relazioni, su ciò che li guida, sulle loro paure [...] --> di ciò che li guida, delle loro paure?

pag 009:
-La Guerra Fredda è (ed è tuttora) --> La Guerra Fredda era (ed è tuttora)

pag 012:
-[...] ho dato maggiori dettagli sulla natura e sul loro uso [...] soltanto di una manciata dei luoghi [...] ---> sull'uso (il "loro" è ridondante con "di una manciata dei luoghi")

pag 020:
-sembra che potremmo --> il condizionale è voluto, do dovrebbe essere "sembra che potremo" (futuro indicativo)?
-[...], ho sempre saputo nonostante l'età, c'è ancora un ragazzo in lui --> manca un "che" (e la virgola credo si possa togliere, oppure se ne mette una anche dopo il "che")

pag 022:
-non sono così sicuro [...] idea così buona -> forse volete togliere uno dei due "così"

pag 024:
-civilizazione

pag 025:
-condomino -> forse condominio? Si intende la persona o l'edificio? Inoltre la frase non ha il predicato
-categoria 3, seconda riga: ci sono gli spazi tra le parole?
-una ora -> un'ora
-una AREA -> un'AREA

pag 027:
-con se -> con sé

pag 029:
-ci sono degli a capo immoptivati:
*Maggiore ↳ K. Tredwell (manca anche il punto dopo la K)
*con una ↳ varietà
-Maggior Tredwell --> Maggiore?

pag 032:
-ancora gli a capo:
*carburante ↳ sta
*in ↳ Francia
*nostre ↳ necessità

pag 034:
-trovato attingere --> trovato ad attingere
-se tu o qualsiasi altro membro della tua famiglia è stato morso -> se tu o qualsiasi altro membro della tua famiglia siete stati morsi

pag 035:
-se sospetti che [...] stanno dando asilo -> stiano dando
-stazione delle autorità di polizia, dell'esercito o civile -> non dovrebbe essere civili? (dipende da cosa si intende)
-autorità componenti -> autorità competenti


questo è quanto per ora ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Hot War] Typo e refusi
« Risposta #24 il: 2011-11-21 19:16:58 »
Pagina 2:
Aslessandro Temporiti (anche Covenant aveva i Credits di chi ci aveva lavorato sballati :P )

Pagina 180:
- "MITLOGIE DEL PROSSIMO FURUTO"
Pagina 181:
Tra il secondo e il terzo libro ci sono 2 accapo al posto di uno

Finché non compare nessun altro topic dopo il mio, aggiorno questo per ogni refuso non segnalato che trovo.
« Ultima modifica: 2011-11-21 21:57:52 da Fabrizio »

Tags: Hot War typo