Autore Topic: [Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.  (Letto 7943 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« il: 2011-11-02 15:52:02 »
Come da subject.

Avevo letto da qualche parte sul forum che si potevano fare.

Ci sono consigli/esperienze su come gestire la cosa?

Chi può decidere quanto tempo passa tra le Avventure (se diventa importante, come nel mio caso: una TB ha una Relazione giovane, 6 mesi o un anno gli fanno già la differenza)?

Si può saltare solo avanti o anche indietro?

OT: infine, si nota che ho ripreso a giocare a TB? XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #1 il: 2011-11-02 17:28:58 »
Perchè? Cosa ve ne frega del tempo?
Ancora meglio: che importanza ha essere "qui e ora" il 4 di febbraio o il 12 giugno? Oppure esserci nel 240 o nel 310 DT?


In parole povere: dov'è l'actual play? :D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #2 il: 2011-11-02 19:00:40 »
In parole povere: dov'è l'actual play? :D
Non è una questione di "calendario", è una questione di "da quanto tempo le Relazioni sono con me".

Che per una TB come "F" (il mio PBEM in corso), che si sta costruendo un discreto seguito, fa la differenza: si rivolgerà ai PnG in modo diverso, si può dare per scontato che i PnG sappiano cosa aspettarsi e cosa no, i PnG "esercito" sapranno quali sono gli obbiettivi del loro "capo", ecc...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #3 il: 2011-11-02 23:23:54 »
Lei semplicemente indica col dito sulla mappa "giochiamo qui".

Poi dice "Pinco Pallino è ancora con me, Caio e Sempronio no, li cancello dalla lista"

Poi mentre parla con Pinco Pallino gli dice "senti, Pinco, siamo insieme ormai da 35 anni" (o da 3 giorni, decide lei), non è ora che mi dai del tu?

Tu non occorre che fai niente, se serve a lei, decide lei. A te non serve, perchè preoccuparsi?

P.S. Un possibile problema è il caso in cui una giocatrice o giocatori si metta davvero d'impegno per incasinarsi la vita. Magari entra nell'avventura di un altra trollbabe, prende lì una Relazione (Karl), poi nella prossima avventura dice "sono passati 60 anni", e poi subito dopo ritorna nell'avventura dell'altra, giusto per divertirsi a far invecchiare le relazioni dell'altra Trollbabe (Jack e Slim) che avevano solo 15 anni.

Beh, non funziona. La relazione dell'altra ha ancora 15 anni (o l'età che deve avere per la cronologia dell'altra: 20, 45, 70 o magari è morto 3 secoli prima). Come si spiega? Cavoli suoi, non sei tu quello che è andato a complicarle la vita. Tu crea l'avventura e basta, se sente il bisogno di trovare spiegazioni dirà lei di come sia entrata con Karl in una foresta fatata dove il tempo correva più  veloce. A te che ne frega? Mica è tuo compito impedirle di farsi del male. Tu fai il GM e basta.

Bisogna smetterla di sentirsi responsabili di "proteggere" il divertimento degli altri. Non funziona. Gli altri sono capacissimi di proteggere da soli il loro divertimento, se vogliono.  Non sono minorati mentali.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #4 il: 2011-11-03 08:46:38 »
Tu non occorre che fai niente, se serve a lei, decide lei. A te non serve, perchè preoccuparsi?

Quindi è una cosa condivisa tra GM e giocatore in questione?
O intendi che lo decide il giocatore ed il GM segue?

Citazione
Bisogna smetterla di sentirsi responsabili di "proteggere" il divertimento degli altri. Non funziona. Gli altri sono capacissimi di proteggere da soli il loro divertimento, se vogliono.  Non sono minorati mentali.
RANT: Moreno, sinceramente... LA PIANTI di pensare sempre male di GM e/o giocatori?

Sì, voglio SOLO "fare il GM di TB" e basta. Le mie domande sono "il GM di TB la cosa X la può fare o rompe le balle a qualcuno?"
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #5 il: 2011-11-03 08:49:36 »
Intende che lo decide LA TROLLBABE, nel senso che viene tutto naturale se segui il flusso del gioco.

Segui la fiction, fai quanto è appropriato e non mettere mani nel tritacarnetm (non inserire tu stesso nella fiction elementi che non ti piacciono) e tutto va a posto
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #6 il: 2011-11-03 09:57:43 »
Intende che lo decide LA TROLLBABE, nel senso che viene tutto naturale se segui il flusso del gioco.

Mhhh... Un esempio? Non capisco.
Cioè, capisco che lo decide il giocatore della TB.
Quindi io non ci metto becco.

Citazione
Segui la fiction, fai quanto è appropriato e non mettere mani nel tritacarnetm (non inserire tu stesso nella fiction elementi che non ti piacciono) e tutto va a posto
Eh, appunto: la domanda è: mi pare interessante (e mi pare che lo sia anche per la giocatrice in questione) avere una "blanda continuity" (non dico di contare i giorni, ma una roba tipo "sono tre anni che viaggiamo insieme").

Se (come giocatore) inserisco una roba del genere, mi sto infilando nel tritacarne™ o vado tranquillo?

OT perché più generale: I miei giocatori devono pur sapere che lo possono fare, per farlo, no? Considera che spesso non fanno "la cosa X" perché non sanno di poterla fare senza fare casini...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #7 il: 2011-11-03 13:47:58 »
Intende che lo decide LA TROLLBABE, nel senso che viene tutto naturale se segui il flusso del gioco.

Mhhh... Un esempio? Non capisco.
Cioè, capisco che lo decide il giocatore della TB.
Quindi io non ci metto becco.

Citazione
Segui la fiction, fai quanto è appropriato e non mettere mani nel tritacarnetm (non inserire tu stesso nella fiction elementi che non ti piacciono) e tutto va a posto
Eh, appunto: la domanda è: mi pare interessante (e mi pare che lo sia anche per la giocatrice in questione) avere una "blanda continuity" (non dico di contare i giorni, ma una roba tipo "sono tre anni che viaggiamo insieme").

Se (come giocatore) inserisco una roba del genere, mi sto infilando nel tritacarne™ o vado tranquillo?

OT perché più generale: I miei giocatori devono pur sapere che lo possono fare, per farlo, no? Considera che spesso non fanno "la cosa X" perché non sanno di poterla fare senza fare casini...

TB "Ok giochiamo qui!"
GM "Ok"
TB "Con me c'è ancora Ludvig dalla scorsa avventura"
GM "Ok"
TB "Però siamo 200 anni nel passato"
GM "Ok, come è possibile?"

fine ^^

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #8 il: 2011-11-03 14:30:57 »
Non è mettere la mano nel tritacarne, ma è complicarsi la vita.
Senti, è come per "l'orgine delle Trollbabe". Se non sono i giocatori a saltarsene fuori, in gioco, con qualcosa, non vale neanche far presente la possibilità.
Che ve ne frega di sapere di poter saltare nel tempo? Di base le avventure di Trollbabe si svolgono in un universo acronico (prova a leggerti i primi Conan: non sai MAI cosa viene prima, cosa dopo... ha sempre la stessa età apparente). Nel caso al giocatore venga naturale di puntare il dito sul fatto che la relazione ora ha i capelli grigi ha tutto quello che gli serve ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #9 il: 2011-11-03 15:19:36 »
Mattia, siamo veramente entrati per chilometri ormai nel territorio di "non ho idea di cosa ti stai immaginando, ma è chiaro che non è gioco pratico".

Giocami una trollbabe e dimmi cosa fai. E io ti faccio vedere un esempio pratico. Altrimenti mi sa che rimani a dibatterti fra questi strani fantasmi per un bel pezzo...

Per esempio:

Citazione
Citazione
Tu non occorre che fai niente, se serve a lei, decide lei. A te non serve, perchè preoccuparsi?

Quindi è una cosa condivisa tra GM e giocatore in questione?

Quando io rispondo "tu non c'entri nulla, non sono cavoli tuoi, non fare niente, fregatene, disinteressatene, non dire nulla" e tu replichi "ah, allora è una cosa che facciamo insieme?" è chiaro che non stai nemmeno più leggendo chiaramente le risposte, perchè stai dando per scontato cose che nel gioco non esistono (tipo che queste cose siano di pertinenza del GM, tanto che il dirti "il GM se ne deve fregare" l'hai letto come "il GM deve cedere parte del suo potere assoluto al giocatore della trollbabe"). Il problema non è più nella risposta ma è nel punto di partenza. Stai partendo per le tue domande da una base di gioco immaginato che non è Trollbabe. Per rimettere il discorso in carreggiata, bisogna tornare a Trollbabe e ripartire di lì.

Quindi, tu sei Myrna la trollbabe, e con te viaggia un ragazzino di 12 anni chiamato Stephan.  Io sono il GM. Ti ho messo davanti la mappa del mondo e ti sto guardando con aria interrogativa. Vedo che non fai niente e allora dico "dai, dimmi dove sei nella prossima avventura e con chi". Tu cosa mi rispondi?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #10 il: 2011-11-03 15:41:18 »
E partiamo da questo presupposto:
1) tu vuoi far passare 20 anni

E da questo dato di fatto:
2) da regolamento il GM NON PUO' FAR PASSARE 20 ANNI, non può decidere che viaggi in nave, barca o aereo, non può dire "arrivi lì ma solo fra  30 anni perchè sei stupida e ti perdi per la strada", non può dire "arrivi lì, ma il povero Stephan nel frattempo è diventato vecchio", non può dire "arrivi lì ma nel frattempo Stephan è stato tramutato il un Troll da uno stregone cattivo e per salvarlo devi risolvere la mia avventura". No, il GM NON PUO' AGGIUNGERE NULLA ALLA TUA SCELTA.

Quindi, sapendo che solo tu puoi far passare il tempo per la tua Trollbabe fra un avventura e l'altra, e adesso vuoi far passare del tempo, cosa gli dici quando ti chiede dove vuoi giocare la prossima avventura?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #11 il: 2011-11-03 15:53:10 »
Minchia, Moreno, sei morbido come la carta igienica vetrata (e, AL SOLITO, fai un milione di supposizioni su cosa c'è nella testa della gente mia testa)... ma proviamo.

Quindi, tu sei Myrna la trollbabe, e con te viaggia un ragazzino di 12 anni chiamato Stephan.  Io sono il GM. Ti ho messo davanti la mappa del mondo e ti sto guardando con aria interrogativa. Vedo che non fai niente e allora dico "dai, dimmi dove sei nella prossima avventura e con chi". Tu cosa mi rispondi?

(puntando il dito) "Qui in mezzo al deserto e mantengo la Relazione che ho: mi sta simpatico."
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #12 il: 2011-11-03 16:29:05 »
Minchia, Moreno, sei morbido come la carta igienica vetrata

Il medico pietoso.. (etc etc )

Citazione

Quindi, tu sei Myrna la trollbabe, e con te viaggia un ragazzino di 12 anni chiamato Stephan.  Io sono il GM. Ti ho messo davanti la mappa del mondo e ti sto guardando con aria interrogativa. Vedo che non fai niente e allora dico "dai, dimmi dove sei nella prossima avventura e con chi". Tu cosa mi rispondi?

(puntando il dito) "Qui in mezzo al deserto e mantengo la Relazione che ho: mi sta simpatico."

OK, allora io come GM, non potendo cambiare assolutamente nulla della tua dichiarazione, non faccio alcun cenno al tempo trascorso (per quello che ne so ti sei teletrasportata qui mezz'ora dopo la fine dell'avventura precedente, la cosa non mi riguarda), gioco Stephan esattamente come la volta scorsa, con la stessa età (perchè tu hai richiesto ESPLICITAMENTE quello Stephan, e non una versione invecchiata).

In altre parole, mi hai dato tutte le indicazioni che mi servono per creare l'avventura e per interpretare Stephan in questa avventura.

Visto? E' facile.

Adesso, lambiccarsi chiedendosi "come posso fare io, GM, a inserire il tempo che passa, contro la volontà del giocatore, visto che il giocatore non ha fatto alcun cenno alla questione ed evidentemente non gli interessa" è EVIDENTEMENTE mettere la mano nel tritacarne.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #13 il: 2011-11-03 16:53:03 »
Minchia, Moreno, sei morbido come la carta igienica vetrata

Il medico pietoso.. (etc etc )
Sì, ma tu sei il Dott. House (stag. 1)! >_<

Citazione
Citazione

Quindi, tu sei Myrna la trollbabe, e con te viaggia un ragazzino di 12 anni chiamato Stephan.  Io sono il GM. Ti ho messo davanti la mappa del mondo e ti sto guardando con aria interrogativa. Vedo che non fai niente e allora dico "dai, dimmi dove sei nella prossima avventura e con chi". Tu cosa mi rispondi?

(puntando il dito) "Qui in mezzo al deserto e mantengo la Relazione che ho: mi sta simpatico."

OK, allora io come GM, non potendo cambiare assolutamente nulla della tua dichiarazione, non faccio alcun cenno al tempo trascorso (per quello che ne so ti sei teletrasportata qui mezz'ora dopo la fine dell'avventura precedente, la cosa non mi riguarda), gioco Stephan esattamente come la volta scorsa, con la stessa età (perchè tu hai richiesto ESPLICITAMENTE quello Stephan, e non una versione invecchiata).

In altre parole, mi hai dato tutte le indicazioni che mi servono per creare l'avventura e per interpretare Stephan in questa avventura.

Visto? E' facile.

Ok, quindi... Visto che in questi giorni ne sto parlando con una giocatrice (dell'argomento del topic, sennò col cavolo che m'inventavo una cosa del genere), lei come faceva a sapere che sì, poteva anche dire "facciamo una cosa fighissima, diciamo che sono passati 2 anni!" se sul manuale non c'è una regola (e se c'è l'ho persa per strada come al solito, ovviamente)?

E comunque il salto da "mi sta simpatico" a "non è passato molto tempo" non è logico manco per il kudzu. ?_?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Salti temporali tra le Avventure.
« Risposta #14 il: 2011-11-03 17:18:43 »
Sì, ma tu sei il Dott. House (stag. 1)! >_<

Ecco perchè mi piaceva tanto quel telefilm! 

Citazione
Ok, quindi... Visto che in questi giorni ne sto parlando con una giocatrice (dell'argomento del topic, sennò col cavolo che m'inventavo una cosa del genere), lei come faceva a sapere che sì, poteva anche dire "facciamo una cosa fighissima, diciamo che sono passati 2 anni!" se sul manuale non c'è una regola (e se c'è l'ho persa per strada come al solito, ovviamente)?

Non c'è una regola "e poi dimmi quanto tempo passa" perchè non ce n'è nessun bisogno.  Come ha detto Ezio, l'aspettativa di default nel gioco è che il tempo fra le varie avventure sia indefinito, i personaggi di contorno non invecchino (quanto è invecchiata Jane in tutti i romanzi di Tarzan?) ma che invece appaiano e scompaiano fra un avventura e l'altra.

Se per qualche suo motivo il giocatore vuole invece definire esattamente il tempo che è passato, è un eccezione al gioco standard e deve specificarlo: "e sono passati due mesi". Ma lo può fare solo lui, perchè il GM (e questo c'è nel manuale) non può.

Così come tutte le cose che fa una Relazione le decide il giocatore. Cavalcare, combattere, fuggire... e invecchiare.

La cosa importante, è che il GM se ne tenga fuori. Completamente, totalmente fuori. Non deve occuparsene minimamente, non deve suggerire, non deve collaborare, non deve fare proprio niente.   Il giocatore dice che passa del tempo? OK, fai come dice lui. Non lo dice? OK, fai come dice lui. Questa sì che è una regola fondamentale del gioco: queste cose le decide il giocatore e il GM deve tenere le sue zampacce lontano.

Citazione
E comunque il salto da "mi sta simpatico" a "non è passato molto tempo" non è logico manco per il kudzu. ?_?

"mi sta simpatico" non l'ho nemmeno considerato.  La cosa importante è che non ha detto quanto tempo è passato. Tu non puoi dirlo. Quindi non lo dice nessuno.

Non è che "non è passato molto tempo". No, proprio il tempo NON ESISTE.  Non ne parli. Magari sono passati 10.000 anni ma la trollbabe in un avventura precedente l'ha fatto tornare giovane e gli ha cancellato la memoria. Chi lo sa? Chi se ne frega? Cosa conta? Nulla.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: