Predire la data della morte del Re: lo puoi fare, ma non c'è nessuna ragione poi nel gioco per cui quella predizione sia valida. Se al giocatore (o al GM) interessa renderla valida, sono cavoli loro e devono farlo seguendo comunque tutte le regole del gioco (conflitti e niente railroading)
E quindi potrebbe essere una cosa del tipo:
"Conflitto! Magia! Obbiettivo: il Re morirà esattamente quando lo dico io!"
?
No, assolutamente no.
Per lo stesso motivo per cui non puoi fare un "conflitto: prevedo l'ora esatta esatta morte del Re, e fra 20 anni si avvererà", non puoi fare un "conflitto: dico qualcosa e si avvererà fra 20 anni". No, è la stessa cosa. Non puoi.
Serenello ha trovato la maniera per dirlo in due parole (dal manuale): "qui e ora".
Tu "qui e ora" puoi vedere il futuro e dire quello che avverrà, ma... magari non avverrà...!! Chi lo può dire? Sicuramente non tu, e nemmeno il GM.
Per "far avverare la profezia" intendo che FRA VENT'ANNI, la tua trollbabe va lì e ammazza lei stessa il Re. Non ha nessuna altra maniera di far sì che la sua "profezia" si avveri.
ORA (e nei successivi 19 anni, 11 mesi, 29 giorni, 23 ore, 59 minuri e 59 secondi) NON PUO' FARE NULLA che "fissi" un evento futuro. Deve aspettare che diventi un evento PRESENTE.
Quindi è assolutamente inutile fare profezie? In termini di fiction non è detto, magari serve, ma in termini di "voglio prefissare qualcosa che avverrà in futuro" sì, è completamente inutile. Direi persino contrario allo spirito del gioco (ma il fatto che comunque non sia vincolante in nessuna maniera preserva il gioco anche se lo fai, quindi non è che sia proibito. Solo futile e inutile)