Sto lavorando a uno hack di
Maghi il Risveglio (MiR) per il sistema di
Lady Blackbird. Ho iniziato a pasticciarci da poco, partendo dal crunch: uno scenario precotto, per quanto mi riguarda verrà dopo.
Ho deciso di aprire un topic per chiedervi dei consigli
Regole del topic
- sono ben accetti consigli e suggerimenti per adattare in maniera dignitosa MiR al regolamento di Lady Blackbird
- sono ben accetti "ripassi" delle regole e dell'ambientazione di MiR
- sono ben accetti ripassi anche su Lady Blackbird e sugli hackbird in genere, specie se si portano dietro link da cui recuperare qualche materiale esotico
- sono ben accette critiche sulle idee che mi sono venute per questo adattamento, meglio ancora se si portano dietro delle alternative gustose
Sono fuori topic
- interventi su cosa sia meglio (o meno peggio) tra Mage the Ascension e MiR
Idee sparse L'idea base è un Tratto chiamato
Risvegliato contenente alcuni tag del tipo Gnosi, alta Magia, Alta parlata, Nimbo, le varie pratiche.
Il Nimbo è una sorta di aureola che rende gli incantesimi più vistosi, pensavo di legarne l'uso a qualcosa di relativo al paradosso. Le pratiche sono sostanzialmente dei verbi all'infinito che definiscono che tipo di cose un mago possa fare. Sono circa 13, ma io le ho accorpate tra loro tirandone fuori solo 7 perché in certi casi la differenza tra due pratiche era solo una sfumatura di "potenza".
Alcuni segreti aggiungono ulteriori tag al Risvegliato, per esempio i Cammini.
Inizialmente pensavo a un segreto per ogni Arcanum, ciascuno avrebbe aggiunto una manciata di tag. Poi la furia della sintesi mi ha preso e ho puntato sui cammini (ogni mago di MiR appartiene a un cammino che da accesso facile a due Arcana).
In pratica, ho pensato a ciascuno dei 5 cammini come a un segreto che aggiunge due tag. Per esempio il cammino Acanthus aggiunge Fato e Tempo. Chi è in un cammino può pigliare il relativo segreto senza problemi, ma gli altri segreti dei cammini se li deve far insegnare.
Gli ordini magici (freccia adamantina, libero concilio etc.) li ho gestiti come chiavi, visto che in MiR tendono a dettare un certo modo di agire dei suoi appartenenti.
In certi casi, ho inserito come requisito per un segreto il fatto di possedere una certa chiave: lo trovate accettabile?
Per esempio, ho inserito i sette vizi del nuovo mondo di tenebra come chiavi, e averne almeno una è prerequisito del segreto della Goezia, visto che in MiR era una forma di evocazione di spiriti dei vizi.
Mi crea qualche problema concettuale nel caso di "mollare la chiave".
Se vi interessa, si può iniziare a discutere da qui. Se necessario, posso copincollare il crunch che ho pensato fino a ora.
Infine, fino a questo punto tutto può cambiare se saltano fuori idee migliori